martedì 9 aprile 2019

Cistite emorragica senza dolore

Una donna in età fertile e non in stato interessante che avverte frequentemente delle difficoltà ad urinare può soffrire di cistite : l’infezione è scatenata il più delle volte dalla migrazione dei batteri che attraverso l’uretra arrivano alla vescica. Cistite senza bruciore: batteriuria. Nella cistite emorragica , la perdita di sangue è l’espressione di un danno del rivestimento interno della vescica e dei vasi sanguigni sottostanti. Per questo motivo, la cistite emorragica è caratterizzata dalla presenza, più o meno rilevante, di sangue nelle urine.


La cistite emorragica può insorgere per varie cause. Nelle forme più severe e dolorose è possibile anche notare la presenza di sangue nelle urine e in questo caso si parla di cistite emorragica.

In alcuni casi la cistite può anche presentarsi senza essere accompagnata dai due sintomi più classici (bruciore e bisogno di urinare spesso), ma dare origine a una febbre leggera che non passa. Tramite esame urine o stick delle urine è possibile trovare leucociti e sangue. I nitriti sono assenti. Il quadro sintomatologico della cistite emorragica , però, può non essere sempre univoco, potendo essere causato anche da altre patologie, la più temibile delle quali è il tumore alla vescica. Leggi anche: Dolore al fianco destro, da cosa può dipendere e come curarlo.


Può esistere quindi la cistite senza dolore ? Troppo spesso, da parte sia di noi medici che anche da parte delle pazienti, ma queste ultime sono giustificate, in quanto non addette ai lavori, si identificano i sintomi urinari, quali aumento della frequenza, urgenza e bruciore, con una cistite batterica, ma questo non sempre è vero. La dieta da seguire in caso di cistite emorragica è importante, perché la vescica è direttamente correlata al lavoro dei reni e, se si mangiano gli alimenti sbagliati, anche quelli possono irritare i tessuti già infiammati, quindi la condizione potrebbe peggiorare. I sintomi della cistite nella giovane donna sono quelli precedentemente elencati.

Le vaginiti si accompagnano quasi sempre a perdite vaginali e in genere non presentano dolore nell’urinare né dolore sovrapubico. Si tratta di un disturbo molto fastidioso e doloroso, che può avere più di una causa. Non si conoscono correlazioni tra cistite emorragica e pillola anticoncezionale. Approfondisci le cause ed i rimedi della cistite durante la gravidanza quando i fattori che portano all’infezione si accrescono notevolmente. La menopausa ha come conseguenza una drastica riduzione degli estrogeni.


Anche la cistite emorragica si sviluppa in quasi il dei pazienti sottoposti a trapianto di midollo osseo e ha ricevuto alte dosi di Ciclofosfamide o Ifosfamide. Come distinguere tra cistite e infezione ai reni. Quando si parla di infezioni delle vie urinarie, in genere si pensa subito alla cistite , che in effetti è la più comune. Da circa 4-mesi combatto contro una cistite abatterica che mi provoca il bisogno di urinare spesso, senza altri sintomi o dolori. Le analisi non evidenziano batteri, ma solo rari leucociti.


Ho provato cure naturali e anche antibiotici (neofurandantin e monuril) ma niente. Tra gli alimenti da evitare in caso di cistite emorragica ci sono tutte le bevande zuccherate, gassate o che contengono caffeina, come ad esempio il the e il caffè. In questo caso NON si deve parlare di cistite , ma di batteriuria asintomatica, detta anche cistite senza cistite , ovvero di presenza nelle urine di batteri innocui, non in grado di scatenare danni vescicali, non in grado quindi di scatenare sintomi e che pertanto non devono essere trattati se non in rari casi. Ma solo quando la cistite è episodica – sottolinea l’esperto – l’infezione che colpisce le vie urinarie si può risolvere spontaneamente senza ricorrere agli antibiotici. Quando però la cistite è recidivante, cioè ricorrente, è necessario intervenire con gli antibiotici.


Ematuria è la presenza di sangue nelle urine. Poiché una delle fonti di cistite emorragica può essere nel tratto urinario inferiore, mal di schiena può essere un sintomo che accompagna. Quando si ha una cistite emorragica , le cause derivano dell’evoluzione di una cistite frequente generalmente mal curata.

In caso di cistite emorragica , i sintomi non cambiano rispetto agli atri quadri clinici. La cura per la cistite più indicata è certamente quella antibiotica. Le infezioni urinarie rappresentano una delle più comuni malattie infettive dell’uomo, seconde solo alle infezioni delle vie respiratorie. Quando il problema interessa in modo particolare la vescica, si parla di cistite.


Altre infezioni delle vie urinarie sono l’uretrite, la prostatite e la pielonefrite. Talvolta la cistite può anche provocare la febbre. Molti di questi sintomi però coinvolgono anche altri tipi di infezione dell’apparato urinario, tra cui la cistite interstiziale, la prostatite cronica (sindrome da dolore pelvico cronico), le infezioni della prostata e l’iperplasia prostatica benigna, nonché l’allargamento della prostata.


Ne soffre circa il delle donne in età fertile ed è accompagnato da dolore , bruciore quando si fa pipì e sensazione di dover urinare spesso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari