venerdì 4 ottobre 2019

Farmaci antiandrogeni

Antiandrogeni su My-personaltrainer. Leggi i consigli dei nostri esperti. Qualora si ponesse poi l’indicazione a un trattamento, le possibilità sono molteplici e variano dalla radioterapia (oggi enormemente innovativa in questo campo) alla chirurgia (anche essa oggi capace di utilizzare tecniche robotiche), all’utilizzo di farmaci , tra cui in prima linea ci sono quelli “ antiandrogeni ” capaci cioè, tramite. I farmaci in grado di causare ginecomastia sono numerosi (vedi Tabella 1) e altrettanto numerosi sono i principi attivi che in letteratura sono stati associati all’insorgenza di questo disturbo.


Fra i principi attivi utilizzati in terapia noti per causare conmaggiore frequenza una ginecomastia ci sono gli estrogeni esogeni, gli antiandrogeni. Gli antiandrogeni solitamente funzionano bloccando i recettori.

Il testosterone stimola la replicazione delle cellule tumorali della prostata legandosi a specifici recettori che si trovano sulla superficie delle cellule stesse. Androcur può essere prescritto con Ricetta RNR - medicinali soggetti a prescrizione medica da rinnovare volta per volta. Casodex può essere prescritto con Ricetta RR - medicinali soggetti a prescrizione medica. Altri fattori che potrebbero incidere sono: età, fumo, dieta limitata, malattie renali, ipotiroidismo, psoriasi, alcuni farmaci , famigliarità. Sono farmaci ad azione antiandrogena (dutasteride e finasteride) che hanno dimostrato di poter ridurre le dimensioni della prostata, diminuendo così la pressione esercitata sull’uretra e l’ostruzione.


I farmaci antiandrogeni sono preferiti soprattutto in caso di prostata particolarmente ingrossata. Il primo vantaggio di questo farmaco (a differenza di abiraterone e docetaxel) è quello di non richiedere una terapia associata con cortisone. PER LA TERAPIA ORMONALE DEL CARCINOMA PROSTATICO nel paziente gestibile dal MMG AZIENDA USL N° PALERMO Commissione Multidisciplinare per la Elaborazione Linee Guida Aziendali INTRODUZIONE Il Carcinoma della prostata (CaP), sotto forma di piccoli focolai di neoplasia istologica, è molto frequente.

Goals of treatment Prolonging survival Preventing or delaying symptoms due to disease progression Improving and maintaining QOL Reducing treatment related morbidity. Come indicato nell’articolo precedente, un livello eccessivo di androgeni può portare ad acne, sbalzi di umore, irsutismo, calvizie, ingrossamento della prostata (iperplasia prostatica benigna) negli individui di sesso maschile, ecc. Cause ormonali della disfunzione erettile: la terapia sostitutiva con testosterone può essere efficace, ma deve essere utilizzata solo dopo che sono state escluse altre cause endocrinologiche di insufficienza testicolare.


Il trattamento scelto si basa sull’assunzione di farmaci orali: ovvero inibitori selettivi della PDE5. FARMACI ANTIANDROGENI. La qualità della vita dei pazienti in terapia con enzalutamide è ottima e paragonabile a quella osservata per altri antiandrogeni e sicuramente migliore rispetto a quella dei pazienti in chemioterapia. Sono sostanze chimiche che inibiscono la 5-alfa reduttasi, l’enzima coinvolto nella metabolizzazione del testosterone in diidrotestosterone (DHT), l’ ormone sessuale androgeno maggiormente attivo sulla prostata. Come per altri trattamenti antiandrogeni , la privazione a lungo termine di androgeni indotta da Androcur può causare osteoporosi.


I farmaci inibitori dell’enzima 5alfa-reduttasi (come finasteride) agiscono non permettendo la conversione del testosterone in diidrotestosterone. Perfino farmaci antidiabetici orali come il troglitazone, non usato in Italia o il rosiglitazone sembrano associarsi ad epatite da farmaci , sempre non dose-dipendente. L’assunzione di questi farmaci aumenta di 1- l’incidenza dell’effetto collaterale.


Tosti, ritiene utili o almeno efficaci i farmaci antiandrogeni per uso topico nell’uomo in presenza di alopecia androgenetica? Mi riferisco a progesterone, spironolattone, acido azelaico, ciproterone acetato etc. Possono migliorare l’azione del minoxidil?


Il tumore della prostata è ormono sensibile e per tanto si può utilizzare terapia ormonale con anti LHRH ed anti androgeni. La terapia ormonale si usa in adiuvante, nel trattamento delle recidive e nel trattamento del tumore metastatico. Nei tumori resistenti alla castrazione si possono utilizzare abiraterone acetato o docetaxel.

Adenoma Prostatico Benigno. Un innalzamento del PSA richiede un attento monitoraggio e, eventualmente, esami più approfonditi. Farmaci antiandrogeni : Prazosina es.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari