lunedì 24 giugno 2019

Cistite vie urinarie

INFEZIONI DELLE VIE URINARIE RICORRENTI (NON COMPLICATE) NELLE DONNE Le infezioni ricorrenti delle vie urinarie (RUTI) vengono definite in letteratura come tre episodi di UTI nel corso degli ultimi mesi o come due episodi negli ultimi mesi. I fattori di rischio per RUTI sono genetici e comportamentali. La cistite provoca bruciori, spasmi, l’urgenza di urinare spesso. Le cause possono essere di diversa natura: molto comunemente è di origine infettiva a carico di batteri , alcuni dei quali provengono dall’ intestino , come l’ escherichia coli , l’ enterococco.


Uva ursina: un ottimo rimedio contro la cistite.

L’uva ursina è un altro dei rimedi più usati ed efficaci per combattere la cistite e le infiammazioni delle basse vie urinarie. Si utilizza sotto forma di macerato glicerico, insieme o alternato al mirtillo rosso per potenziarne gli effetti. Infezione vie urinarie : tipologie e sintomi. Come abbiamo detto, quando parliamo di infezione vie urinarie possiamo riferirci a differenti patologie a seconda dell’organo interessato (uretra, vescica, uretere, reni).


Dopo un episodio di cistite non è necessario eseguire uno studio morfologico delle vie urinarie mentre, in caso di episodi ricorrenti, uno studio ecografico dell’apparato urinario può risultare molto utile. In caso di pielonefrite l’esame ecografico potrebbe svelare la presenza di ostruzione delle vie urinarie. I soggetti con ostruzione delle vie urinarie ricorrenti possono sviluppare diverticoli, estroflessioni della parete vescicale, in cui l’urina ristagna, alimentando il circolo vizioso della cistite ricorrente.


La presenza di una cistite viene supposta in base ai sintomi e confermata con un esame delle urine.

Alcune infezioni delle vie urinarie possono essere acute ma anche presentarsi in forma cronica, come la cistite. Le infezioni delle vie urinarie possono portare con sé delle complicazioni in caso di soggetti con alterazioni anatomiche dell’apparato urinario, con insufficienza renale, diabete o altri problemi che interessano già il sistema. Le infezioni urinarie sono un problema che affligge molto comunemente sia uomini che donne. In particolare il rischio di infezione alle vie urinarie colpisce maggiormente il genere femminile. Possiamo distinguere due categorie: infezioni delle basse vie urinarie , di cui le più frequenti (specie nei bambini) sono le cistiti cioè le infezioni a carico della vescica e le infezioni delle alte vie urinarie come pielonefriti e nefriti dove abbiamo l’interessamento anche dei reni (ma per fortuna nei bambini non sono molto comuni).


FreeCist (2) € 120. Neo Cistin Urto - Bustine (3) €. La dieta per la cistite prevede il divieto assoluto di alcuni alimenti, di zuccheri e bevande alcoliche. La diffusione della cistite nel corso degli anni ha dato vita a vari tipi di diete e studi.


Cistite : prevenire è meglio che curare. Colpisce in genere le donne in età fertile o nella terza età, e può essere collegata a una predisposizione genetica. In questa sezione abbiamo incluso tutti gli integratori per le vie urinarie come gli integratori per la prostata e gli integratori per la cistite , che ti aiuteranno a prevenire e curare questi disturbi tanto comuni quanto fastidiosi. La fenomenologia della cistite cronica è simile a quella della cistite acuta ma caratterizzata da sintomi più lievi. I rimedi naturali efficaci contro le infezioni alle basse vie urinarie.


Dopo aver visto quali sono i farmaci più adoperati per combattere le infezioni, concentriamoci sui principi attivi naturali che possono sia aiutarci nella prevenzione che nella cura di una cistite ormai conclamata e in atto. Quali sono i disinfettanti delle vie urinarie. Ecco come riconoscerla, le cause e quali sono i rimedi naturali e la dieta giusta per farla passare velocemente.

Oltre alla cistite , gli uomini possono soffrire anche di un’altra forma di infezione delle vie urinarie , l’uretrite che, come indica il nome, è un’infiammazione dell’uretra. L’antibiotico sì, ma con parsimonia. Un’urgenza alla minzione che si ripete, con dolori al basso ventre e soprattutto durante l’atto stesso della minzione, è un segno inconfondibile di cistite. E’ un’infezione causata da agenti patogeni che risalgono le vie urinarie e si fermano nella vescica, innescando i sintomi tipici. La sintomatologia è caratterizzata prevalentemente da pollachiuria, disuria, minzioni imperiose , dolore o senso di peso ipogastrico, bruciore minzionale.


Infiammazione alle basse vie urinarie : cause, sintomi e rimedi naturali. Esiste la cistite , l’uretrite, la prostatite.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari