giovedì 10 ottobre 2019

Funghi filamentosi

Fungo il cui corpo (tallo) è costituito da lunghi filamenti, chiamati ife. Le ife sono formate da cellule tubulari con un diametro variabile nell’intervallo 2÷μm, allungate, che ramificandosi formano colonie anche molto voluminose e visibili a occhio nudo, dette miceli. Il regno comprende più di 100. L’ifa è una struttura filamentosa e tubuliforme (dal diametro di circa 2-micrometri) che presenta accrescimento apicale. Le ife di una muffa possono o meno essere suddivise in compartimenti da pareti che prendono il nome di setti.


FUNGHI : Muffe e lieviti.

Morfologia dei lieviti a. Sono funghiunicellulari non filamentosi con diametro 3-µm. L’approccio clinico alla diagnosi e cura nei pazienti immunocompromessi con infezioni sistemiche fungine e in particolare causate da funghi filamentosi , come del genere Fusraium (paradigma di micosi sistemica grave) non prevede soltanto ‘applicazione di protocolli di cura specifici e l’utilizzo di adeguate terapie sistemiche ma anche l. Chiamati dermatofiti o dermatomiceti, i funghi responsabili delle micosi cutanee sono, per lo più, funghi filamentosi e con la particolarità di riprodursi mediante spore. In natura, esistono tre generi di dermatofiti: il genere Microsporum, il genere Trichophyton e il genere Epidermophyton. Policlinico Vittorio Emanuele” - P. Rodolico Aula Magna Scuola.


Scopriamo quali sono i sintomi e come fare per riconoscerli e curarli, in modo da prevenire l’eventuale estendersi di una micosi cutanea che può arrivare a colpire gran parte della superficie del nostro corpo.

La grande capacità di adattamento e evoluzione dei principali patogeni, siano essi batteri, virus o miceti, impone una vigilanza esasperata delle scelte di cura. Organizzazione cellulare dei funghi Il tallo dei funghi è filamentoso. I singoli filamenti, chiamati ife, si aggregano formando una struttura detta micelio. Nei funghi filamentosi inferiori le ife sono lunghe cellule multinucleate, cenocitiche, mentre nei funghi superiori sono settate e si assiste alla formazione di un corpo fruttifero. Isavuconazolo ( Cresemba ) è un nuovo triazolo con attività antifungina ad ampio spettro.


Crescono sia in colonie formate da singole cellule, i lieviti, sia in aggregati pluricellulari filamentosi , le muffe. Ascomycota Funghi unicellulari e filamentosi a micelio a micelio settato. Riproduzione asessuata mediante blastoconidi o conidi prodotti su conidiofori molto differenziati morfologicamente.


Riproduzione sessuata mediata da ascospore formate all’interno di aschi contenuti in ascocarpi. I dermatofiti hanno le particolarità di essere funghi filamentosi e di riprodursi mediante spore. Le muffe sono un tipo di funghi pluricellulari, capaci di ricoprire alcune superfici sotto forma di spugnosi miceli e solitamente si riproducono per mezzo di spore. I vegetali privi di clorofilla. Vivono sulla terra e in acqua.


Comprendono, oltre ai noti funghi dei boschi e dei prati, anche le muffe, i lieviti e molti altri gruppi. I funghi formano un regno di circa 100. Funghi filamentosi (Fusarium) Questa tipologia di funghi filamentosi sono famosi per comportarsi come dei veri e propri parassiti: rubano letteralmente linfa vitale e nutrimenti alla pianta fino a causarne la morte prematura.


La classificazione dei funghi è basata soprattutto sul particolare ciclo vitale, sulla morfologia delle strutture riproduttive e sul tipo di spore prodotte. Il lievito è un tipo di fungo.

La struttura generale dei funghi è multicellulare con ifi tubolari e filamentosi , mentre quella del lievito è forma unicellulare e arrotondata. A differenza dei funghi , il lievito esiste sia come singole cellule che come cellule con i germogli crescenti su di essi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari