mercoledì 21 febbraio 2018

Lesioni grandi labbra

Secchezza vaginale e ragadi sono frequenti. Se presente con lesioni ipercheratosiche (ispessimenti biancastri della cute vulvare) viene considerato un lesione pre-neoplastica che può evolvere verso il carcinoma epidermoide vulvare. Necessario Follow-up e biopsie.


Fanno parte della vulva le grandi labbra , le piccole labbra , il clitoride e il vestibolo della vagina. Molti confondono le grandi labbra con le piccole labbra , in particolare le piccole labbra sono erroneamente da molti chiamate grandi labbra.

Il pus può anche farsi strada verso la faccia interna delle grandi labbra o, più raramente, verso la vagina. La bartolinite colpisce per lo più donne in età feconda. Può essere a volte bilaterale, ma generalmente è unilaterale. Inizialmente si nota una tumefazione della ghiandola con iperemia dei tessuti circostanti.


Vai al pronto soccorso per farti ricucire la pelle. Generalmente queste lesioni guariscono senza particolari problemi. Durante la fase di recupero vanno mantenute asciutte e pulite.

Indossa vestiti dalla tenuta morbida. Istologicamente la leucoplachia una lesione di tipo ipertrofico e in superficie si nota soprattutto l’ipercheratosi che dà origine alle placche bianche. A volte la cute soprastante può generare ulcere e causare facile sanguinamento accompagnato a dolore. Clinicamente si presentano come chiazze di colore bruno diffuse in maniera irregolare su ampie aree delle piccole labbra , vestibolo e lato interno delle grandi labbra. Melanosi propriamente dette: sono condizioni che presentano a livello istologico solo una aumentata produzione di melanina con normale numero di melanociti.


I brufoli, foruncoli vaginali e punti neri appaiono sulle grandi e piccole labbra della vulva, nell’orifizio o all’interno della vagina. In generale si tratta di lesioni cutanee senza importanza che possono però segnalare un sintomo di qualche problema di salute più grave. Cause Le cause e le conseguenze sono molto diverse. Labbra infiammate: caratteristiche. Per labbra infiammate, o cheilite, si intende un’infiammazione che interessa la pelle che ricopre le labbra , che può colpirne una o entrambe, e, ancora, può interessare solo gli angoli, o essere estesa a tutta, o solo parte della loro superficie.


La cheilite si presenta con labbra gonfie e dolenti al tatto. La prognosi è peggiore per quei carcinomi che coinvolgono il labbro superiore e la commissura. Le vescicole dell’herpes genitale sono di qualche millimetro di diametro e si trasformano rapidamente in erosioni dolenti. Nella donna possono essere interessate analogamente le grandi labbra , le piccole labbra , la regione clitoridea, l’uretra, la vagina, la cervice e il distretto perianale.


In qualche caso, si possono riscontrare anche escoriazioni, fissurazioni, sensazione di bruciore, piccole vescicole suppuranti e ulcerazioni.

Altre volte, la vulva può essere ricoperta da chiazze ispessite dolorose, squamose e biancastre. Le grandi e le piccole labbra sono componenti esterni della vagina. Le grandi labbra sono delle pieghe cutanee immediatamente visibili, formate da tessuto elastico connettivo, parallele fra loro e saldate sia alle estremità superiori che a quelle inferiori.


Proteggono le strutture immediatamente interne, quindi clitoride e piccole labbra. Herpes genitale Il virus chiamato Herpes simplex di tipo I può colpire non solo le labbra ma anche i genitali, le natiche o la zona anale. Le lesioni si manifestano sul palato ogivale. Buongiorno, da qualche settimana ho notato la comparsa di una macchia scura sulle grandi labbra , tipo livido, non spessa nè rugosa.


Infine, una lesione che sembra un’ulcera ma non provoca dolore spesso non è un’afta. Si tratta di qualcos’altro, e dovresti consultare un dermatologo. Le ulcere della bocca sono molto spesso benigne, ma possono essere molto dolorose.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari