martedì 29 ottobre 2019

Riproduzione muffe

Tutte le specie di muffe , da quelle con proprietà patogene a quelle con proprietà allergiche e così via, possiedono la particolarità di riprodursi per sporogenesi, ossia attraverso la produzione di spore. La presenza di muffa è quasi sempre segno di un cibo avariato, anche se in alcuni casi le muffe sono oggetto di una coltivazione precisa: nella produzione di alcuni formaggi, come il gorgonzola, il Roquefort o lo Stilton, e per la produzione di antibiotici derivati dalle naturali difese contro i batteri. Nelle MUFFE la riproduzione asessuata avviene attraverso la formazione di un CORPO FRUTTIFERO a livello del micelio aereo.


Delle muffe si può anche dire che si dividono in base al colore: bianche, rosse. Morfologia delle muffe a.

Sono organismipluricellulari eucarioti con dimensioni macroscopiche b. Sono costituite da filamenti (ife) separati da setti che mantengono divisi i vari compartimenti comunicanti tra loro tramite pori c. Importante elemento tassonomico per l’identificazione dei miceti. Riproduzione asessuata. L’aceto di vino bianco diluito in acqua è un’ottima soluzione per rimuovere la muffa , ne occorrono 2-tazze per un litro e mezzo d’acqua calda.


La riproduzione dei lieviti può essere sessuata o asessuata. In questa soluzione immergete una spugnetta e poi strofinatela vigorosamente sulle zone colpite da muffa , lasciate agire alcuni minuti e poi continuate a strofinare fino a completa rimozione.

Scopri come si riproducono e quali danni causano le muffe in casa. Lo scopo principale di questo progetto è di aumentare la consapevolezza di ciò che si trova realmente nell’aria che respiriamo. Le spore sono importanti per la riproduzione delle muffe e degli altri funghi come i semi lo sono per le piante.


La famosa scoperta della penicillina, operata da Alexander Fleming, riguardava la muffa denominata Penicillium notatum. All’interno del Regno dei Funghi si trovano organismi morfologicamente molto diversi, alcuni sono microscopici (lieviti) mentre altri, macroscopici, raggiungono anche dimensioni ragguardevoli ( muffe e funghi a cappello). Le muffe sono anche dette funghi filamentosi.


Nella riproduzione per frammentazione le ife si rompono staccando porzioni di ife o di cellule prive di connotati di resistenza (chiamate oidii), che possono a loro volta formare un nuovo micelio sempre attraverso divisione mitotica. Nei lieviti la riproduzione asessuale avviene per gemmazione, o con minor frequenza, per scissione trasversa. Un altro vantaggio derivante dalla riproduzione per talea è che, per molte piante, la riproduzione del seme spesso non porta a buoni risultati. Ciò è dovuto ad esempio alla scarsa fertilità dei semi, alle particolari condizioni richieste durante la germinazione oppure ancora al tempo necessario per raggiungere la taglia adulta. L’umidità, la muffa e condense, sono solo alcuni degli aspetti che influiscono sulla nostra salute.


Dalle comuni allergie, all’asma invalidante, ecc. In ambienti dove è presente la muffa alcuni studi – hanno evidenziato lo scarso apprendimento degli studenti, con disturbi evidenti nella scrittura. Anche le scuole non sono esonerate.


Se hai muffe tipicamente nero-grigie, significa che hai condizioni di umidità relativa in casa che vanno modificate e controllate durante tutta la stagione fredda.

Devi essere sicuro di averle uccise tutte fino alle radici data la loro elevatissima capacità di riproduzione. Funghi, muffe e lieviti sono tipi di microrganismo. Insieme a virus e batteri rappresentano un gruppo di esseri viventi dalle dimensioni estremamente ridotte (nell’ordine del milionesimo di metro) unicellulari o pluricellulari, cioè formati da una sola cellula o da più cellule. In altri tipi di funghi, si possono trovare i tubuli, cavità all’interno delle quali ci sono le spore.


Spore: cellule necessarie per la riproduzione. I LIEVITI Sono unicellulari, quindi sono microscopici. La cellula è tondeggiante, spesso queste cellule sono unite in catene. Esaminiamo ora la riproduzione sessuata. Quando le condizioni ambientali diventano sfavorevoli (temperature troppo alte o troppo basse, mancanza di elementi nutritivi), il lievito cessa di moltiplicarsi e produce delle ascospore.


I funghi si possono riprodurre in maniera asessuata o in maniera sessuata tramite la produzione di spore dette endospore. Le spore possono essere prodotte in maniera sessuata, attraverso la fusione di due o più nuclei, o asessuata, senza che ciò avvenga.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari