giovedì 1 febbraio 2018

Legatura elastica

Intervento fatto due giorni fa. Legatura elastica di una emorroide di terzo grado di circa dieci anni che è sempre peggiorata. In più ragade di tre anni sotto di essa curata con Botox e rimozione con il laser della associata marisca. Al momento la ragade è indolore (sto usando antidolorifici oppiacei) e la legatura è poco fastidiosa.


In genere si evita qualsiasi tipo di intervento a meno che il prurito e il dolore non siano forti e quindi, di comune accordo con il dottore, non si preferisca intervenire in maniera ambulatoriale. In casi ben selezionati, è spesso risolutiva sui sintomi.

Se non sufficiente, non impedisce assolutamente un successivo intervento chirurgico. A volte è possibile curarle, sopratutto se si trovano allo stadio iniziale, altrimenti sarà necessario asportarle. Per eseguire l’intervento di legatura elastica non è necessaria l. La legatura elastica delle emorroidi è la più diffusa tecnica parachirurgica ambulatoriale nel mondo.


In circa una settimana il tessuto ischemico cadrà spontaneamente con le feci. Residua una ferita che si ricopre di fibrina e guarisce entro giorni circa. In genere vengono effettuate una o, al massimo, due legature elastiche a seduta. Il trattamento endoscopico risulta piu’ efficace se associato alla somministrazione di farmaci vasoattivi che dovrebbe iniziare prima ancora dell’endoscopia.


Nella procedura tradizionale, il chirurgo solitamente esegue la legatura elastica con l’ausilio di anoscopio metallico pluriuso, un legatore e una pinza.

Le complicanze della legatura elastica per le emorroidi includono: ragadi anali, trombosi emorroidale, sepsi perianale, sanguinamento e dolore. I pazienti possono sperimentare tutte o alcune di queste complicazioni. Il sanguinamento in particolare può durare per giorni, soprattutto durante e dopo il transito intestinale.


Francesco Arcanà, Specialista in Chirurgia generale. Le sedute una per volta vanno fatte a distanza di giorni. Sfortunatamente la legatura elastica non garantisce che le emorroidi non recidivino. La legatura di solito migliora i sintomi per alcuni mesi, a volte la legatura va ripetuta. Se, nonostante la legatura le emorroidi peggiorano, sarà necessario un intervento chirurgico.


Questa breve clip dimostra in maniera semplice e breve la tecnica di legatura elastica delle emorroidi. Milano diventa facile. Leggi opinioni e tariffe, paghi alla visita e scegli tu giorno e ora - CLICCA.


A causa del rischio di emorragia, la legatura elastica è assolutamente controindicata nei pazienti che sono in terapia anticoagulante. Inoltre, coloro che assumono aspirina dovrebbero smettere di prendere il farmaco almeno giorni prima della procedura. Tre sedute, a distanza di settimane, con legatura della mucosa prolassante, afferrando una plica a monte dei gavoccioli (la legatura non si fa sui singoli gavoccioli). Generalmente si ottengono discreti risultati dopo 2-sedute.


Questo sito utilizza cookie tecnici, analitici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le. Può essere eseguita in caso di emorroidi di 2° e 3° grado e consiste nell’applicare un elastico alla base dei gavoccioli emorroidari interni allo scopo di impedire l’afflusso di sangue all’emorroide. La laserterapia (fasci di luce) e la crioterapia (cura con il freddo) sono altri metodi validi se applicati con giudizio: dal secondo gradi in poi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari