martedì 8 settembre 2015

Cistite recidivante da escherichia coli

Gentile professoressa, da circa un anno mia moglie soffre di cistiti ricorrenti, sempre dovute al batterio Escherichia coli. Ha provato diverse terapie a base di antibiotici, che però sono servite a poco. E’ molto scoraggiata, perché questo problema sta condizionando tutta la sua vita, lavorativa e personale.


Cistite recidivante da escherichia coli

Cistite recidivante da E. Un vaccino vero e proprio non esiste. Esiste però un prodotto a base di lisati batterici liofilizzati di E. Ho anni e fin dai ho fatto visite ginecologiche regolari. Soffro spesso di cistite da batteri (sono stati riscontrati tutti insieme): Escherichia Coli. Il batterio più frequentemente coinvolto nella cistite cronica è l’ Escherichia coli , che è responsabile di oltre l’ di tutti episodi di cistite.


Altri patogeni sono lo Staphylococcus saprophyticus, la Klebsiella pneumoniae e il Proteus mirabilis, responsabili di circa il dei casi. Escherichia Coli (che provoca anche infezioni vaginali), che puntualmente curo con antibiotici di vario tipo (ovviamente indicati dall’antibiogramma). Il problema si ripresenta ogni due mesi circa.


Cistite recidivante da escherichia coli

In seguito alla cura antibiotica, compare infezione da Candida. La cistite è l’infezione della vescica ed è il quadro più comune nell’ambito delle infezioni urinarie. Gentile amica, è possibile che il germe responsabile della cistite (di solito è l’ Escherichia coli ) abbia formato un biofilm patogeno intracellulare, una sorta di cittadella fortificata che lo rende resistente agli antibiotici e al sistema immunitario e che gli permette, periodicamente, di riattivarsi e riversarsi nella vescica: di qui le. I ceppi di Escherichia Coli in grado di causare diarrea possono essere trasmessi attraverso acqua o cibo contaminati, oppure direttamente attraverso il contatto con animali o persone.


L’ Escherichia Coli sierotipo O157:H ad esempio, è in grado di provocare un grave avvelenamento negli esseri umani. Nell’ dei casi il germe responsabile dell’infezione è l’ escherichia coli , ma a volte si tratta di cistiti “abatteriche”, ovvero con urinocoltura negativa pur in presenza di sintomi cistitici. Si deve distinguere la cistite di origine batterica, la più frequente e quella di cui ci occuperemo, da quella non batterica (es: cistite da radioterapia, cistite di tipo interstiziale, ecc) per la quale vedi a piè di pagina.


Cranberry: (Vaccinium macrocarpon, la varietà americana del nostro mirtillo rosso), le sue bacche hanno effetto antibiotico sulla cistite ricorrente ed altre infezioni urinarie provocate il più delle volte da dell’ Escherichia coli. La cistite da luna di miele è caratterizzata dalla presenza di leucociti nello stick delle urine e da sintomi uguali alla cistite batterica: urgenza, frequenza, dolore alla minzione (stranguria), peso vescicale (tenesmo). Batteri e nitriti non necessariamente sono presenti. D-Mannosio la cura più efficace contro la cistite da Escherichia coli escherichia coli cistite. Per trattare l’infiammazione determinata dall’ Escherichia coli viene prescritta una terapia a base di mannosio, in quanto rivela delle buone capacità di contrastare l’adesione microbica, questo zucchero viene poi espulso facilmente attraverso.


Salve, soffro da più di un anno di cistite. Altri batteri possono essere lo Stafilococcus Epidermidis ( dei casi di cistite ) e lo Streptococcus Fecalis ( dei casi di cistite ), oppure altri germi aerobi della flora fecale come Proteus, Klebsiella, Serratia, Enterobacter e Pseudomonas. Non sorprende che venga spesso riscontrato l’ Escherichia coli nelle urine in seguito ad esami di laboratorio condotti per indagare l’origine di uno o più sintomi riconducibili ad un’infezione delle vie urinarie, come cistite , uretrite, pielonefrite e prostatite. Sono batteri molto importanti per la nostra salute. Quando però si sposta alla vescica, ecco che provoca la cistite ! Così come ci sono gli E. Coli che fino a quando si trovano nell’intestino sono innocui e perfino utili, ci sono anche gli Escherichia Coli che invece, possono provocare gravi danni.


Cistite recidivante da escherichia coli

Alla base di un’infezione della vescica urinaria ci sono assai spesso alcuni microrganismi (soprattutto batteri fecali come i ceppi di Escherichia coli ). La cistite è dovuta alla presenza di batteri che risalgono lungo il tratto urogenitale e raggiungono appunto la vescica. Nella maggior parte dei casi, tali batteri appartengono al gruppo dei Gram negativi ( Escherichia Coli ) ma in altri casi possono essere di altro tipo. Il messaggio più importante è questo: ci sono alcune differenze fondamentali tra chi soffre di cistite occasionale e chi soffre invece di cistite ricorrente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari