mercoledì 16 ottobre 2019

Steatosi fegato

Steatosi epatica (oggetto di questo articolo): accumulo di grassi. Steatoepatite: accumulo di grassi e infiammazione (il suffisso -ite in medicina indica di norma un processo infiammatorio che interessa l’organo o il tessuto cui il termine stesso si riferisce). Può essere una conseguenza della precedente. La steatosi può manifestarsi, per cause sconosciute, negli ultimi mesi della gravidanza in forma acuta e può in alcuni casi degenerare rapidamente fino ad una insufficienza epatica ed encefalopatia.


Si distinguono due tipi di steatosi epatica : la steatosi epatica non alcolica (NAFLD) e la steatosi epatica alcolica.

Dal punto di vista alimentare ci sono alimenti che devono essere eliminati per migliorare o non peggiorare la situazione. Quali sono le possibili cause della steatosi epatica. Sono numerose le cause che possono portare alla steatosi epatica.


Si parte senz’altro da un’alimentazione non corretta, in cui vi è un consumo troppo alto di cibi calorici: in questo modo, infatti, il fegato non è in grado di metabolizzare i grassi nel migliore dei modi. La steatosi epatica alcolica è spesso accompagnata da processi infiammatori e di necrosi, che possono condurre a una cirrosi. La sintomatologia della steatosi epatica quando evolve in infiammazione (steatoepatite o fibrosi) è caratterizzata da: epatomegalia (ingrossamento del fegato ), dolore in sede dell’ipocondrio destro (a destra, sotto le coste), ittero (pigmentazione giallastra della pelle e degli occhi, in caso di cirrosi epatica ) ed infine splenomegalia.


Il fegato steatosico, condizione clinica nota anche con il nome di steatosi epatica , si contraddistingue per un accumulo eccessivo di adipe nelle cellule epatiche.

La presenza di grasso nel nostro corpo e quindi anche nelle cellule del fegato è naturale, ma è chiaramente opportuno non eccedere. Fegato steatosico: cause, sintomi e cura. Cause di steatosi epatica.


Le cause della steatosi epatica possono essere molto diverse fra loro. Il fegato è un organo molto grande, le cui dimensioni variano in base all’età, al sesso e alle caratteristiche del corpo. La NAFLD è diventata uno dei più comuni problemi del fegato dei paesi. Viene definita comunemente come “ fegato grasso” e si cura con i farmaci, ma soprattutto con una dieta adatta. Questa patologia, chiamata steatosi epatica gravidica o steatosi microvescicolare, è generalmente considerata una malattia diversa dalla steatosi epatica.


L’ecografia epatica o la TAC o la risonanza magnetica sono in grado di fare diagnosi di steatosi epatica. Con l’ecografia epatica è tipica l’immagine di un fegato iperriflettente, cioè piu’ grigio chiaro, sulla scala dei grigi, denominato anche “ fegato brillante” (vedi Fig.1). L’infiammazione del fegato dovuta a steatosi epatica viene denominata steatoepatite. La fibrosi spesso evolve incirrosi (cicatrizzazione che distorce la struttura del fegato , compromettendone la funzionalità). La steatosi , più conosciuta come “ fegato grasso” è diventata uno dei principali problemi medici attuali.


Una delle sue principali cause è lo stile di vita moderno, basato su lunghi periodi di tempo senza praticare attività fisica. Sarà necessario che si metta a dieta rigida, restringendo la quantità di grassi, evitando le bevande alcoliche, e verificando il ripristino, graduale, del peso corporeo normale.

Avere un po’ di grasso nel fegato è più che normale ma quando il grasso presente supera il 5- del peso dell’organo stesso si parla di fegato grasso. La NAFLD ( steatosi epatica non alcolica) comprende un ampio gruppo di malattie del fegato , che va dal fegato grasso ( steatosi epatica ) alla NASH (steatoepatite non alcolica), fino alla. Tipica steatosi da etilista.


Infine possiamo anche distinguere un altro gruppo di steatosi , le cosiddette steatosi genetiche, cioè la cui causa non è da ricercarsi in fattori esogeni, ma genetici. Tra queste vanno ricordate: Morbo di Wolman: steatosi epatica da deficit di lipasi acida lisosomial con accumulo di trigliceridi e colesterolo nell. A differenza della steatosi epatica (il fegato grasso identificato con la sigla NAFLD) è caratterizzata da una condizione più grave in cui il fegato è soggetto a processi infiammatori, di cicatrizzazione e morte dei.


La gamma di sintomi che può accompagnarsi al presentarsi della steatosi epatica è piuttosto ampia e parecchio eterogenea: tra le implicazioni più diffuse figura l’inspessimento del fegato , unito ad un dolore localizzato appena sotto le coste di destra. Il fegato grasso o steatosi epatica è una malattia generalmente legata a cattive abitudini alimentari. Terapia della steatosi epatica. La steatosi , detta “ fegato grasso”, è una condizione molto diffusa e consiste nell’accumulo in eccesso di grassi, e specie trigliceridi, nelle cellule epatiche, in forma di vescicole.


Solitamente è determinata dall’abuso di alcool ( steatosi alcolica) ma è molto diffusa anche tra le persone che non fanno uso di alcool o che lo assumono in quantità molto modesta ( steatosi non alcolica).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari