mercoledì 26 giugno 2019

Funghi pluricellulari

Il regno comprende più di 100. Funghi pluricellulari : sono costituiti da ife Ife è un filamento formato da cellule una vicina all’altra che crescono solo in lunghezza. I funghi si possono riprodurre in maniera asessuata o in maniera sessuata tramite la produzione di spore dette endospore. I funghi o miceti sono organismi eucarioti, eterotrofi, unicellulari (lieviti) o pluricellulari (muffe).


In italiano li conosciamo con il nome di funghi ed il Regno dei funghi è l’insieme di organismi eucarioti, unicellulari e pluricellulari a cui appartengono anche lieviti e muffe. Diamo un occhiata al Regno?

FUNGI, IL REGNO DEI FUNGHI – SISTEMATICA. Tassonomicamente i funghi sono stati divisi in vari gruppi. Gli organismi pluricellulari sono invece formati da più cellule, solitamente specializzate in una data funzione, che collaborano tra loro in modo sinergico. Nel regno funghi vengono normalmente inseriti lieviti, muffe, i funghi a cappello ed i tartufi.


Molti funghi vivono in associazione con le radici delle piante costituendo una simbiosi: le micorrize, nelle quali la piante fornisce al fungo gli zuccheri per il metabolismo, mentre il fungo fornisce alla pianta importanti sali minerali come il fosforo. Le muffe, funghi microscopici pluricellulari (o micromiceti), rientrano nelle divisioni Ascomycota e Zygomycota e nella sottodivisione Deuteromycotina, un gruppo provvisorio che raccoglie quei funghi per i quali non è ancora conosciuta la riproduzione sessuata ma solo la fase di riproduzione asessuata. Brevemente, le ife sono le strutture filamentose formanti il cosiddetto micelio (ossia il corpo vegetativo dei funghi ) e che contraddistinguono il processo di crescita vegetativa, tipico dei funghi. Unicellulari o pluricellulari , le ife contengono un gran numero di molecole organiche, tra cui proteine, lipidi ecc.


I funghi sono organismi eucarioti, eterotrofi, unicellulari o pluricellulari.

Ogni filamento prende il nome di ifa. Funghi , muffe e lieviti sono tipi di microrganismo. Insieme a virus e batteri rappresentano un gruppo di esseri viventi dalle dimensioni estremamente ridotte (nell’ordine del milionesimo di metro) unicellulari o pluricellulari , cioè formati da una sola cellula o da più cellule.


I funghi porcini , ad esempio, essendo funghi simbionti crescono in prossimità di alcune specie ben precise di piante arboree, e non si può ricreare il loro ambiente in condizioni controllate, motivo per cui i porcini generalmente vengono raccolti, e questa attività deve sottostare a leggi ben precise descritte più avanti. Tutti i funghi commestibili sono frutti di un micelio, che cresce sotto terra e che è costituito da un fitto reticolo di ife: lunghi filamenti unicellulari o pluricellulari. La porzione che viene consumata si chiama carpoforo, o corpo fruttifero. I funghi possono provocare diverse malattie delle pianti e umane ( es. micosi ). I principali phylum dei funghi sono i seguenti: Zigomiceti. Gli zigomiceti sono funghi pluricellulari saprofiti.


I funghi hanno chiaramente una via d’accesso per la nostra pelle e questa “via” sono i pori. Il fungo , entrando a contatto con questi, attacca la pelle, prolifera e genera infezione. Esistono dei luoghi appositi dove è parecchio probabile che si possa contrarre un fungo : le piscine, le docce, i luoghi umidi. Crescono sia in colonie formate da singole cellule, i lieviti, sia in aggregati pluricellulari filamentosi, le muffe. Caratteristiche dei Funghi F. Plantae, comprendente organismi eucarioti pluricellulari autotrofi che si nutrono per mezzo della fotosintesi.


Animalia, comprendente organismi eucarioti pluricellulari eterotrofi che si nutrono introducendo sostanze alimentari in un tubo digerente in cui avviene la loro demolizione e digestione (ingestione). In questa categoria di funghi rientra la quasi totalità delle specie coltivate e prodotte industrialmente. Sono parassiti quei funghi che vivono traendo nutrimento a spese di organismi viventi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari