martedì 8 ottobre 2019

Tumore ovaie

I tumori epiteliali originano dalle cellule epiteliali che rivestono la superficie delle ovaie. Essi costituiscono più del per cento delle neoplasie ovariche maligne. Che cos’è il tumore alle ovaie ? Quali sono le cause e quali i sintomi? A provocarlo sono delle mutazioni genetiche che modificano il normale DNA contenuto nelle cellule ovariche.


Tuttavia alcuni tipi di tumore dell’ ovaio possono presentarsi in donne più giovani.

I sintomi che permettono di riconoscere precocemente il tumore all’ ovaio. I sintomi del tumore all’ ovaio possono essere, ad una persona inesperta, confusi con la sindrome dell’intestino irritabile e proprio per questo spesso non viene scoperto. Allo stato attuale, la classificazione dei tumori maligni delle ovaie con il sistema TNM è utilizzata in oncologia: T - tumore primario.


T- il tumore primario non viene rilevato. T- il tumore è confinato alle ovaie. Il tumore ovarico è un tumore ginecologico che origina dalla superficie delle ovaie.


I tumori ovarici benigni non provocano metastasi, mentre quelli maligni possono metastatizzare in diversi distretti corporei. Perché è così difficile trovare una cura per il cancro dell’ ovaio ? Perché il tumore ovarico sfugge alla diagnosi precoce, spesso ha già dato metastasi quando viene diagnosticato ed è caratterizzato da una grande eterogeneità genetica.

I primi sintomi del tumore alle ovaie che devono farti preoccupare. Quanto mai subdolo e insidioso, il cancro alle ovaie è uno dei tumori che possono colpire l’apparato riproduttivo femminile i cui sintomi sono troppo spesso misconosciuti e sottovalutati. Ecco a cosa prestare attenzione per una diagnosi precoce. Una lunga storia di polvere, risarcimenti e ricerca. Tipologie di tumore alle ovaie.


I tumori maligni dell’ ovaio sono di tre tipi: tumori epiteliali, germinali e stromali. Il cancro dell’ ovaio è un tumore che origina dal tessuto dell’ ovaio. Le ovaie sono due piccoli organi a forma di mandorla che fanno parte del sistema riproduttivo femminile. Sono posizionate nella pelvi , la parte bassa dell’addome, e sono a stretto contatto con altri organi ( ureteri , retto , peritoneo , omento e utero ). Dal Congresso della Società europea di oncologia medica in corso a Barcellona arriva ora una speranza per queste pazienti.


Forum sul tumore Il forum di AIMaC è uno spazio libero dove condividere la propria storia, scambiando emozioni, sensazioni, informazioni e pensieri. Una lavagna virtuale alla quale si può liberamente accedere per lasciare una testimonianza o per leggere quello che gli altri hanno scritto in un clima di intimità condivisa e di rispetto reciproco. Tuttavia, più la diagnosi è precoce e maggiore è la possibilità di sopravvivenza. Essendo il cancro una malattia subdola, la radiografia polmonare è consigliabile per scongiurare la presenza di un tumore polmonare.


Fattori che causano tumore alle ovaie : Purtroppo non sono note le cause che provocano questo tipo di tumore. In presenza di tumore , viene eseguito un intervento chirurgico per rimuovere il tessuto tumorale (ooforectomia). In base allo stadio della malattia si può rendere necessaria la rimozione di altri tessuti.


La maggior parte dei tumori ovarici epiteliali è sporadica.

Pattern familiari o ereditari si riscontrano in circa il delle neoplasie maligne epiteliali. Tumore all’ ovaio , come riconoscere i sintomi. Questo è un tumore raro dell’ ovaio e costituisce infatti il dei tumori germinali dell’ ovaio.


Le cellule tumorali somigliano alla cellula uovo che è stata fecondata e dunque il tumore è composto da tessuti che somigliano all’embrione e da tessuti che somigliano al sacco vitellino e alla placenta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari