La terapia del dolore (anche definita terapia antalgica o medicina del dolore ) ha lo scopo di riconoscere, valutare e trattare nella maniera più consona il dolore di tipo cronico. Sono diverse le classi di farmaci che possono essere impiegate per il trattamento del dolore. Cos’è la Medicina del Dolore ? In accordo con la definizione d’oltreoceano di “pain medicine”, la Medicina del Dolore è la ricerca, la diagnosi e la decisione terapeutica finalizzata alla cura del paziente con dolore acuto, persistente o malattia dolore , nonché al suo recupero secondo un approccio bio-psicosociale. Specifici Comitati Ospedale-territorio senza dolore , attivi in ogni Azienda sanitaria, hanno il compito di assicurare un osservatorio specifico sulla cura del dolore , di coordinare la formazione continua del personale medico e infermieristico, di promuovere gli interventi necessari per la disponibilità dei farmaci di derivazione oppiacea, di.
La legge, tra le prime in Europa, tutela all’art.
La terapia del dolore è molto utilizzata durante le ultime fasi di una malattia terminale, come cura palliativa, ma è molto utile anche nella cura di dolori cronici provocati da cefalee, mal di schiena, interventi chirurgici e malattie neurologiche. Rapporto al Parlamento sullo stato di attuazione della Legge n. Gonalgia: cure e trattamenti. Come invecchiare senza dolore ? La prima opzione terapeutica sono i farmaci oppioidi. Campagna di sensibilizzazione e vademecum sul dolore.
A seconda della sede in cui si verifica l’ernia del disco e la conseguente compressione nervosa, i sintomi sono diversi. Oltre al dolore si possono verificare formicolii agli arti superiori o inferiori, parestesie e perdita di forza, vertigini, nausea, etc.
Tutti i centri di cure palliative e di terapia del dolore in Italia, città per città. Dolori alle ossa e reumatismi Il termine generico “reumatismo” si riferisce a malattie, acute e croniche, tra loro molto diverse e accomunate dalla presenza di dolore e di infiammazione. Centri per la cura del dolore. Se il dolore non è controllato e la malattia è in progressivo avanzamento, chiedete al medico di indicarvi un centro specialistico di terapia del dolore e cure palliative.
Qualunque terapia contro il dolore non costituisce mai causa di aggravamento dello stato generale del malato. Una Cura Conservativa ben studiata ed eseguita su misura, anche in caso di dolori più gravi e nei disturbi cronici, rappresenta sempre la prima scelta nel trattamento del dolore vertebrale e di tutta la patologia di muscolo-scheletrica. Esistono dolori che cessano quando è possibile curare bene la causa che li provoca, altri tipi di dolori invece persistono. Dolore , Formicolio e Difficoltà di Movimento: sono i classici Sintomi di una brutta Sciatalgia. Leggi qui per saperne di più.
La Cura in gesto L’Associazione Cremonese per la Cura del Dolore per la città di Cremona, costituisce il punto di arrivo di un progetto, anzi, di un sogno, iniziato molti anni fa, e credo sia giusto ricordarne i passi, perché molti sono stati coloro che lo hanno reso possibile, e, purtroppo, alcuni non sono più qui tra noi, a vederlo realizzato. Secondo le statistiche l’Italia è al terzo posto in Europa per prevalenza di dolore cronico nella popolazione generale. Il primo riferimento a. Il degli italiani, infatti, soffre di dolore. Un grave problema che comporta un costo sociale notevole. La neurostimolazione rappresenta il futuro per il trattamento del dolore cronico non oncologico.
Il nostro centro propone la condivisione e la promozione della qualità delle prestazioni al paziente attraverso la definizione e l’aggiornamento periodico dei criteri e degli standard di trattamento e l’ umanizzazione delle cure. Vi è un approccio alla cura del dolore , sia di tipo diagnostico che terapeutico, che richiede conoscenze e.
Ma più spesso la terapia del dolore è necessaria per attenuare le sofferenze di chi è arrivato ad uno stadio terminale di una malattia. La cura del paziente, al contrario, non si interrompe: si passa alle cosiddette cure palliative, che mirano a migliorare la condizione degli ultimi periodi di vita. Master universitario di primo livello in Cure palliative e terapia del dolore. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’ delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale.
Il Master attribuisce CFU.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.