La cistite interstiziale. Il nome scientifico è quello di sindrome del dolore vescicale. Si tratta di una condizione infiammatoria cronica della vescica, la cui causa è ancora ignota.
A differenza della cistite batterica, più frequente, la cistite interstiziale non è causata da batteri e non risponde alla terapia convenzionale con antibiotici. Quali sono le cause della cistite ? Le cause della cistite (motivi per cui la vescica si infiamma), sono molteplici.
Noi parleremo solo delle cistiti da cause infettive e, specificamente, delle cistiti batteriche, le più frequenti e le più comuni in quanto le altre forme di cistite sono dal medico facilmente riconducibili alle loro cause. Per la cura della cistite , esiste la possibilità di ricorrere ad alcuni rimedi naturali molto efficaci, alcuni dei quali venivano messi in pratica dalle nostre nonne in caso di necessità. Ecco i sintomi più comuni, le cause , gli esami per diagnosticarla e tutti i rimedi, compresi la dieta, per curarla.
La principale indicazione nutrizionale nella cistite è quella di evitare gli zuccheri raffinati: quando la cistite è di natura batterica, la proliferazione dei batteri è favorita dallo zucchero. Fra le cause della cistite c’è un’alterazione della permeabilità intestinale con il passaggio di batteri in altri distretti come quello uro. Cistite - cause , sintomi e rimedi naturali. Approfondiamo i sintomi con cui si manifesta la cistite , un’infiammazione della vescica che si presenta in maniera ricorrente e spesso recidiva fino a diventare cronica. Analizziamo le cause di tale processo infiammatorio che colpisce soprattutto le donne e le terapie necessarie per evitare le conseguenze che potrebbero interessare i reni.
Nella maggior parte dei casi la cistite è di origine batterica.
Lo svuotamento vescicale completo e regolare è uno degli elementi principali che aiuta a prevenire le infezioni del tratto urinario. Il riconoscimento delle precise cause della cistite maschile è fondamentale per la pianificazione del piano terapeutico più appropriato. Si parla infatti di cistite ricorrente e di cistite cronica.
Questa infiammazione colpisce principalmente le donne attive sessualmente e con l’avanzare dell’età risulta ancora più frequente. Le cistiti sono classificate sulla base della loro eziologia, ovvero del motivo che causa la loro insorgenza. Soprattutto nelle cistiti recidivanti, il problema è dovuto a cause che mai ti saresti aspettata. Solo risolvendo queste cause , potrai arrivare alla guarigione definitiva dalla cistite , come leggerai di seguito. Cause , Sintomi e Cure Efficaci.
Quando Consultare il medico? E’ una malattia cronica della vescica che si manifesta con alterazione delle cellule della parete interna della vescica, ulcerazioni ed infiammazione. Scopri cause , sintomi e come curarla. Le cause possono essere di diversa natura: molto comunemente è di origine infettiva a carico di batteri, alcuni dei quali provengono dall’intestino, come l’escherichia coli, l’enterococco, la klebsiella. Si deve distinguere la cistite di origine batterica, la più frequente e quella di cui ci occuperemo, da quella non batterica (es: cistite da radioterapia, cistite di tipo interstiziale, ecc) per la quale vedi a piè di pagina.
In questo frangente, perciò, ci si concentrerà sulle specifiche caratteristiche del sesso maschile, sebbene il disturbo sia nella maggior parte dei casi sovrapponibile a quello del gentil sesso. Cerchiamo di capire meglio le cause della cistite nell’uomo, i sintomi e le cure possibili. Elisabetta Costantini, Specialista in Urologia ed in Ostetricia e Ginecologia presso la Clinica Urologica Andrologica Università degli Studi di Perugia, spiega perché per le donne predisposte alle infezioni è più frequente avere un episodio di cistite dopo i rapporti sessuali.
In condizioni non patologiche, la vescica e le alte vie urinarie non ospitano batteri che sono invece presenti, anche se innocui, nelle basse vie urinarie (l’uretra). Diagnosi cistite : leggi nel dettaglio come si effettua e le differenze tra la cistite batterica, interstiziale, attinica, cronica e quella da stress.
Molto comuni sono le cistiti batteriche , causate da batteri che popolano il colon. Questi possono raggiungere la vescica dall’esterno passando attraverso l’ uretra , definita via retrograda o ascendente, oppure passando dall’interno, propagandosi cioè da organi vicini per contiguità. Nel caso di episodi di cistite ricorrenti, uno studio ecografico dell’apparato urinario e una cistoscopia possono essere utili per indagare in maniera più approfondita le cause delle infezioni.
Prevenzione della cistite. Differentemente dall’infiammazione descritta poc’anzi, la cistite interstiziale è causata da un’ alterazione cellulare della vescica , che provoca un aumento della sensibilità nervosa locale e le persone che ne sono affette accusano dolore, urgenza e frequenza nella minzione.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.