A livello inferiore, questa regione vulvare è delimitata dalla commessura labiale posteriore (o fossa navicolare). La seguente immagine , tratta da. La pelle della vulva diviene sottile, bianca e fragile.
Se presente con lesioni ipercheratosiche (ispessimenti biancastri della cute vulvare ) viene considerato un lesione pre-neoplastica che può evolvere verso il carcinoma epidermoide vulvare. La vulva facilita la minzione, perché il getto dell’urina che fuoriesce dall’uretra viene canalizzato dalle piccole labbra, consente lo svolgimento di rapporti sessuali, durante i quali le piccole e le grandi labbra vengono irrorate da quantità maggiori di sangue, aumentando di volume, e le ghiandole del vestibolo vulvare provvedono alla.
La vestibolite vulvare è un’infiammazione della mucosa che interessa il tessuto della vagina. Il vestibolo vulvare si trova vicino all’apertura vaginale, all’interno delle labbra. Vestibolite vulvare , i sintomi, le cause ma soprattutto le informazioni utili per capire come si cura, quali sono i trattamenti e le terapie più utili. Lo si può avvertire in tutta la vulva oppure può essere localizzato in una zona ben precisa, ad esempio nel vestibolo , cioè nell’apertura della vagina.
Il tessuto vulvare può anche non apparire infiammato o gonfio, anzi, nella maggior parte dei casi la vulva ha un aspetto normale. Le cisti che si sviluppano sulla vulva si distinguono in cisti da inclusione e cisti epidermiche. Le cisti da inclusione sono sacchetti contenenti tessuto della superficie vulvare , mentre le cisti epidermiche sono simili ma contengono secrezioni delle ghiandole sebacee vicine ai follicoli piliferi.
Con la definizione di vestibolite vulvare s’intende l’infiammazione della mucosa del vestibolo della vagina, ossia dei tessuti posti all’entrata della vagina.
Nel corso del trattamento vulvare del lichen scleroatrofico, se vi è una concomitante atrofia vaginale, può essere eseguito prima il trattamento interno con il manipolo intra-vaginale poi il trattamento della porzione esterna vulvare (introito, piccole e grandi labbra, zona perineale e perianale, zona clitoridea), con il manipolo esterno. Seguono in ordine decrescente di frequenza il melanoma maligno della vulva 2. Ghiandola di Bartolini 1-,il carcinoma di Paget invasivo o intraepiteliale, il sarcoma della vulva , il tumore metastatico della vulva e il carcinoma basocellulare. In questo articolo avevamo parlato di come trovare e stimolare il punto G femminile, oggi vediamo come farlo nella pratica, grazie a questo video esplicativo, che. Si trova sotto il monte di Venere, ovvero sopra la sinfisi pubica. Si divide tra grandi e piccole labbra, clitoride, vestibolo vulvare , orifizio uretrale e orifizio vaginale.
Cos’è la vulva e cos’è la vagina? La vagina è la parte interna dell’apparato genitale femminile, mentre la vulva è quella esterna, visibile ed esposta. Per intenderci in modo pratico e veloce: quando ci adoperiamo nell’igiene intima stiamo lavando la vulva , mentre quando abbiamo un rapporto sessuale è la vagina che viene penetrata. Il cancro vulvare colpisce più comunemente le labbra esterne della vagina.
Il cancro che ha origine nella vulva è chiamato cancro vulvare primario. Vincenzo Puppo, al MASTER di II LIVELLO “SESSUOLOGIA CLINICA”. Università degli studi di Pisa.
Senza fare nessun tipo di esame mi ha ispezionato bene e alla fine ha escluso che si tratti di condilomi ma di una normale papillomatosi fisiologica vulvare , difetto a cui quanto pare sono soggette moltissime donne per prredisposizione naturale o magari genetica, che non ha alcuna origine virale e che non va curata. Il termine “vestibolite” indica proprio che l’infiammazione interessa l’area del vestibolo : vale a dire la zona compresa tra il clitoride, le piccole labbra e la zona della commessura vulvare posteriore (perineo). Metteremo delle immagini , ma sappiate che non c’è nulla di meglio che prendere lo specchio e osservare la vostra vulva allo specchio o, se siete uomini, di chiedere alle vostre partner di diventare modelle per un giorno!
Infatti, ogni vulva è diversa e ha delle caratteristiche uniche!
Ma bando alle ciance! Ad esempio la vestibolite quando il dolore è localizzato nel vestibolo vulvare (quella piccola zona che sta intorno all’apertura vaginale delimitata dalle piccole labbra e dal clitoride) e la clitoridinia quando il dolore interessa il glande del clitoride. Il tumore si presenta più spesso come un nodulo o una verruca a sede nel dei casi sulle grandi o piccole labbra, nel su clitoride o vestibolo. E’ quasi sempre monolaterale, con prurito e dolore locale inizialmente modesto che aumenta con l’aumentare del volume della neoplasia e per sovrainfezioni. Come già detto, si tratta di una infiammazione cronica del vestibolo vulvare , e cioè della zona compresa tra le piccole labbra, il clitoride e la commessura posteriore (o forchetta).
Questa sindrome può riconoscere varie cause, alcune delle quali sconosciute. Confusa spesso con la vulva , che è la parte esterna dell’apparato genitale, la vagina è interna. Leggi anche: COME FUNZIONA LA FECONDAZIONE NATURALE.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.