giovedì 21 settembre 2017

Metastasi alle ossa sopravvivenza

Metastasi alle ossa sopravvivenza

Bisogna ricordare che non tutti i dolori sono causati dal cancro. Questo è spesso il primo sintomo di metastasi ossee. In un primo momento può andare e venire. Di solito peggiora di notte e migliora con il movimento.


Le metastasi ossee più comuni sono quelle originate dal tumore del seno, del polmone e della prostata. Alcuni tumori metastatizzano più facilmente alle ossa : mammella, polmone, prostata, tiroide e rene. Altri tumori primari che possono dare origine a tumori ossei metastatici sono quelli di rene, tiroide, vescica, utero e pelle (melanomi). Tutte le ossa del corpo possono essere sede di metastasi , ma in genere le più colpite sono quelle della parte centrale del corpo, in particolare la colonna vertebrale.


Quanto è diffuso il tumore alle ossa. Fortunatamente, non molto: in Italia si registra in media ogni anno poco più di caso ogni 100. A differenza del tumore primario, che ha origine nell’ osso , le metastasi che derivano da altri tumori sono molto diffuse. Colpisce maggiormente le persone sotto i anni di età. Le metastasi del tumore al seno colpiscono in particolare le ossa (che sono il primo sito di metastatizzazione nel dei casi), il fegato, i polmoni e il cervello, ma possono invadere anche altri organi.


Metastasi alle ossa sopravvivenza

Quali sono i sintomi e quali le complicanze? Un tumore alle ossa è una qualsiasi neoplasia, benigna o maligna, che trae origine da una cellula di un tessuto osseo o una cellula di un tessuto cartilagineo. La maggior parte dei tumori che coinvolgono le ossa sono metastasi da altri tipi di cancro.


Il tumore alle ossa primitivo è molto raro. Non tutti i tumori ossei sono maligni. Il sintomo più comune del cancro alle ossa è il dolore, che è di solito lieve inizialmente e diventa via via più intenso.


Metastasi alle ossa sopravvivenza

Le cure per il tumore alle ossa sono la chirurgia, la chemioterapia e la radioterapia, spesso utilizzate insieme. Le aspettative di vita e la sopravvivenza dipendono da molti fattori: dal luogo dove il tumore ha colpito, dalla gravità, dallo stato di salute generale, dal numero di eventuali metastasi. Sintomi principali di tumore alle ossa : Una delle prime avvisaglie che possono far pensare ad un cancro osseo è il dolore alle ossa.


Il primo sintomo è di un leggero dolore che poi aumenta fino a diventare persistente ed a peggiorare durante la notte. Col sarcoma di Ewing il dolore aumenta esponenzialmente al tempo. Infine i tumori ossei metastatici sono cellule tumorali presenti nell’ osso , ma che hanno origine da tumori che si sono formati in altri organi. Tumori dell’ osso metastatici. A tutt’oggi non sono state chiarite del tutto.


Scopri le tipologie di tumori alle ossa , quali le cause, riconoscerne i sintomi , quali terapie adottare e come fare prevenzione. Una volta noto ciò, dobbiamo dire che i sintomi del cancro alle ossa variano in funzione della posizione e delle dimensioni del tumore. Con oltre 33mila nuovi casi diagnosticati ogni anno, i tumori del sangue si collocano al quinto posto della classifica dei più frequenti nel nostro Paese e sono destinati ad aumentare perché colpiscono soprattutto gli over 65. Le ossa sono costituite da tre tipi di tessuti: l’ osso spugnoso (l’area più interna, che accoglie il midollo osseo da cui si sviluppano le cellule del sangue), l’ osso compatto (la parte più dura ed esterna), l’ osso subcondrale (un osso più morbido che si trova nelle articolazioni ed è coperto dalla cartilagine).


Il dei pazienti ha poi dichiarato di aver cominciato a parlare di eventi scheletrici secondari con il proprio medico solo nel momento in cui ha dovuto iniziare il trattamento, un problema grave, visto che sebbene la sopravvivenza dei pazienti con solo metastasi ossee generalmente è migliore rispetto a chi ha metastasi anche in altri organi. Il dolore può essere un sintomo precoce di alcuni tumori come il cancro alle ossa o il cancro ai testicoli. Un mal di testa persistente o che non migliora con il trattamento può essere un sintomo di un tumore al cervello.


Il mal di schiena può essere un sintomo del cancro del colon, del retto, o dell’ovaio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari