venerdì 15 settembre 2017

Tumore rene sintomi

Questi sintomi possono essere causati dal tumore al rene , ma ovviamente anche da molti altri problemi, ad esempio un’infezione o una cisti renale. Agli esordi, il tumore al rene è una condizione asintomatica, ossia priva di manifestazioni cliniche evidenti. Il tumore del rene può rimanere silenzioso a lungo e il dei casi manifesta sintomi solo quando è già in fase avanzata. Sono numerosi i pazienti che scoprono il tumore per caso, tramite un’ecografia o TAC eseguita durante altri accertamenti.


Le cause del tumore al rene.

Più che di cause vere e proprie, è il caso di parlare di fattori di rischio ai quali dovresti fare attenzione. Per prima cosa il fumo, anche se si parla di reni e non di polmoni. Sembra infatti che chi coltiva questo vizio abbia addirittura il doppio delle possibilità di ammalarsi. Ce ne sono di diversi tipi e colpiscono soprattutto gli uomini.


Quali sono i sintomi ? A quali terapie bisogna sottoporsi? Rappresenta il di tutti i tumori e colpisce prevalentemente gli uomini, con una frequenza doppia.

Se accusate uno qualsiasi dei suddetti sintomi , consultate il medico, ma ricordatevi che nella maggior parte dei casi questi possono essere dovuti anche ad altre patologie renali, quali infezione o presenza di calcoli localizzati alla vescica o ai reni. La maggior parte di coloro che avvertono questi sintomi non ha un tumore. I sintomi che solitamente portano alla diagnosi di tumore del rene non sono tipici e sono spesso tardivi.


I segni e sintomi principali sono rappresentati dalla presenza di sangue nelle urine, da un dolore persistente a livello lombare e dalla presenza di una massa palpabile in addome. Tumore del rene : sintomi -chiave (ma casi su scoperti per caso) Colpisce più gli uomini delle donne e oltre la metà dei pazienti con diagnosi precoce guarisce completamente. Perchè un tumore causa sintomi ? Molti dei segni e sintomi caratteristici di un tumore sono specifici in base a: localizzazione, dimensione, effetti che provoca su organi e tessuti. Se il tumore si è diffuso (metastatizzato), i segni o sintomi possono quindi comparire in diverse parti del corpo.


Purtroppo nelle fasi iniziale, il tumore del rene , può non dare sintomi e non provocare disturbi. Di solito insorgono in una fase già avanzata della patologia. Il tumore di Wilms o nefroblastoma è un tumore del rene diagnosticato più di frequente in bambini di 3-anni. Vi sono poi alcune malattie molto rare, tra cui la sindrome di von Hippel-Lindau, in cui il rischio di sviluppare un tumore del rene aumenta a causa di un difetto genetico ereditario. Questa malattia è caratterizzata da tumori multipli, spesso a carico di ambedue i reni, che di solito insorgono in età giovanile.


Uno dei sintomi importanti per i tumori del rene è il varicocele. E, quali sono i sintomi da cui riconoscerlo? Tumore al rene : quali sono le aspettative di vita?

Il tumore resta, purtroppo, ancora oggi, una delle patologie più temute. A volte tumore del rene appare per la prima metastasi inusuali in organi come il seno, parete della vescica, della parete dell'uretere, laringe, tiroide, il canale uditivo esterno, muscolo cardiaco, l'osso frontale, ecc parete vaginale. Cause del tumore del rene. I tumori della pelvi renale vengono classificati separatamente (Vedi: TUMORI DELLA PELVI RENALE E DELL’URETERE.).


Epidemiologia L’adenocarcinoma renale è il o tumore maligno in ordine di frequenza, essendo responsabile del di tutti i casi di neoplasia maligna negli adulti, con un’età mediana alla diagnosi di anni. Il suo sviluppo e le manifestazioni cliniche possono essere “capricciose”: nel dei pazienti con questa neoplasia, infatti, la diagnosi viene fatta in base a sintomi non urologici. Recenti statistiche lo collocano al sesto posto per nuovi casi per anno nel sesso maschile. Il carcinoma “a cellule renali” comprende circa l’ di tutti i tumori maligni del rene.


Per questo, la lotta contro il tumore del rene parte dalla prevenzione e un ruolo chiave è svolto dalle campagne di sensibilizzazione e informazione”. Il circa delle neoplasie renali è individuato casualmente, come diretta conseguenza dell’impiego, sempre più diffuso, della diagnostica per immagini. Fase 3: Il tumore si è sviluppato oltre il rene nel tessuto circostante e possibilmente in un linfonodo vicino.


Fase 4: Il tumore si è sparso oltre il rene , a più di un linfonodo o ad altre parti del corpo quali il fegato, i polmoni o le ossa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari