venerdì 29 settembre 2017

Chirurgia robotica alla prostata

Il tumore della prostata è meglio rimuoverlo per via tradizionale o ricorrendo alla chirurgia robotica ? La domanda è tra le prime che da almeno tre lustri pongono gli oltre trentacinquemila uomini che ogni anno scoprono di avere il tumore più diffuso nel sesso maschile. Le patologie ad oggi trattate in Urologia in IEO con la tecnica robotica sono il tumore prostatico e altri tumori urologici (rene, surrene e vescica). I movimenti della mano, del polso, delle dita del chirurgo sono trasmessi agli strumenti chirurgici all’interno del paziente durante il completamento della prostatactomia robotica.


Chirurgia robotica , niente paura se vi opera un robot. Robot chirurgici: ecco come funzionano e come diventeranno autonomi.

I robot Da Vinci operano ormai da anni, per esempio all’Ospedale Villa Sofia di Palermo e all’Ospedale Giglio di Cefalù. La chirurgia robotica in Italia viene applicata in buona parte delle regioni, da Nord a Sud. Cancro alla prostata : la chirurgia robotica in cosa consiste?


Continua a leggere questo articolo per avere maggiori informazioni. Il tumore alla prostata La prostata è una ghiandola che appartiene all’apparato genitale maschile. La prostatectomia radicale con linfoadenectomia è l’intervento d’elezione nel trattamento della malattia confinata alla prostata , cioè senza metastasi, con finalità di radicalità, cioè di estirpazione della patologia. Consiste nella rimozione della prostata e dei linfonodi coinvolti.


Negli ultimi anni sono stati compiuti importanti passi avanti nel trattamento del tumore alla prostata :la chirurgia robotica e, in particolare, il robot da Vinci, rappresentano la piattaforma più evoluta per la chirurgia mininvasiva presente ad oggi sul mercato.

Si tratta di un’operazione concentrata sull’asportazione del tumore della prostata localizzato e, grazie alla chirurgia robotica , il medico specialista può eseguire l’intervento con precisione assoluta, impiegando una strumentazione microscopica e in grado di colpire con minuzia le aree da trattare. Il Robot Da Vinci rappresenta la nuova frontiera della chirurgia per il tumore della prostata. I motivi del successo di questa metodica sono numerosi e bene comprensibili.


Sotto il profilo oncologico la robotica è quindi una chirurgia sicura? Proprio grazie alla migliore visibilità, la chirurgia robotica permette di ottenere ottimi risultati in termini di radicalità oncologica”. Alla Paideia è nato di recente il centro multi specialistico di alta tecnologia in chirurgia robotica.


Tumore alla prostata , robot o chirurgia tradizionale? Il risultato è lo stesso La domanda attende una risposta definitiva da anni. Il robot Da Vinci e la chirurgia robotica in Italia. La nuova frontiera, alternativa all’intervento tradizionale, è la prostatectomia radicale robotica , eseguita con l’ausilio di un sistema robotico denominato “Da Vinci”. Prostatectomia radicale robotica.


Negli ultimi anni l’applicazione della chirurgia robotica si è estesa anche ad altre patologie oncologiche urologiche: in IEO ad oggi sono stati eseguiti più di 1. Una possibilità, quali mini-invasiva è un intervento chirurgico alla prostata robotica. Diverse tecniche minimamente invasive sono disponibili per un intervento chirurgico alla prostata. In termini tecnici si definisce prostatectomia radicale, si tratta della rimozione della prostata in caso di neoplasia (tumore alla prostata ). L’Urologia dell’ospedale Niguarda è uno dei centri più attivi per la chirurgia robotica della prostata a Milano e in Italia.


In passato si riteneva che solo i pazienti che presentassero la malattia localizzata nella ghiandola prostatica , potessero sottoporsi a questa operazione, ma è stato dimostrato che anche i pazienti che hanno la malattia estesa all’esterno della prostata , possono guarire nell’ dei casi, abbinando la chirurgia alla radioterapia e alla.

In Italia esistono molti centri d’eccellenza per la cura del tumore alla prostata , che colpisce tre milioni di uomini nel nostro Paese. L’elenco delle migliori strutture si può consultare sul sito di Sportello Cancro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari