giovedì 16 marzo 2017

Farmaci terapia del dolore

Quando ci si approccia al trattamento del dolore persistente o cronico si può ricorrere alla terapia farmacologica. Si possono utilizzare farmaci analgesici (paracetamolo – oppiodi – antinfiammatori) oppure antiepilettici e antidepressivi, questi ultimi utili qualora si tratti di dolore con una importante componente neuropatica. Per quanto riguarda la terapia del dolore , il medico ha a disposizione due categorie di farmaci , quella dei farmaci cosiddetti antalgici, che agiscono direttamente contro il dolore , e quella dei farmaci chiamati adiuvanti, che possono invece migliorare l’efficacia degli antalgici sia agendo sulle concause che provocano il dolore. Il farmaco coinvolto può variare in base all’origine e all’intensità del dolore da trattare.


Di norma vengono identificati tre tipi di dolore , ovvero acuto, cronico e da procedura.

La terapia del dolore si occupa del dolore cronico in quanto persiste nel tempo ed è fortemente debilitante per chi ne soffre. Sono diverse le classi di farmaci che possono essere impiegate per il trattamento del dolore. Altri farmaci utili nella terapia del dolore Gli steroidi possono accrescere l’appetito e di solito migliorano anche con il tono dell’umore. Nel trattamento del dolore , specialmente quando si tratti di dolore persistente o cronico, si ricorre spesso ad una terapia polifarmacologica, ovvero basata sull’utilizzo contemporaneo di farmaci con meccanismo di azione differente.


Per terminare ricordo che la prima terapia del dolore è sempre quella sulla causa. Se questo non è possibile allora sono utili infiltrazioni e manipolazioni. Ogni terapia andrebbe poi accompagnata da riabilitazione specifica.

La elettrostimolazione nella terapia del dolore. Negli ultimi due decenni l’interesse della scienza medica verso la terapia del dolore ha conosciuto una crescita esponenziale. Uno dei “focus” più interessanti riguarda la riduzione dell’uso dei farmaci nel trattamento del dolore cronico non tumorale.


Il dolore cronico colpisce un italiano su quattro ed è la principale causa di tutte le assenze dal lavoro in Europa, causando una perdita stimata in 2miliardi di euro ogni anno. Di solito, fra i farmaci utilizzati nella terapia del dolore troviamo l’aspirina per i dolori lievi, la codeina per i dolori moderati e la morfina per i dolori gravi. Centri di terapia del dolore. Il primo riferimento a. Attualmente, vi è un accordo generale su quali farmaci utilizzare in prima linea di terapia , ma il dibattito continua per quanto riguarda la seconda e la terza linea. Farmaci che diminuiscono il dolore e migliorano la qualità del sonno.


Programmazione di un’attività fisica moderata ma continuativa. In questa specialità il termine curare riacquista il suo significato più vero di prendersi cura della persona. Posologia non obbligatoria. Terapia riabilitativa di sviluppo. Il dolore rende spesso il soggetto inabile sia da un punto di vista fisico sia emotivo.


Il dolore acuto relativo a un trauma fisico è spesso reversibile naturalmente. Ci sono farmaci molto usati in terapia del dolore pur non essendo classificabili comunemente come analgesici.

Vengono chiamati impropriamente “adiuvanti” ma in effetti sono farmaci di cui si sfrutta l’intrinseco meccanismo d’azione per controllare prevalentemente il dolore neuropatico. L’approccio è preferibilmente step by step: partendo dalla terapia farmacologica, a seconda della causa del dolore , effettuiamo anche tecniche che prevedono cicli di analgesia peridurale, quindi subaracnoidea, infondendo, attraverso pompe esterne o sistemi infusionali impiantati sottopelle, sostanze terapeutiche nel canale vertebrale. Il dolore da isterectomia addominale (modello di dolore nocicettivo viscerale) e il dolore da artroplastica dell’anca ( dolore nocicettivo somatico) sono tra quelli necessari per ottenere l’autorizzazione all’immissione in commercio di un nuovo farmaco per il dolore.


Get without the ads. Skip trial month free. Gli stages, per questo master, saranno possibili nelle Unità di cure palliative ospedaliere, in quelle territoriali, nei centri per il dolore , negli Hospice e in altri centri di eccellenza eventualmente proposto dai discenti e riconosciuti tali dal direttore del master. Farmaci per la terapia del dolore neuropatico PharmaStarTV.


Gli stage prevedono la presentazione dei lavori svolti da parte dei discenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari