martedì 29 ottobre 2019

Il mare fa bene alla psoriasi

Così direte basta alla psoriasi in modo naturale. Anzi: il mare e il sole sono molto positivi per la malattia che, pur non essendo un disturbo a carattere stagionale, può beneficiare dei raggi solari. Per quanto riguarda la cura vera e propria, oggi un nuovo farmaco biologico è in grado di far scomparire la psoriasi nell’ dei casi, ma purtroppo accedere alle nuove terapie resta ancora difficile.


Tutti i pazienti con psoriasi adorano il sole e quindi hanno una attrazione fortissima nei confronti di una vacanza marina. Tutto è dovuto al fatto che la luce solare, soprattutto la componente ultravioletta ha effetti molto benefici sulla psoriasi , che a volte può regredire completamente.

Il sole fa bene nella cura della psoriasi , come sanno tutti quelli che ne sono afflitti, ma i bagni di sole devono essere fatti con la pelle pulita oppure precedentemente bagnata con acqua di mare che favorisce il distacco delle cellule morte (lamelle). Ecco una lista di rimedi naturali che puoi adottare per cercare di combattere la psoriasi ! E’ risaputo che una dieta sana, fa comunque bene alla salute del nostro corpo. Poi ho avuto una idea. Visto che con il bagno al mare passava, ho deciso di fare una scorta di acqua di mare e di portarmela a casa, casse da sei bottiglie da due litri. Da allora ho versato l’acqua di mare in un contenitore spray, due spruzzi al giorno su tutto il cuoio capelluto e non ho più psoriasi.


L’acqua di mare fa bene alla pelle?

Sì, perché contiene minerali come il cloro, il bromo, il calcio, il magnesio e lo iodio che hanno un potere disinfettante sulla pelle e che potenziano l’azione di alcune proteine in grado di agire in modo antisettico e antimicotico e, dunque, di prevenire e combattere le infezioni e di inibire lo sviluppo degli organismi fungini. Cura la psoriasi ma è pericoloso per i tumori cutanei. Il mare fa solo un effetto di “decapaggio” della pelle.


Problemi respiratori, depressioni, distorsioni, fratture, ipotiroidismo, linfatismo, lussazioni, malattie allergiche della pelle, malattie ginecologiche, malattie reumatiche, osteoporosi, psoriasi , rachitismo. Sono alcune delle malattie che il mare è in grado di curare o almeno di migliorare. L’aria di mare fa bene ai bambini, così ricca di iodio, magnesio, potassio e altri preziosi sali minerali. Psoriasi , il sole fa bene o fa male.


Usare saponi idratanti. Ascoltiamo il parere del Prof. Bianchi, direttore della clinica dermatologica del Policlinico Tor Vergata di Roma. A trarre beneficio da un soggiorno in riva al mare , oltre agli effetti piscologici, sono almeno malattie, dalle allergie respiratorie alle anemie, dall’artrosi alla depressione, ma anche distorsioni, fratture, ipotiroidismo, malattie ginecologiche, reumatiche, psoriasi e rachitismo.


Ma il mare e il sole sono utili per curare anche altri disturbi della pelle. Ebbene, l’acqua di mare calma il prurito delle lesioni, disinfetta la pelle stessa e ne favorisce la rigenerazione. Lo sport fa bene alla psoriasi Praticare un’attività sportiva con costanza e intensità riduce il rischio di sviluppare la psoriasi.


Questa la conclusione di un recente studio presentato sugli Archives of Dermatology. Le macchie tendono a comparire su braccia, gambe e tronco, ma meno sul cuoio capelluto.

La psoriasi guttata colpisce in prevalenza soggetti sotto i anni. Forma di psoriasi che si presenta nelle pieghe della pelle come le ascelle, l’area genitale, le pieghe del seno, lo scroto, il pube. Da sempre l’acqua di mare è stata utilizzata per combattere i problemi della pelle, dagli eczemi alla psoriasi.


I sali minerali in essa contenuti riescono a ridurre l’infiammazione e lo spessore delle lesioni. Per chi non ha il mare a disposizione possono andar bene anche i sali del Mar Morto ed una comune vasca da bagno. Tra i principali benefici, il mare. Evitare esposizioni al sole prolungate e senza protezione.


Gettate i farmaci e concedetevi una vacanza al mare. Si proprio lui, il mare , con la sua salsedine, il suo iodio, la sua aria salsoiodica può rappresentare una vera e propria cura per molte malattie. Le hanno contate: sono almeno 16. Lo stesso puoi fare anche tu: scopriti e ritrova la libertà.


Chiedi al tuo dermatologo è una campagna informativa sulla psoriasi e sulle nuove risposte offerte dalla ricerca clinica che si propone di incoraggiare le persone con psoriasi a parlare con il proprio dermatologo per trovare la soluzione giusta per la propria pelle e migliorare la qualità della propria vita. Per cui vorrei sapere se effettivamente esistono terapie con acqua di mare e se esistono centri specializzati x la cura della psoriasi in cui si può fare questo tipo di terapia e possibilmente nella zona di Bisceglie in provincia di Bari, r paese di residenza di mia zia, perché il suo trasporto in zone più lontane sarebbe scomodo date le sue.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari