martedì 19 settembre 2017

Nuovi esami prostata

Tumore alla prostata , come funziona il nuovo test IsoPSA. IsoPSA va a vedere la concentrazione delle diverse ‘forme’ (isoforme in termini tecnici) della molecola PSA e in questo modo può discriminare i cambiamenti strutturali della proteina associati alla presenza o assenza di carcinoma con maggiore attendibilità dell’ esame odierno. Otto uomini su dieci rimandano la visita in caso di disturbi alla prostata. Si chiama proPSA e si attua attraverso un esame del sangue.


Cosa fare per una prostata in salute?

C’è un nuovo esame per la diagnosi del tumore alla prostata. Ma quali sono gli esami alla prostata da fare con regolarità per una diagnosi precoce e salvarsi la vita? Ebbene, gli esami più comuni consigliati dai medici specialisti ai fini diagnostici sono l’esplorazione digito-rettale DRE, l’ esame del PSA, il nuovo test del sangue 4K Score, l’ecografia trans-rettale TRUS e la biopsia prostatica.


Ogni anno, in Italia, sono diagnosticati 30mila nuovi casi di tumore della prostata. Quando la diagnosi è fatta precocemente, ci sono ottime prospettive di guarigione. Ecco gli esami utili.


Un nuovo test da affiancare al Psa (antigene prostatico specifico), per diagnosticare con più precisione il tumore alla prostata ed evitare biopsie ed esami invasivi inutili.

Attualmente i pazienti a rischio vengono seguiti raccogliendo i dati di più esami : test del Psa, palpazione manuale della prostata , Risonanza Magnetica e biopsia con esame istologico, e tutti questi sistemi diagnostici messi insieme non sempre sono in grado di fare previsioni affidabili. Società italiana di urologia (Siu), in corso a Venezia. Il test viene eseguito dal centro prelievi del laboratorio analisi del Giglio su un semplice campione di sangue. L’esito fornisce al medico l’indice di probabilità di tumore alla prostata ancor prima di eseguire la biopsia prostatica.


Evitando quindi al paziente di essere sottoposto a un esame invasivo. Professore Alessandro Sciarra, mi riferisco al Suo articolo de “I nuovi esami che rispettano la prostata ” e quindi le chiedo dove posso farel’ esame di Risonanza Magnetica Multiparametrica a Milano dove abito. Ho già effettuato una biopsia con un risultato di HGPIN in un punto alla parte sinistra, mentre negli altri punti niente. NUOVI MARCATORI NELLA DIAGNOSI DI CARCINOMA ALLA PROSTATA La prostata è una ghiandola che fa parte dell’apparato genitale maschile, le cui principali patologie sono l’adenoma prostatico , la prostatite e sopratutto il carcinoma prostatico.


L’ esame cardine per la diagnostica del carcinoma prostatico è rappresentato dall’antigene. Conoscere i fattori di rischio e piccoli accorgimenti nello stile di vita rappresentano un passo importante nella prevenzione del tumore alla prostata. Il limite del dosaggio annuale del PSA è che molti pazienti eseguono biopsie prostatiche inutili, cioè che non identificano alcun tumore e che idealmente dovrebbero essere risparmiate al pazienti. Si tratta di un nuovo esame del sangue che può essere considerato un “super PSA” in quanto ha dimostrato di essere più accurato dello stesso PSA sia nell’identificare nuovi casi di tumore della prostata sia nel predire l’aggressività della malattia.


L’utilizzo dell’ esame del PSA all’interno di un programma di screening per il tumore alla prostata nella popolazione adulta è una questione dibattuta. L’ esame è quindi uno strumento importante nello screening del cancro prostatico , ma non è infallibile. Da pochi giorni, presso la Città della Salute di Torino, i primi pazienti sono stati sottoposti a questa indagine innovativa, che con estrema precisione riesce a rilevare la presenza di depositi anche molto piccoli di tumore alla prostata.


Il 4K score test è un nuovo esame per la diagnosi del tumore prostatico.

Simile al PHI (indice di salute prostatica ) e al select-mdx (SelectMDx). Con questo nuovo esame , che si effettua su un prelievo di sangue, si è in grado di stabilire e monitorare l’aggressività del tumore e dunque permettere di selezionare quei pazienti con un tumore clinicamente significativo. Il tumore della prostata è attualmente la neoplasia più frequente tra i soggetti di sesso maschile. Cancro alla prostata : un nuovo esame del sangue per rilevare la malattia.


Dal famoso Psa fino alla biopsia, ecco quali sono gli accertamenti da eseguire per indagare la presenza di. Evitare esami inutili in caso di sospetto tumore alla prostata grazie a diagnosi precoci più accurate. Prostata , tutti gli esami per la prevenzione.


Il solo PSA, infatti, non è sufficiente a rilevare. Nuovi test per identificae il tumore alla prostata , onde sonore e un super esame del Psa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari