Per questo motivo, se notate uno o più di questi sintomi è bene andare subito dal medico per impostare un iter diagnostico e capire se i sintomi possano essere determinati da un tumore o da altra malattia. Secondo quanto affermato dalla Clinica Clevelan la presenza di sangue nelle feci è uno dei sintomi più rilevanti di tumore al colon-retto. Anche se si tratta di un sintomo che può essere dovuto a varie patologie, la sua comparsa può allarmarci riguardo alla presenza di un tumore dell’ intestino.
Il tumore al colon è una patologia molto grave che può avere come conseguenza anche la morte. Cerchiamo di conoscerla meglio e vediamo da cosa è causata e quali sono i sintomi di questa malattia. Il colon è la parte terminale dell’ intestino.
Il tumore dello stomaco di tipo intestinale è il più frequente, colpisce in prevalenza il sesso maschile e si associa alla trasformazione dell’ epitelio gastrico in epitelio intestinale (metaplasia intestinale ). Questi tumori , di solito, si presentano come formazioni simil-polipoide o come diffusa infiltrazione della parete del viscere. Negli ultimi anni si è assistito a un aumento delle diagnosi di tumori del colon retto, ma anche a una diminuzione della mortalità, attribuibile principalmente ai programmi di screening, alla diagnosi precoce e al miglioramento delle terapie, sempre più mirate e personalizzate. La macchina ha individuato un grosso tumore sintomi tumore intestino mal di schiena la spina dorsale e il polmone.
Se il tumore non invade il dolori muscolari alle spalle rimedi e le parti del corpo artrite reumatoide e dolore cervicale, viene chiamato tumore benigno o non-canceroso. Questo è un altro dei sintomi di cancro del colon o del colon-retto: dolore all’addome, crampi, nausea o vomito. Questo di solito significa che il tumore si è diffuso oltre l’ intestino e potrebbe aver raggiunto lo stomaco.
Sfortunatamente, questa malattia non mostra sintomi chiari ed evidenti per rilevarla dall’inizio.
Sintomi , decorso, complicazioni. Un sintomo frequente è il dolore. Il quadro clinico del tumore all’ano è rappresentato principalmente da sintomi quali: presenza di lesione ulcerata anale che non riesce a guarire, rettorragia (perdita di sangue dall’ intestino retto), dolore ingravescente, incontinenza anale con perdita involontaria di feci e gas, presenza di linfonodi palpabili in sede inguinale. In alcuni casi il tumore può determinare il blocco o l’ostruzione dell’ intestino , che si manifestano con nausea e vomito, costipazione, dolore localizzato all’addome e sensazione di pienezza.
Anche se questi sintomi possono essere causati da altre condizioni patologiche è molto importante recarsi sempre dal medico per un controllo. I sintomi del tumore all’ intestino , o del cancro al colon-retto come si suol dire in medicina, variano sostanzialmente in base a quella che è la localizzazione esatta della patologia (tra le aree più colpite possiamo citare il retto e il colon, in particolar modo la porzione destra del colon). Data la loro rarità, la diagnosi corretta viene spesso posta in ritardo.
I sintomi addominali sono generalmente vaghi e scarsamente definiti e gli esami radiologici convenzionali delle vie digestive superiori e inferiori sono spesso negativi. Altri sintomi possono essere il dolore, non molto intenso, discontinuo, e la presenza di una massa palpabile. Formulare una diagnosi precoce di tumore al colon è difficile, poiché solitamente il tumore è asintomatico per gran parte della sua storia. Il sospetto diagnostico viene posto in base ai sintomi descritti in precedenza. Tumore al pancreas: sintomi.
Come dicevamo, agli stadi iniziali il tumore al pancreas non dà alcun segnale. Anche e soprattutto per questo si tratta di un tumore subdolo la cui diagnosi precoce è piuttosto complicata. Tutto ciò che è sbagliato con il piccolo intestino può essere sentito da vari sistemi del corpo.
In genere, per una diagnosi precoce del tumore del colon retto non si può far troppo conto sui sintomi , poiché, anche quando il tumore si è già sviluppato, questi restano il più delle volte sfumati e spesso sono aspecifici, cioè talmente simili a quelli di altre malattie intestinali, che la loro presenza non basta per fare diagnosi di. Una diagnosi precoce, anche in assenza di sintomi , porta a una terapia più efficace, e quindi a maggiori probabilità di guarigione.
Per questo è comunque importante partecipare ai programmi di screening del tumore del colon-retto con la ricerca del sangue occulto fecale, disponibili in tutte le Regioni e gratuiti per determinate fasce di età. Un tumore al colon che si sviluppa a sinistra può dar segno di sé più precocemente. I tumori che si formano in questa sede, infatti, tendono a infiltrare i vari strati delle pareti dell’ intestino. I sintomi d’esordio sono solitamente rappresentati da un sanguinamento acuto che ha la tendenza a ripetersi.
I sintomi del cancro al colon e del cancro del retto non sono sempre facili da riconoscere, rappresentando un’opportunità mancata per la diagnosi precoce.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.