giovedì 22 febbraio 2018

Cancro duodeno

Duodenale cancro è un tumore che colpisce il duodeno. Il duodeno è la prima parte dell’intestino tenue, e si trova tra lo stomaco e il digiuno. Dopo gli alimenti si combinano con l’acidità di stomaco, scendono nel duodeno dove si mescoleranno con bile dalla cistifellea e succhi digestivi da parte del pancreas. Il cancro del duodeno è una malattia rara che è difficile da diagnosticare nelle prime fasi, il che rende difficile per curare questa malattia.


Cancro duodeno - Segni cause e sintomi.

Stadio 0: La neoplasia è confinata allo strato più superficiale della mucosa duodenale ( carcinoma in situ). Stadio I: La neoplasia si estende nella parete del duodeno , senza invaderla a tutto spessore (entro la muscolare propria), non si estende ai linfonodi regionali e non ha dato metastasi a distanza. Sviluppo di Oncologia distinguere cancro a causa di papilla duodenale , così come il cancro del dotto biliare. La maggior parte delle volte è la porzione orizzontale superiore e inferiore, e un reparto top-down. Considerate l’età, le condizioni generali e la localizzazione distale nel duodeno si è deciso di praticare un intervento di resezione segmentaria della III–IV porzione duodenale con anastomosi manuale duodeno -digiunale.


L’esame istologico deponeva per adenocarcinoma del duodeno (pTNx MG2). Per verificare l’estensione del carcinoma , si può utilizzare una TAC.

Dopo aver effettuato tutte le indagini, lo specialista attribuirà uno “stadio” alla patologia tumorale, in base al quale saranno stabilite le opzioni terapeutiche più idonee. Un bulbo duodenale deformato si può originare da un’ulcera cronica. Si possono verificare perforazioni di ulcere peptiche. Una colecisti infiammata può aderire alla prima parte del duodeno.


Un’ostruzione gastrica può essere causata da un cancro alla cistifellea od alla testa del pancreas. Le ghiandole del Brunner, che qui si trovano, secernono muco. Nel duodeno si versa la bile, prodotta dal fegato, che serve per emulsionare i grassi. Inoltre, il pancreas vi secerne enzimi digestivi, come tripsina, amilasi e lipasi. Quando le cellule tumorali iniziano a formarsi nel duodeno , i tumori possono bloccare il cibo di passare attraverso il tubo digerente.


Istologico parla di carcinoma scarsamente differenziato. Linfonodi lontani analizzati prima di intervenire chirurgicamente non evidenziavano presenze di tumore Pet non evidenziava metastasi. Una diagnosi precoce del cancro del pancreas abbiamo detto è estremamente difficile, in quanto i sintomi iniziali della malattia sono per lo più piuttosto aspecifici, di difficile interpretazione e facilmente attribuibili ad altri processi morbosi.


Mentre il cancro del colon colpisce indifferentemente entrambi i sessi, quello del retto sembra più frequente nel sesso maschile con un rapporto maschi : femmine di circa : 1. Carcinoma al duodeno. Per la diagnosi di cancro dello stomaco si effettua una gastroscopia.

Nel corso di quest’esame il medico introduce un tubo con una telecamera nello stomaco, in modo da poterlo osservare attentamente e prelevare campioni di tessuto. La terapia di un cancro dello stomaco è pianificata su base individuale. L’intervento chirurgico consiste nell’asportazione della “testa” del pancreas (la porzione di pancreas situata accanto al duodeno , il primo tratto dell’intestino tenue).


Per fare ciò, il chirurgo deve asportare il duodeno , la cistifellea, la parte terminale del dotto biliare comune e, a volte, una porzione di stomaco. Il bulbo duodenale è la principale sede di ulcere. Inoltre, l’ablazione del duodeno si rende necessaria in caso di cancro della testa del pancreas, in quanto queste due parti anatomiche sono a stretto contatto: l’intervento prende il nome di duodenopancreatectomia cefalica. L’occlusione duodenale , che si manifesta con vomito persistente subito dopo un pasto.


L’ittero ostruttivo è dovuto all’infiltrazione e restringimento della via biliare intrapancreatica da parte del tumore, l’occlusione è dovuta all’infiltrazione neoplastica del duodeno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari