Così direte basta alla psoriasi in modo naturale. Nota anche come psoriasi ungueale, questa è un fattore di rischio per l’artrite psoriasica. La giusta terapia aiuta a migliorare la psoriasi delle unghie e la psoriasi in generale: basta darsi tempo!
Ad esempio, possono essere necessari dai sei mesi ad un anno perché un’unghia interessata dalla malattia possa migliorare. Se affetto da psoriasi , il corpo ungueale subisce una serie di alterazioni tra cui lo sfaldamento, la formazione di una superficie ruvida e irregolare, il cambio del colore ecc.
La struttura dell’unghia può venire gravemente compromessa sia a livello estetico che funzionale, influendo negativamente sulla qualità della vita di chi ne soffre. La psoriasi può colpire sia le unghie delle mani che quelle dei piedi. Si manifesta con chiazze rosse o rosacee, che si desquamano e induriscono. Le cure difficilmente sono risolutive e chi è predisposto alla malattia tende alle recidive.
La maggior parte di questi avrà almeno una volta nella sua vita una lesione ungueale. Il rischio di sviluppare una psoriasi ungueale aumenta in maniera proporzionale alla durata della malattia. Anche in questo caso si tratta di un disturbo cronico dal decorso imprevedibile, caratterizzato da remissioni e recidive.
La placca della psoriasi si presenta con colorazioni salmone o simili a macchie di olio ( foto ). Tra l’e il della popolazione mondiale è colpita da questo tipo di psoriasi. Fino al per cento di questi pazienti e almeno l’per cento dei pazienti con artrite psoriasica presentano alterazioni delle unghie. La forma più comune di psoriasi genitale è la psoriasi inversa, ma altre forme di psoriasi possono apparire sui genitali, soprattutto negli uomini. I sintomi a carico della pelle e quelli a carico delle articolazioni spesso non sono contemporanei: nella maggior parte dei casi i sintomi della psoriasi precedono anche di anni il coinvolgimento articolare.
Diventa quindi fondamentale controllare sempre le unghie in modo da vedere se la presenza della psoriasi possa segnalare la presenze di una patologia più seria come ad esempio digressione verso l’artrite psoriasica. Scopri tutto quello che c’è da sapere sull’onicopsoriasi! Le terapie prescritte per la psoriasi ungueale – scrivono i ricercatori – devono essere bilanciate tenendo presenti diverse caratteristiche: l’estensione della psoriasi sulla pelle, la presenza o meno di artrite psoriasica, la gravità del disturbo alle unghie e l’impatto di tutto ciò sulla qualità di vita dei malati. Quali sono i sintomi e le cause della psoriasi ? Si può soffrire di psoriasi a qualsiasi età e la malattia colpisce in egual misura sia gli uomini che le donne. Chi ne è colpito può sentirsi a disagio, esattamente come per la psoriasi che coinvolge altre parti del corpo, anche se in questi casi, a volte, la malattia può essere più lieve.
Psoriasi sintomi, cause e cure iniziali. Ecco perché, a maggior ragione, se noti che le tue unghie hanno un aspetto poco sano devi subito rivolgerti ad uno specialista. Altre malattie includono le unghie incarnite e alcuni tumori dell’unghia.
Vediamo sotto quali sono le più frequenti malattie delle unghie dei piedi, come riconoscerle e come trattarle.
Nella psoriasi unghie in qualsiasi forma a soffrire di più le unghie dei piedi sono coperti imponenti solchi, multipli rientranze, le varie strisce, a volte marciscono. Colpisce maggiormente i pazienti affetti da artrite. Ci sono casi, tali manifestazioni e sulle mani, ma molto meno. Nella foto è raffigurato, come sono tutte le possibili forme di psoriasi ungueale sulle dita delle mani e dei piedi. L’onicopsoriasi è una delle prime malattie che può colpire le lamine ungueali e il letto sottostante la lamina.
Al contrario di quanto si pensi, la psoriasi ungueale non è una patologia lontanamente simile alla micosi delle unghie : il tutto nonostante alcuni sintomi possano effettivamente sembrare simili e portare alla confusione. A volte la psoriasi si manifesta anche sulle unghie creando tanti problemi nella vita di tutti i giorni. Solo il delle persone con psoriasi delle unghie non ha la psoriasi cutanea. In questi casi si parla di psoriasi ungueale, una condizione che interessa tendenzialmente circa la metà dei pazienti con psoriasi sebbene non sia da escludere il caso di psoriasi che interessi solo le unghie. Cosa si può fare per prendersi cura delle unghie che si alterano per via della psoriasi ? Per la psoriasi delle unghie qual è la terapia migliore da seguire?
E’ fondamentale che tu agisca in velocità, per evitare che il problema si cronicizzi e quindi diventi ancor più difficile da trattare.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.