venerdì 12 aprile 2019

Terapie ormonali effetti collaterali

Quali sono gli effetti collaterali della terapia ormonale per il tumore al seno? Una delle caratteristiche fondamentali della terapia ormonale , che consente di utilizzarla per molti anni, è la sua sicurezza. Gli effetti collaterali che provoca, infatti, per quanto fastidiosi possano essere, raramente sono gravi.


Più del delle donne colpite da tumore al seno deve seguire una terapia ormonale coadiuvante. Terapia ormonale sostitutiva: rischi, benefici, controindicazioni ed effetti collaterali Articolo realizzato dalla redazione Informazioni sui Consulenti Scientifici Esaminiamo con pro e contro della controversa terapia ormonale sostitutiva in menopausa. Effetti collaterali Dopo Terapia ormonale per tumore della prostata La terapia ormonale per il cancro alla prostata è noto come terapia di deprivazione androgenica (ADT) o terapia di soppressione degli androgeni.

Generalmente la terapia ormonale è ben tollerata, pur avendo comunque effetti collaterali , più o meno gravi rispetto a quelli della chemioterapia. Limitandosi a interferire con il funzionamento di specifici ormoni e cellule , è molto meno aggressiva della chemioterapia, che colpisce un meccanismo sviluppato da tutte le cellule come la replicazione. ALCOL E RIDOTTA EFFICACIA DELLA TERAPIA ORMONALE.


Infine per limitare gli effetti collaterali da terapia ormonale è necessario controllare il consumo di alcol. Ad esempio non bere alcol può sicuramente alleviare il problema dei mal di testa frequenti che possono comparire durante la terapia ormonale. La maggior parte degli effetti collaterali sono quindi simili ai disturbi della menopausa: questi sintomi sono spesso più intensi rispetto alla menopausa naturale.


Raramente alcune terapie ormonali possono determinare disturbi della vista, tromboflebiti, trombosi profonde, episodi ischemici cerebrali e embolia polmonare, ipertensione arteriosa e ischemia miocardica, carcinoma dell’utero. La rarità di questi eventi è ampiamente bilanciata dal beneficio di tali terapie nel trattamento della malattia.

Nonostante la terapia ormonale sostitutiva venga effettuata allo scopo di ripristinare i normali livelli di ormoni tiroidei, essa può dare origine a diversi effetti collaterali , come del resto qualsiasi altro tipo di trattamento farmacologico. In quest’ultimo caso meglio fare riferimento al terapista del dolore, per valutare insieme gli effetti collaterali e la durata della terapia. Che cosa è la terapia ormonale ? L’ormonoterapia, o terapia ormonale , consiste nella somministrazione di farmaci in grado di interferire con l’attività degli estrogeni, ormoni ritenuti coinvolti nel-l’insorgenza e nello sviluppo di almeno due terzi dei tumori mammari.


La stimolazione ovarica può avere effetti collaterali. In genere i trattamenti di stimolazione ovarica sono tollerati abbastanza bene, tuttavia possono causare degli effetti secondari leggeri: disturbi della vista, vampate, emicrania, stordimento e nausee. In alcuni casi, possono anche provocare forte irascibilità e insonnia. A volte le terapie ormonali sono usate in aggiunta ad altre cure (per esempio prima, durante o dopo la radioterapia).


Praticamente nulli, perciò, i rischi che i farmaci diano effetti collaterali indesiderati come aumento di peso, mal di testa, nausea, o sbalzi d’umore. Nessun commento su Terapie ormonali e il trattamento degli effetti collaterali con l’alimentazione Ottobre il mese della donna. Dopo la presentazione delle attività del progetto SMARTFOOD da parte di Lucilla Titta , Coordinatrice del Programma Smartfood IEO, il nuovo ’incontro si apre con il Dottor Giuseppe Curigliano, Direttore della Divisione di Sviluppo Nuovi Farmaci per Terapie. Quando mi è stata prospettata la terapia ormonale non sapevo nulla di effetti collaterali o altro, poi ho anni e sono in menopausa da quando ne avevo 4 quindi molti di tali effetti neppure mi riguardavano, ho rifiutato la terapia per non essere schiava di una pasticca giornaliera, del dover andare dal medico a farmi fare la ricetta, dal.


Questi effetti collaterali sono certamente ad alto rischio. Gli Ormoni BIO-IDENTICI sono meglio tollerati e possono anche essere prescritti individualmente per perfezionare la terapia in base alle esigenze del paziente. Ci sono numerosi altri trattamenti che sono meno rischiosi per una persona che soffre. L’ effetto collaterale più comune durante la terapia con analoghi LHRH è rappresentato dalle vampate di calore.


Durante il trattamento con questi farmaci sono stati inoltre segnalati casi di cefalea, nausea, vomito, perdita di libido e pigmen- tazione cutanea.

L’impiego prolungato degli analoghi LHRH può indurre perdita ossea (osteoporosi). Come agisce la terapia endocrina? La terapia antiormonale blocca la produzione o l’azione degli ormoni femminili a livello delle cellule tumorali rallentando o impedendo così la loro crescita.


Se nel tumore non vengono trovati i recettori ormonali , la terapia endocrina non viene consigliata perché non porterebbe alcun beneficio. In particolare, sono stati considerati oltre mila bambini, tutti nati grazie al ricorso alla fecondazione assistita. Gli autori hanno analizzato i dati relativi ai cicli di cure cui si erano sottoposti i genitori e alla gravidanza. Lo scopo era capire se l’eccessiva stimolazione ormonale potesse avere un qualche effetto sulla salute dei. Vi sono poi altri effetti collaterali specifici rispetto ai farmaci che vengono utilizzati per indurre la deprivazione androgenica.


Mentre gli effetti avversi sopracitati sono stati ben documentati, è ancora discussa la possibilità che la terapia ormonale per il trattamento del carcinoma prostatico aumenti il rischio di malattia cardiovascolare.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari