Non ci soffermiamo quasi mai a pensare quanto sia importante depurare il nostro fegato e la cistifellea , fino a quando non è troppo tardi. Ad esempio, finché il medico ci dice che abbiamo il fegato grasso oppure i tanto temuti e dolorosi calcoli biliari. Nella cistifellea ci può essere un unico calcolo, centinaia di piccoli calcoli oppure calcoli di entrambe le dimensioni. Il sistema biliare è costituito dalla cistifellea e dai dotti che permettono il passaggio della bile e degli altri enzimi digestive dal fegato , dalla cistifellea e dal pancreas verso l’intestino tenue.
Ulteriori consigli per pulire il fegato e la cistifellea.
Per disintossicare fegato e cistifellea è molto importante accompagnare il trattamento a una buona alimentazione, ricca di frutta e verdura. Dove si trova la cistifellea ? Vedere anche Panoramica sul fegato e sulla cistifellea ). La colecisti , anche conosciuta come cistifellea non è altro che un organo a forma di pera presente all’interno dell’organismo, più esattamente sotto il fegato. La funzione della cistifellea è molto importante perché raccoglie la bile prodotta dal fegato che svolgerà il compito di agevolare il metabolismo dei grassi come il colesterolo. Risulta quasi per intero rivestita dal peritoneo che ricopre la faccia inferiore del fegato e che va poi a costituire il foglietto inferiore del legamento coronario del fegato. Talvolta la cistifellea è incorporata parzialmente nel parenchima epatico ( cistifellea intraparenchimatosa), oppure è legata al fegato da una corta piega del peritoneo.
In assenza di sintomi.
Il fegato produce e secerne la bile, usata per emulsionare i grassi. Parte della bile viene riversata direttamente nel duodeno, parte viene accumulata nella cistifellea. Il suo compito principale consiste nell’immagazzinare e concentrare la bile prodotta dal fegato e necessaria per la digestione e l’assorbimento dei grassi. Il Principio del Legno (i meridiani associati sono Cistifellea e Fegato ) corrisponde alla primavera. Esso è quindi associato alla primavera di ogni cosa, ossia al suo inizio.
La nostra capacità di avviare un progetto o un’azione, la nostra immaginazione e la nostra creatività dipendono da esso. Quando la bile è necessaria, ad esempio durante un pasto, la cistifellea si contrae, spingendo la bile attraverso i dotti biliari fino all’intestino tenue. La cistifellea è un organo piriforme di piccole dimensioni, localizzato sotto il fegato , in cui viene immagazzinata la bile.
La cistifellea , chiamata anche colecisti , serve come serbatoio per il fluido giallo-verde prodotto nel fegato (bile). La bile scorre dal fegato nella colecisti , dove è tenuta fino a quando è necessario, durante la digestione del cibo. Il meridiano Cistifellea è un meridiano Yang e il suo elemento è il Legno.
La Cistifellea contribuisce alla digestione e immagazzina la bile prodotta dal fegato. Secerne i potenti e puri fluidi della bile richiesti per digerire e metabolizzare i grassi e gli oli e la sua energia procura forza muscolare e vitalità. I calcoli al fegato (o calcoli della colecisti o calcolosi biliare) possono dare questi sintomi.
Calcoli al fegato , perché vengono e come procedere per rimuoverli. Per calcoli al fegato , si vuole indicare una patologia causata da una raccolta di materiale solido che si è formata nell’organo.
Le sostanze potrebbero essere colesterolo, bilirubina e sali di calcio. E’ l’organo posto appena sotto il fegato. La sua funzione è sostanzialmente quella di essere un deposito di bile, il fluido prodotto dal fegato e utile all’organismo per digerire correttamente i grassi durante la digestione. La cistifellea è quindi il serbatoio della bile che, prodotta dal fegato vi affluisce attraverso il dotto epatico e cistico, si concentra e ne defluisce tramite il dotto cistico e coledoco per versarsi quindi nel duodeno. La cistifellea , lunga circa centimetri, ha un diametro massimo di centimetri e una capacità di 30÷centimetri cubi.
La cistifellea o colecisti è un organo posto sotto il Fegato che interviene nel processo digestivo grazie alla sua funzione di accumulo e rilascio in intestino della bile. Patologie della Colecisti. La Colecisti è sede frequentemente di depositi litiasici più comunemente chiamati calcoli. Con il termine di calcolosi del coledoco si intende la presenza di calcoli nel coledoco (o via biliare principale). Anatomicamente le vie biliari portano la bile dal fegato alla colecisti e infine al duodeno, che è il primo tratto dell’intestino tenue.
Tarassaco: il dente di leone è usato da secoli per trattare problemi alla colecisti , al fegato e ai dotti biliari. Le radici amare possiedono infatti proprietà coleretiche e colagoghe, ovvero stimolano la produzione di bile nella cistifellea e la sua espulsione. Tè verde, cardo mariano, carciofo e curcuma possono rappresentare un valido supporto per le funzioni di fegato e cistifellea.
Come specificato in precedenza è bene affidarsi alle conoscenze di un professionista esperto prima di assumere un qualsiasi trattamento di origine vegetale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.