martedì 2 aprile 2019

Eucarioti procarioti

Le eucariote (dal greco eu ‘vero’ e kàryon ‘nucleo’) sono simili fra loro e diverse dalle procariote. Oltre al nucleo, possiedono degli organuli immersi nel citoplasma e rivestiti di membrana. La cellula eucariote ha un sistema interno molto complesso che la divide in regioni distinte, una peculiarità che si definisce compartimentazione.


EUCARIOTI E PROCARIOTI. Descrizione biologica delle cellule procarioti ed eucarioti CELLULE PROCARIOTI (BATTERI) Sono le più piccole e semplici. Introduzione a procarioti e eucarioti I procarioti sono i progenitori di tutti gli altri organismi.

La maggioranza degli organismi procarioti sono unicellulari, e sono dette cellule a sistema aperto, in cui non è presente alcun organello, tutte le molecole sono disperse nel citoplasma. Cellule procariote ed eucariote La cellula (dal latino “piccola cella”, “piccola camera”) è l’unità fondamentale di tutti gli organismi viventi (con l’eccezione dei virus), la più piccola struttura a essere classificabile come vivente. La formazione della prima organizzazione cellulare compare sulla Terra circa miliardi di. I procarioti sono organismi unicellulari molto piccoli e semplici, il cui DNA si trova libero nel citoplasma, mentre gli eucarioti sono organismi pluricellulari di maggiori dimensioni e più complessi, il cui DNA è organizzato in ribosomi.


Gli eucarioti , contrapposti ai procarioti (privi di nucleo), costituiscono uno dei principali domini degli esseri viventi. Comparsi sulla terra circa 1. Archeobatteri ed Eubatteri. Molti tipi di procarioti sono in grado di muoversi grazie a dei flagelli.


La principale differenza tra queste due cellule sta nel fatto che i procarioti presentano il materiale genetico libero nel citoplasma, mentre negli eucarioti il materiale genetico si trova segregato all’interno di un nucleo circondato da membrana.

Il problema di come possa essere avvenuto questo passaggio è stato argomento di accese discussioni. Oggi procarioti ed eucarioti vengono per lo più considerati due super-regni (o dominii) distinti. Anzi, secondo molti sistematici, la grande varietà presente all’interno dei procarioti suggerirebbe di suddividere i viventi addirittura in tre dominii, due dei quali corrispondono agli attuali procarioti. E’ dieci volte più grande di una procariote.


Differenza principale - Prokaryotes vs eucarioti. I procarioti e gli eucarioti sono i due livelli organizzativi degli organismi viventi sulla terra. Il differenza principale tra procarioti ed eucarioti è quello i procarioti non hanno organelli racchiusi nella membrana, mentre gli eucarioti hanno organelli racchiusi nella membrana. Mentre nei procarioti viene utilizzata una sola RNA polimerasi per il processo trascrizionale, negli eucarioti ne vengono utilizzate tre: RNA polimerasi I, II e III. Anche se sono strutturalmente simili, trascrivono diversi tipi di geni: RNA pol I: trascrive i geni dell’RNA preribosomiale 5. Colorazione di Gratecnica.


Allestire e fissare il preparato. Violetto di genziana fenicato di Nicolle 1-min. Nei eucarioti , sono presenti più siti di replicazione in una singola molecola di DNA mentre, nei procarioti , un singolo sito di replicazione è presente nella molecola circolare del DNA. I ribosomi dei procarioti sono caratterizzati da un coefficiente di sedimentazione di 70S, minore rispetto a quello eucariote di 80S. Presentano, inoltre, marcate differenze a livello sub-unitario (la sub-unità 16S).


Quasi tutte hanno una membrana cellulare rigida o semirigida. Hanno poco citoplasma che contiene numerosi ribosomi. Le cellule eucarioti contengono numerosi organelli.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari