mercoledì 16 ottobre 2019

Riproduzione miceti

I miceti sono costituiti da una sola divisione, gli eumycota, che si suddivide in quattro classi: zigomiceti, ascomiceti, basidiomiceti (alla quale appartengono la maggior parte dei funghi di interesse alimentare) e deuteromiceti. Il regno comprende più di 100. Si formano i conidi esclusivamente dalla riproduzione asessuata, le spore dalla riproduzione sessuata, a seguito di divisioni meiotiche.


Riproduzione vegetativa (asessuata), mediante produzione di spore asessuate – Riproduzione sessuata, mediante organi maschili e femminili che formano spore sessuate Ogni elemento di disseminazione che proviene dalla riproduzione sessuata od asessuata prende il nome di spora. Importante elemento tassonomico per l’identificazione dei miceti.

I Miceti I miceti comprendono 100. Appartengono ad un loro regno. Riproduzione sessuata o gamica: la germinazione della spora origina un micelio primario, normalmente monocariotico, e cioè con cellule che contengono un solo nucleo. Quando due miceti primari di polarità diversa, cioè provenienti da due spore diverse, si incontrano, si congiungono a formare un micelio secondario dicariotico, caratterizzato da cellule provviste di due nuclei. Nel caso della riproduzione sessuale, le strutture riproduttive sono gli aschi, a forma di otre.


La riproduzione degli Ascomiceti è molto varia e può essere sia asessuale che sessuale. Questi due tipi di riproduzione in genere si alternano nel ciclo vitale di in fungo.

Micosi Malattia fungina dovuta ad invasione e danno dei tessuti dell’ospite. La micologia medica è lo studio di quei funghi che provocano malattia ( micosi ) negli uomini e negli animali. I miceti si riproducono per mezzo di spore che possono avere un’origine sessuale (funghi perfetti) o asessuale (funghi imperfetti).


I funghi si possono riprodurre in maniera asessuata o in maniera sessuata tramite la produzione di spore dette endospore. Le spore possono essere prodotte in maniera sessuata, attraverso la fusione di due o più nuclei, o asessuata, senza che ciò avvenga. I funghi non sono piante: infatti appartengono ad un altro regno, quello dei miceti. Non posseggono la clorofilla e sono organismi eterotrofi (significa che si nutrono di un altro organismo) Si riproducono come le piante semplici attraverso le spore, piccolissime cellule che cadendo sul terreno danno origine a nuovi organismi. I funghi o miceti sono organismi eucarioti, chemiosintetici ed eterotrofi, unicellulari o più spesso organizzati in strutture pluricellulari, che possono raggiungere dimensioni notevoli: possiedono una parete cellulare rigida e si riproducono con produzione di spore ( riproduzione sessuata) e di tallospore e conidiospore ( riproduzione asessuata).


I miceti di interesse medico sono quasi tutti Deuteromiceti o Funghi imperfetti, ossia funghi dei quali non si conoscono organi di riproduzione sessuata, ma solo forme imperfette o vegetative (tallospore, conidi). Alcune specie sono in grado di provocare, nell’uomo, negli animali e nelle piante, malattie che vengono denominate micosi. Può essere unicellulare, come in alcune alghe, o pluricellulare.


Si definisce Tallo una colonia fungina. In alcuni particolari gruppi di funghi, in particolare quelli che sono comunemente definiti “funghi” rappresentati dalla classica forma a cappello, il micelio assume forme particolari in occasione della riproduzione. RIPRODUZIONE Ogni elemento di disseminazione che proviene dalla riproduzione sessuata od asessuata prende il nome di SPORA (importante elemento tassonomico per l’identifiazione dei mieti).


Nel ciclo vitale di un fungo, le due modalità di riproduzione , sessuata ed asessuata, possono essere entrambe presenti, escludersi od alternarsi.

Si divide in: Fase perfetta (sessuata): si formano i gameti aploidi, quindi lo zigote diploide, quindi spore aploidi, dopo meiosi. In base a tale classificazione, esistono le micosi geofiliche, le micosi zoofiliche e le micosi antropofiliche. Le micosi geofiliche sono le infezioni fungine il cui patogeno scatenante vive nel suolo ed è un fungo saprofita del terreno. Il contatto con il terreno contaminato ne può indurre la diffusione. Università degli Studi di Parma.


I funghi imperfetti comprendono specie diverse, che apparentemente mancano di riproduzione sessuale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari