venerdì 20 aprile 2018

Cistite bambine

Nei lattanti e nei bambini molto piccoli, la cistite può manifestarsi con segni e sintomi piuttosto generici, come irritabilità, inappetenza, vomito, letargia e febbre apparentemente inspiegatbile. Questo tipo di infezione è chiamata cistite. Le cistiti sono comuni sia nei bambini che negli adulti e si stima che più della metà delle donne ne manifestino almeno un episodio durante l’arco della vita, di cui la metà dei casi interessati da almeno una recidiva nel giro di un anno. Cistite nei bambini , i sintomi.


La cistite , infatti, tanto comune tra noi donne, colpisce le bambine più dei maschietti sin dai. I sintomi di cistite nei bambini sono uguali ai sintomi cistite donne e alla cistite nell’uomo.

Ma chiaramente, nei bambini , è più difficile rilevarli. Soprattutto le infezioni vie urinarie nel neonato corrono il rischio di essere diagnosticate in una fase molto avanzata. Per prevenire la cistite nei bambini è importante seguire queste semplici regole. Educare i bambini a non trattenere la pipì.


I bambini spesso rimandano questo momento perché troppo presi dal gioco, ma più tempo le urine ristagneranno in vescica e maggiore sarà la possibilità che i batteri si riproducano e provochino cistite. In caso di cistite recidiva nei bambini , che non viene debellata con gli antibiotici, si può intervenire a scopo preventivo affidandosi a delle cure di tipo naturale, che possono richiedere il consulto di un omeopata di professione. I bambini piccoli, invece, possono presentare solo febbre e irritabilità. Alcuni individui sono inclini a sviluppare cistiti ricorrenti, definita come tre o più episodi in un anno.


Come riconoscere la cistite delle bambine.

Anche in età pediatrica le infezioni alle vie urinarie sono piuttosto frequenti, il più delle volte causate da scarsa igiene intima. Ecco come si riconoscere la cistite e come si cura. Per evitarlo ci sono alcune semplici norme, come bere acqua di frequente e avere funzioni intestinali regolali. Quanto hai trovato interessante questo contenuto?


Anche nella bambina la cistite può manifestarsi in modo brusco con uno stimolo impellente a fare pipì seguito tuttavia dall’emissione di poche gocce di urina e forte bruciore. L’urina può apparire torbida, segno della possibile presenza di pus ( piuria ), può essere maleodorante e contenere talvolta tracce di sangue ( ematuria ). Erroneamente si pensa che questo disturbo, tanto diffuso, ahimè, tra le donne adulte, non interessi le bambine. La fosfomicina è molto attiva nei confronti delle infezioni alle vie urinarie e della cistite perché contrasta l’azione di molti batteri, tra cui anche: Escherichia, Enterobacter, Pseudomonas. Purtroppo però, la cistite può manifestarsi anche nelle bambine.


Il monuril è disponibile in commercio sotto forma di bustine, può essere utilizzato sia dagli adulti che dai bambini. Infezione urinaria bassa sintomatica o cistite acuta Può essere favorita da fattori locali (infezioni vaginali e del prepuzio, fimosi, sinechie delle piccole labbra etc). La febbre è poco frequente e generalmente inferiore a 38°C, mentre prevalgono i disturbi minzionali. Nel lattante la sintomatologia è in genere aspecifica.


Abbiamo avuto anche molte bambine con questo tipo di problema ed hanno risolto senza antibiotici e in modo del tutto naturale. Quali sono le cause della cistite ? Le cause della cistite (motivi per cui la vescica si infiamma), sono molteplici. Noi parleremo solo delle cistiti da cause infettive e, specificamente, delle cistiti batteriche, le più frequenti e le più comuni in quanto le altre forme di cistite sono dal medico facilmente riconducibili alle loro cause. Nei bambini , anche piccoli, la causa più frequente d’infezioni urinarie è una malformazione anatomica presente sin dalla nascita.


L’insorgenza della cistite risulta maggiore nelle ragazze e nelle donne, a causa della loro conformità anatomica, uretra più breve rispetto a quella dell’uomo e la sua vicinanza con l’orifizio anale.

Cosa causa la cistite ? Come viene diagnosticata e curata? Ecco le risposte in parole semplici. Si stima che almeno cistite su sia del tipo emorragico e che almeno il delle donne adulte contrae in un anno una o più infezioni di cistite.


Negli uomini, come nei bambini (maschi e femmine) al di sotto dei anni è alquanto rara e si presenta solo in determinate condizioni che analizzeremo nei dettagli nel seguito.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari