Il regno comprende più di 100. Riproduzione dei funghi - asessuale: per gemmazione o frammentazione - sessuale: è l’unione di due ife che si uniscono e danno il basilio e l’asco. I procarioti ed certi funghi anche se sono unicellulari vivono in colonie, e ciascuna cella esegue processi vitali per sopravvivere.
Gli organismi multicellulari invece, per sopravvivere hanno bisogno di comuni processi. La maggior parte degli organismi unicellulari sono di dimensioni microscopiche e sono classificati come microrganismi. Insieme a virus e batteri rappresentano un gruppo di esseri viventi dalle dimensioni estremamente ridotte (nell’ordine del milionesimo di metro) unicellulari o pluricellulari, cioè formati da una sola cellula o da più cellule.
Organizzazione cellulare dei funghi Il tallo dei funghi è filamentoso. I singoli filamenti, chiamati ife, si aggregano formando una struttura detta micelio. Nei funghi filamentosi inferiori le ife sono lunghe cellule multinucleate, cenocitiche, mentre nei funghi superiori sono settate e si assiste alla formazione di un corpo fruttifero. Al regno dei protisti appartengono gli organismi unicellulari che non sono classificati come animali, vegetali o funghi. Gli unicellulari sono presenti in quattro dei sei regni dei viventi, infatti tutti gli organismi facenti parte degli Eubatteri e degli Archeobatteri sono unicellulari ,in alcune specie di funghi , mentre nei Protisti sono.
Altri funghi , con un singolo poro nel setto, hanno un organello chiamato “corpo di Woronin” che impedisce la penetrazione di materiale di una cellula danneggiata in un’altra. I vegetali privi di clorofilla. Vivono sulla terra e in acqua.
I funghi formano un regno di circa 100. Comprendono, oltre ai noti funghi dei boschi e dei prati, anche le muffe, i lieviti e molti altri gruppi. I protisti sono organismi eucarioti unicellulari : comprendono specie che possono essere considerate ai confini tra i regni delle piante, degli animali e dei funghi.
Si riproducono per lo più asessualmente, per divisione cellulare, e talvolta sessualmente, per coniugazione. La cellula delle alghe rosse unicellulari. Morfologia dei lieviti a. Tipica struttura della cellula eucariote c. Sono funghiunicellulari non filamentosi con diametro 3-µm. Hanno una spessa parete.
Sono costituiti da una cellula ameboide da cui si sviluppa il corpo del fungo. Anche gli animali sono eterotrofi, tuttavia i funghi non ingeriscono gli alimenti, ma all'esterno secernono enzimi capaci di digerire le sostanze per poi assorbirle. Zigomiceti – tipici funghi unicellulari , alcuni rappresentanti del micelio con alcune pareti deboli. Funghi mucillaginosi. Rappresentanti Mucor, trihomitsety, spinellusy, zoopagalisy e altri.
Tra loro ci sono gli abitanti del suolo e parassiti umani, animali e piante. Ascomiceti – più multicellulare, ma ci sono anche i funghi unicellulari. Alla destra e sinistra del poro ci sono delle membrane, dette corpi di Woronin, che hanno la funzione, in caso di danneggiamento, di chiudere il poro ancora prima che si formi il setto secondario.
Esempi sono i virus, i batteri ed i lieviti. Brevemente, le ife sono le strutture filamentose formanti il cosiddetto micelio (ossia il corpo vegetativo dei funghi ) e che contraddistinguono il processo di crescita vegetativa, tipico dei funghi. Unicellulari o pluricellulari, le ife contengono un gran numero di molecole organiche, tra cui proteine, lipidi ecc. La struttura della maggior parte di essi consiste in una moltitudine di cellule, ma in questo gruppo ci sono organismi unicellulari , piante, funghi e persino animali.
Questi ultimi includono ameba, infusori, funghi - lievito, farina, penicillium. Sono protisti unicellulari che si cibano di piccole particelle alimentati e di batteri che trovano nell’ambiente in cui vivono. La loro cellula è più grande di circa 10 2volte di quella dei batteri e più complessa.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.