giovedì 10 ottobre 2019

Terapia antalgica per mal di schiena

Cherchez Mal Di Schiena. Che cos’è la terapia del dolore applicata al mal di schiena ? La terapia del dolore viene consigliata durante la visita presso l’ambulatorio del terapista del dolore. Nell’ambito delle malattie della schiena consiste in un approccio che ha un valore curativo per tutti quei pazienti che soffrono di dolore benigno alla schiena.


Nei casi che invece non rientrano in questa categoria è necessario innanzitutto arrivare ad una diagnosi accurata della causa scatenante il dolore e di conseguenza procedere con una terapia di tipo farmacologico, fisico e nei casi più seri interventistico.

Alcuni trattamenti di terapia del dolore per il mal di schiena includono le tecniche di decompressione discale, la denervazione delle faccette articolari, la peridurografia e la peridurolisi per via caudale, il blocco peridurale lombare transforaminale. Quando il mal di schiena inizia a diventare cronico, occorre innanzitutto fare una visita medica, per accertarsi che non ci siano patologie gravi in atto, quindi se i sintomi sono molto più severi rispetto alle conclusioni diagnostiche, è molto facile che il nostro dolore abbia una causa emotiva inconscia. Un intervento all’ernia del disco andato male o magari un fastidioso mal di schiena per cui non bastano i farmaci o non si può fare ricorso alla chirurgia. Basta salti in aria: il dolore insopportabile e invalidante può svanire in ventiquattro ore, senza correre più alcun tipo di rischio né subire effetti collaterali.


ULTRASUONI Le forme di mal di schiena cronico possono essere trattate grazie al calore prodotto in profondità dagli ultrasuoni, generati da elementi di quarzo o ceramica che oscillano elettricamente. La pelle del paziente, che non avverte dolore, viene a contatto solo con una testina trasmutatrice. Il mal di schiena è un disturbo molto comune, che colpisce uomini e donne di qualsiasi età, ceto sociale e razza.

Tra i principali motivi di consulto medico e di assenza dal lavoro per infortunio, il mal di schiena può risultare, nei casi più gravi, estremamente fastidioso e debilitante per chi ne soffre. Il disturbo che causa più spesso un mal di schiena che non dà tregua è l’artrosi, la degenerazione delle cartilagini articolari. Non interessa soltanto gli “over 50”, ma anche i giovani che hanno subito traumi (fratture, cadute, “colpi di frusta”). Frequente è anche l’ernia del disco, specie lombare e cervicale. Anomalie congenite e traumi sono più frequenti nei giovani, mentre negli anziani sono più frequenti le patologie di tipo degenerativo.


La Ricerca I ricercatori hanno raccolto fino a mesi di dati su pazienti sottoposti a questa procedura, nota come biacuplastica intradiscale BIDche sta mostrando ottimi risultati sulle scale del dolore, della funzione e della qualità di vita. Ed è qui che interviene la legge delfondamentale anche per chi convive con un mal di schiena. Mesoterapia per il Mal di Schiena.


La mesoterapia integra agopuntura e iniettore multiago in un’unico trattamento e si presta come terapia antalgica , antinfiammatoria e miorilassante in alcuni casi di mal di schiena. Tale trattamento di terapia del dolore è eseguito in relazione al mal di schiena e viene effettuato mediante la tecnica percutanea che prevede l’utilizzo di un ago per l’aspirazione di una piccola quantità di disco erniato al fine di ridurre la pressione che esercita sul nervo, quindi una conseguente diminuzione del dolore. La volontà di controllare il dolore ha caratterizzato da sempre tutte le culture. I centri che praticano terapia del dolore In Italia sono nati per iniziativa spontanea di numerosi specialisti. E oggi non hanno nulla da invidiare a quelli di altri paesi.


Si stanno sviluppando su tutto il territorio nazionale Centri dove si pratica la terapia anti-dolore, affidati in gran parte agli anestetisti. Occorre adattare l’applicazione della tens alla tipologia di dolore.

La terapia ha una durata diversa in base a chi la utilizza. Presupposto della terapia antalgica mediante ALR medicate (anestesia loco – regionale medicata con farmaci antiflogistici) è che non si sostituisca ad un intervento chirurgico, che per le cause del dolore trattato deve essere affrontato chirurgicamente. Terapia tens, a cosa serve. I farmaci iniettati sono abitualmente una miscela di anestetico locale e antiflogistico.


La terapia che maggiormente giova alle persone affette da mal di schiena , è certamente la rieducazione Posturale Mezieres, una terapia che ha lo scopo di inquadrare in maniera completa il nostro paziente dal punto di vista olistico, andando a riequilibrare la postura le tensioni muscolari, e sopratutto migliorando così il movimento globale. Di seguito sono proposte alcune efficaci posizioni di scarico della colonna vertebrale adatte ad attenuare il dolore vertebrale durante la fase acuta. Chi viene colpito dal mal di schiena deve ricercare, anche nella fase acuta, la posizione in grado di attenuare il dolore vertebrale.


Il disegno dello studio prevedeva la valutazione della Visual Analogue Scale (VAS) e del Karnofsky Performance Status (KPS) valutati all’inizio, alla fine del ciclo terapeutico (T1), dopo giorni (T2) e dopo mesi dal termine della terapia (T3). Sono state considerate eventuali sospensioni della terapia per effetti collaterali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari