venerdì 26 aprile 2019

Radioterapia nel tumore della prostata

La radioterapia , eventualmente associata alla terapia ormonale, rappresenta una delle opzioni terapeutiche per i pazienti affetti da tumore della prostata. La radioterapiautilizza radiazioni ionizzanti ad alta energia per distruggere le cellule tumorali, cercando al tempo stesso di salvaguardare i tessuti e gli organi sani circostanti. PROSTATA La terapia del tumore della prostata può comprendere: la chirurgia, la radioterapia , la terapia ormonale, la che-mioterapia, o una combinazione di queste. La scelta terapeutica dipende fondamentalmente dallo stadio della malattia.


Fattori importanti sono anche l’età del paziente, il suo stato generale e la sua opinione ri-guardo la.

In alcuni casi, il medico può decidere di associare alla radioterapia anche la terapia ormonale. Radioterapia postoperatoria (o adiuvante): viene. Tumore alla prostata : come viene diagnosticato (esplorazione rettale, test del PSA, biopsia e altre indagini). Trattamento: prostatectomia, radioterapia , terapia ormonale e altri approcci terapeutici.


Il tumore alla prostata è caratterizzato dalla crescita incontrollata di cellule anomale nella ghiandola prostatica. Si tratta di una prima iniziativa dedicata a chi è stato colpito da tumore alla prostata ed ai suoi familiari ed amici particolarmente interessati al tema. Nelle persone con tumore alla prostata in terapia ormonale la qualità di vita migliora se si svolge una regolare attività fisica.

Esistono varie tecniche di radioterapia per il tumore della prostata. Terapia ormonale del tumore della Prostata Ai trattamenti locali, precedentemente descritti, a secondo del rischio, si può rendere necessario l’associazione con la terapia ormonale che vada ad inibire il rilascio ipofisario di gonadotropine (LHRH) determinando una castrazione chimica. Ho un tumore della prostata metastatico. La chemioterapia è usata insieme alla terapia ormonale quando la malattia metastatica è particolarmente estesa e sono presenti metastasi viscerali o molte metastasi ossee. Può essere utilizzata al posto della chirurgia nei tumori in fase precoce, così come in quelli in fase avanzata per trattare le dolorose metastasi ossee e infine come trattamento adiuvante dopo prostatectomia radicale nei pazienti con malattia in stadio avanzato.


Terapia ormonale del tumore prostatico (anche per tumori della prostata metastatici o localmente avanzati) Il testosterone prodotto dai testicoli maschili stimola la crescita del tumore della prostata. La terapia ormonale cerca di contrastare questa azione rallentando o bloccando la sintesi del testosterone (deprivazione androgenica). RADIOTERAPIA MIRATA PER IL TUMORE ALLA PROSTATA Per la diagnosi presentato nuovo marcatore. Xavier Maldonado, dell’Ospedale universitario Vall d’Hebron di Barcellona, ha osservato che per la prima volta i risultati di una ricerca suggeriscono che la radioterapia post-operatoria nel tumore della prostata potrebbe essere evitata o ritardata in alcuni pazienti. Si chiama terapia fotodinamica ed è il nuovo trattamento per i tumori della prostata a basso rischio: lo utilizza la Struttura universitaria di Urologia dell’Ospedale Humanitas Gradenigo, diretta dal professor Giovanni Muto e coinvolta nello studio che riguarda altri due ospedali italiani (San Raffaele di Milano e Federico II di Napoli) e. Il tumore della prostata è uno dei più comuni tra gli uomini, e il rischio è direttamente correlato all’età: se a anni circa uomo su presenta cellule cancerose nella prostata , a anni questa condizione riguarda uomo su 2. Un tumore alla prostata maligno può metastatizzare ai linfonodi del bacino e, progressivamente, diffondersi ad altre parti del corpo.


Il carcinoma prostatico tende a metastatizzare soprattutto alle ossa della colonna vertebrale, del bacino, delle costole e del femore. Il dolore osseo, quindi, può essere un sintomo del tumore alla prostata. I soggetti con tumori a rischio basso, intermedio e alto possono essere sottoposti al trattamento radicale (intervento di prostatectomia radicale o radioterapia ).

In caso di radioterapia si potrà evitare di associare una terapia ormonale nei gruppi di rischio basso e intermedio favorevole. Un nuovo studio promette di curare il tumore alla prostata in soli giorni. Per combattere questo tipo di cancro, normalmente, il ciclo di radioterapia dura otto. Tumore prostata : adroterapia alleata della radioterapia Lo studio di CNAO, IEO e Istituto Nazionale Tumori per combattere le forme più aggressive.


Questa terapia ha infatti la caratteristica di essere estremamente precisa e di non necessitare la sezione dei tessuti sovrastanti alla prostata. Da questo punto di vista, sono stati ottenuti molti miglioramenti della radioterapia , che hanno diminuito la tossicità della somministrazione delle radiazioni e migliorato i risultati, ma ciò nonostante, la recidiva locale del tumore rimane tuttora. Tag: Barbara Jereczek cancro Istituto Europeo di Oncologia prostata radioterapia tumore tumore alla prostata.


Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Per i tumori di prostata localmente avanzati o metastatici invece la prostatectomia radicale può e sempre più tende a rappresentare il primo passo di una terapia multimodale che associa alla chirurgia, la radioterapia e l’ormonoterapia.


Tumore della prostata , oltre anni di vita in più e senza dolore. Grazie alla disponibilità di farmaci innovativi, il percorso di cura dei pazienti più difficili con cancro metastatico è migliorata.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari