martedì 26 settembre 2017

La candida è un fungo

La Candida albicans è il più comune tipo di fungo all’origine delle infezioni vaginali micotiche, anche se talvolta ne sono responsabili altri tipi di Candida. Le infezioni causate da altri funghi possono essere più difficili da trattare e richiedere terapie più aggressive. La Candida è un fungo che prolifica nell’organismo e crea un elevato numero di disturbi e malattie.


La candida può causare molteplici disturbi più o meno gravi: ascessi, eruzioni cutanee, infezioni vaginali, disturbi intestinali, disturbi di deglutizione, infiammazioni bronchiali e polmonari, affaticamento cronico, depressione, indebolimento del sistema immunitario, candidosi. La grande maggioranza delle candidosi è causata dalla Candida albicans, che abita normalmente sulle mucose genitali, nel cavo orale e nell’intestino. La Candida albicans è un fungo (o micete) della famiglia dei saccaromiceti, importante nei processi di digestione degli zuccheri, in grado di replicarsi dando luogo a colonie.

Candida theae è stata trovata in bevande a base di tè. Candida krusei è comunemente presente nei semi di cacao. Secondo gli esperti, il caso Candida auris è importantissimo per comprendere i rischi a livello di salute del riscaldamento globale. E’ stata analizzata un improvviso boom dei casi di Candida auris in tre diversi continenti (India, Sudafrica e Sudamerica), tre regioni non collegate tra loro.


Nella maggior parte dei casi clinici, la candida vaginale non costituisce una condizione di salute seria e pericolosa per la donna interessata. Prurito, bruciore, perdite fastidiose: sono questi i principali sintomi della candida , la più comune delle infezioni femminili. La minaccia è reale ma sicuramente è stata amplificata da un’attenzione mediatica notevole ammette la professoressa.


Sicuramente la Candida Auris fa paura perché, secondo meccanismi ancora poco conosciuti, resiste agli antifungini ed è difficile da debellare, ormai è chiaro.

In caso di terapie antibiotiche, diete troppo ricche o carenze importanti di minerali e vitamine, il fungo pass alla fase attiva e si manifesta provocando disturbi da candidosi che vanno trattati con cura. Cos’ è la Candida Orale? Esami per la Diagnosi. Sintomi e Complicazioni.


Terapia: Come si Cura. Prevenzione e Prognosi. Tutti conosciamo la Candida albicans, un fungo molto comune nel nostro organismo che se fuori controllo può creare diversi fastidi. Decisamente più pericolosa è però la Candida auris che si sta diffondendo in tutto il mondo, è resistente ai farmaci e che nel dei casi si rivela addirittura letale.


La Candida Albicans, proprio come tutti i funghi , provoca delle micosi, che potenzialmente possono aggredire qualsiasi parte del nostro corpo. Il fungo in questione è un comune commensale di origine saprofita, ovvero un organismo che si nutre prevalentemente di materia organica morta, che vive nei latticini, oppure nei terreni e sulle mucose intestinali di gran parte degli individui sani. C’ è un fungo killer, la Candida auris, che preoccupa gli scienziati perché è resistente ai farmaci e potenzialmente letale. ROMA - Si chiama Candida auris, è un fungo che infetta anche gli esseri umani e può portarli alla morte in giorni. La diffusione del fungo.


Come si usa: metti in un bicchiere di acqua un cucchiaino raso di bicarbonato. Sciacqua la zona colpita. Anche l’aglio è notissimo contro funghi , virus e batteri.


La Candida Albicans è un fungo saprofita, in altre parole è un organismo che si nutre di materia organica morta, e appartiene alla famiglia dei lieviti. E’ presente nel cavo orale e nel tratto gastrointestinale di ognuno di noi, indipendentemente dall’essere o meno affetti da candidosi.

Che cosa è la candida : cause e sintomi. La candida albicans vive abitualmente nell’intestino, senza provocare danni. Quando colpisce la bocca, l'espressione medica esatta che si riferisce a questa infezione è candidosi orale. Il fungo appartiene naturalmente all'organismo, solo che a volte il normale equilibrio viene stravolto, quindi per le cellule diventa facile proliferare. La candidosi viene causata dalla proliferazione di un fungo chiamato Candida albicans.


Se un uomo è affetto da candidosi è verosimile che anche la partner ne sia colpita, anche perché spesso il fungo colonizza la vagina. Quindi, è utile che venga trattata la coppia per evitare che l’infezione continui a trasmettersi tra i due partner. Il trattamento dipende dall’area del corpo interessata.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari