venerdì 5 aprile 2019

Malattie utero e ovaie

Prevenzione delle malattie dell’ utero. In senso generico, le malattie dell’ utero non sono causate da un qualcosa di specifico che possa essere evitato anche se sono strettamente correlate con i livelli di estrogeni e le fasi, o il mal funzionamento, del ciclo mestruale. Tumore all’ utero e alle ovaie : i sintomi da non trascurare I tumori ginecologici, come quelli a utero e ovaie , presentano dei sintomi che spesso si tende a trascurare. Ecco a cosa prestare attenzione per una diagnosi precoce.


Il tumore alle ovaie viene spesso diagnosticato quando è già diffuso nell’addome.

Solo nel dei casi viene diagnosticato in uno stadio precoce, ossia quando ancora è limitato alle ovaie : questo perché i suoi sintomi non sono specifici, e possono essere facilmente scambiati per disturbi digestivi o dolori addominali di altra natura. Stadio 1c - il tumore è limitato a una o entrambe le ovaie , ma in presenza di ascite ovvia o cellule atipiche vengono determinate nei lavaggi. Medicina OnLine L’ utero è un organo muscolare cavo che, insieme alle ovaie , alle tube di Falloppio (o salpingi o tube uterine), alla vagina e alla vulva forma l’apparato riproduttivo femminile. Ad esempio, se il cancro dell’ ovaio si diffonde al fegato, le cellule tumorali presenti nel fegato sono in realtà le cellule tumorali dell’ ovaio. La malattia è denominata cancro dell’ ovaio con metastasi, non cancro al fegato.


Per questo motivo la malattia viene trattata come cancro dell’ ovaio e non come cancro al fegato. L’ovulo poi raggiunge l’ utero attraverso le tube di Falloppio dove vi sono delle ciglia simili a capelli che ne facilitano la progressione. Il tragitto dall’ ovaio all’ utero dura giorni.

Una delle ragioni è che si confondono facilmente con i tipici disturbi che si attribuiscono alle disfunzioni intestinali, e pertanto catalogati alla voce: intestino irritabile. Come si cura il tumore alle ovaie. Le donne colpite da un cancro dell’ ovaio vengono sottoposte a intervento chirurgico la cui entità varia secondo lo stadio di malattia.


Tuttavia l’intervento chirurgico demolitivo non ha la certezza che il tumore non si ripresenti. Le neoplasie dell’ utero , comprendendo con tale termine sia il carcinoma della cervice sia quello del corpo, e le neoplasie epiteliali maligne dell’ ovaio rappresentano la maggioranza della patologia oncologica femminile. La peculiarità di ciascuno dei tre tumori rende l’approccio diagnostico e terapeutico differente nei vari casi.


Va anche ricordato che l’isterectomia tende a far anticipare la menopausa di circa due anni, anche se le ovaie sono lasciate in sede, forse per danno indiretto vascolare. Le vampate sono più frequenti, più intense e di durata maggiore ed esistono maggiori probabilità di andare incontro a osteoporosi, disturbi cardiaci e stati depressivi. Se è stato rimosso un solo ovaio oppure soltanto l’ utero (isterectomia), la menopausa compare normalmente.


Altre terapie per la cura del tumore dell’ utero comprendono chemioterapia, radioterapia e ormonoterapia. Intervento chirurgico per il tumore all’ utero Intervento mini-invasivo – il trattamento chirurgico standard prevede l’asportazione dell’ utero , delle tube di Falloppio, delle ovaie e eventualmente, un prelievo di linfonodi adiacenti con un approccio mininvasivo (laparoscopia). Malattia infiammatoria pelvica: è una grave infezione che coinvolge utero , ovaie e tube di Falloppio. Se diagnosticata tardi può portare all’asportazione utero. Prolasso uterino: si parla di prolasso uterino quando l’ utero scivola in basso e va verso la vagina.


Localizzazioni più rare sono quelle a livelli del collo dell’ utero , dell’intestino, della vescica e dei polmoni. Tumore ovaie ecografia addominale: transvaginale. Per eseguire un esame più in profondità, si utilizza l’ecografia transvaginale, in cui la sonda viene inserita attraverso la vagina in modo che utero e ovaie possano essere osservate con più chiarezza.

Le persone che consumano regolarmente cavolo sono a minor rischio di malattie gravi come il cancro al colon, all’ utero e alle ovaie. Ci sono molti alimenti naturali che possono tenere sotto controllo la nostra salute e persino migliorarla, ma spesso scegliamo di ignorare la loro esistenza. In questi casi si è quasi sempre di fronte a un adenocarcinoma, dal momento che la malattia colpisce il tessuto ghiandolare.


L’esame istologico ha poi evidenziato che l’altro ovaio , l’ utero e il lavaggio peritoneale sono risultati sani…e questo è un miracolo! Dato che la PCOS comprende una varietà di sintomi , il medico curante potrà prescrivere diversi farmaci per risolvere tale problema. In ogni caso il primo suggerimento riguarderà il cambiare lo stile di vita , cercando di seguire una dieta ipocalorica per perdere peso e praticando regolare attività fisica.


TIPOLOGIE DI TUMORE ALLE OVAIE. Le ovaie sono costituite da cellule di tipo diverso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari