lunedì 7 settembre 2015

Finasteride prostatite

Finasteride per la Prostata : Come Funziona. Fa questo bloccando un enzima chiamato 5-alfa-reduttasi. Il DHT è parzialmente responsabile dell’ingrossamento della prostata. Effetti collaterali e indesiderati.


La finasteride è in generale un farmaco ben tollerato dal nostro organismo, ma come tutti i farmaci può causare degli effetti indesiderati. Sono un ragazzo di anni, soffro di alopecia androgenetica e per questo da giorni ho iniziato la terapia con Propecia da mg.

Secondo voi puo trattarsi di proatatite anche se è solo pocgi giorni che assumo la finasteride ? Non abbiamo alcuna prova che ci sia un aumento della morte per cancro alla prostata nel braccio finasteride , ha detto Thompson. Come detto in precedenza, la finasteride agisce inibendo l’enzima 5-alfa-reduttasi, per la precisione il tipo che è localizzato nell’epididimo, nella prostata , nella guaina epiteliale dei follicoli piliferi ecc. DHT circolante il cui eccesso è una delle cause della calvizie. Come puoi leggere qui (link all’altra pagina), l’alopecia androgenetica, o calvizie comune, è causata dall’azione di armoni androgeni sui follicoli piliferi del cuoio capelluto.


La finasteride (nome commerciale Proscar e Propecia) è un farmaco appartenente alla categoria degli inibitori della 5-alfa-reduttasi di tipo II, usato principalmente per il trattamento di ipertrofia prostatica benigna, cancro alla prostata ed alopecia androgenetica. Solitamente nell’IPB, si assume capsula o compressa di finasteride al giorno con o lontano dai pasti, generalmente alla sera. Se si assumono altri farmaci “per la prostata ” (es. alfabloccanti come terazosina), il consiglio è di assumerla al mattino.


Per la prima finasteride non serve, andrebbe bene qualche antinfiammatorio, anche se ci vorrà un bel pò per sfiammarla.

Quando si affronta il tema finasteride effetti collaterali, non si può non trattare anche solo marginalmente l’argomento sindrome post finasteride. Con tale termine si intende la comparsa di effetti collaterali non tanto durante l’assunzione del farmaco bensì alla sua dismissione. Un’altra forma efficace di trattamento è il Proscar e la finasteride. Considerati un’alternativa qualora la prostata sia già considerevolmente ingrandita. Gli effetti collaterali potrebbero includere una forte diminuzione della libido e una riduzione del numero di spermatozoi nell’eiaculazione.


Più di tre mesi fa sono comparsi: peso zona perineale, peso e fastidio pelvico e sintomi urinari (soprattutto dopo la minzione). In un primo momento il suo utilizzo era limitato al trattamento della ipertrofia prostatica e dei tumori della prostata ma negli anni si è rivelata in grado anche di arginare la caduta dei capelli per cause ormonali e per questo viene impiegata nel trattamento dell’alopecia androgenetica. Da quel che mi sembra di capire la prostatite da finasteride non è causata da batteri ma è abatterica ed è immediata durante o subito dopo la sospensione da finasteride.


Non per entrare in polemica col bravissimo dr. Se inizialmente il suo utilizzo era limitato solo ed esclusivamente al trattamento dei tumori della prostata oggi, con l’evolversi degli studi e delle ricerche scientifiche, è stata validata la tesi che la finasteride risolva definitivamente il problema della caduta dei capelli. L’effetto della finasteride sulla prostata e cuoio cpaelluto dura solo fino a quando il farmaco viene assunto. Quando è interrotta l’assunzione, i capelli cadranno e la prostata tornerà ad ingrossarsi. Questo è un problema, visto che richiede l’assunzione continuativa del farmaco per molti anni.


La finasteride , dunque, contrae la prostata tramite la distruzione delle sue cellule epiteliali e la riduzione del flusso e dei vasi di sangue, causando una progressiva perdita di funzioni della prostata stessa. Spesso anche l’assunzione di integratori specifici, possono essere un valido aiuto per mantenere o ripristinare la salute della prostata. In particolare sono risultati efficaci integratori a base di Serenoa Repens, Licopene e Ortica. Uno degli autori dello studio afferma che una terapia di sette anni a base di finasteride sia in grado di ridurre le diagnosi di tumore alla prostata molto più a lungo di quanto si pensasse in precedenza.


I farmaci seguenti bloccano la produzione di DHT, ormone che si accumula nella prostata e ne può causare la crescita: finasteride (Proscar), dutasteride (Avodart). Questi farmaci possono prevenire la progressione della crescita prostatica o di fatto ridurne il volume in alcuni soggetti.

Prostatite : sintomi, cause, cure e rischi della prostata infiammata Articolo realizzato dalla redazione Informazioni sui Consulenti Scientifici Esaminiamo i sintomi e le cause della prostatite in forma acuta e cronica. Chi ha seguito le nostre puntate ben sa delle avventure dei nostri 4-nostri-amici-al-bar che tra una partita a carte e una chiacchierata sportiva (e magari du’ discorsi sulla crisi economica), spesso si avventurano nel campo della salute dove impera quella ghiandola che è fonte gioie e dolori per ogni maschietto: LA PROSTATA.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari