martedì 8 settembre 2015

Tumore epiteliale

Un carcinoma è un tumore maligno - ossia un cancro - che trae origine da cellule di tipo epiteliale. Costituenti il cosiddetto tessuto epiteliale , le cellule di tipo epiteliale sono quegli elementi cellulari che rivestono le superfici di tutte le strutture esterne e interne del corpo umano, comprese le cavità e le ghiandole. Meno frequente nel cane che nel gatto (adulto e razze himalayan e persiana), dove è spesso cistico e pigmentato. Solitamente si evidenza come nodulo solitario a livello di testa, collo, arti e dorso.


La comparsa di un epitelioma è correlata, come accade per tutte le altre classi di tumori , a una serie di mutazione del DNA , che alterano le capacità di una cellula di crescere e dividersi in modo controllato.

Nel caso dei tumori del retto, l’esplorazione rettale manuale consente nella maggior parte dei casi di effettuare la diagnosi. Con carcinoma in campo medico si intende un tumore maligno che prende origine dalle cellule che compongono il tessuto epiteliale di un organo e che può dare origine a metastasi. I tumori a partenza sconosciuta o tumori epiteliali primitivi occulti (TEPO) sono definiti come neoplasie maligne istologicamente documentate di tipo epiteliale che si manifestano nella maggior parte dei casi con metastasi a distanza e per le quali non è possibile individuare la sede di origine anatomica primaria. Carcinoma ovarico epiteliale. Si riscontrano nei tumori metastatici, in particolare del seno, della prostata e del colon-retto.


Si tratta di cellule neoplastiche che dal tumore originario si staccano e “migrano” nel sangue finché non trovano altri organi dove poter “attecchire”. Citocheratina (Cyfra 21-1).

Long-press on an item to remove items, change color, auto-arrange, cross-link, copy, and more. I tumori maligni dell’orecchio esterno rappresentano da soli il circa di tutta la patologia neoplastica dell’osso temporale, tuttavia costituiscono una rara entità clinica, con un’incidenza approssimativa di 6-casi per milione di abitanti per anno. Tra questi, in particolare, i tipi e 1 che sono causa di oltre il dei tumori della cervice uterina. I tumori adenomatoidi sono lesioni benigne di origine mesoteliale, quasi sempre a sede genitale maschile e femminile, più raramentea sede extra genitale. Tumore adenomatoide Caratteri generali.


L’ epididimo nel maschio, la parete uterina e le tube di Faloppio nelle donne rappresentano le sedi di insorgenza più frequenti di questa patologia8. Questi tumori maligni, non presentano un grading come i tumori di origine epiteliale , così ben preciso, la malignità di un tumore di origine mesenchiamale, passato dal benigno al maligno, viene vista solamente dal numero delle mitosi, quindi quando ci troviamo di fronte a una mioplasia di origine mesenchimale, per vedere il grado di. Il tumore ovarico confinato è un tumore epiteliale che raramente si sviluppa in un tumore maligno.


Cellule tumorali circolanti di origine epiteliale. Per vedere la differenza tra questi tipi di cancro, hai bisogno di una biopsia. Recentemente è stato dimostrato che il carcinoma epiteliale dell’ovaio non è una malattia unica ma raggruppa diverse malattie dal comportamento biologico differente. Tessuto epiteliale - Tipo di tessuto costituito da cellule di forma regolare, quasi geometrica, che aderiscono le une alle altre. Si tratta in genere di un tumore di origine epiteliale , nello specifico un epitelioma di tipo pavimentoso che origina dal tratto di transizione.


Più raramente può trattarsi di un epitelioma basocellulare, di un adenocarcinoma (ad origine ghiandolare) o di un melano-sarcoma. L’atipia epiteliale piatta-FEA (DIN1a) sembra avere un ruolo come precursore di tumori a basso grado nucleare (carcinoma tubulare). La certezza e la velocità di progressione di queste lesioni verso la malignità non è ben nota.

Il cilindroma cutaneo è un tumore epiteliale benigno che si sviluppa a spese delle ghiandole sudoripare, specie del cuoio cape lluto. Di forma arrotondata, ben delimitato, di colore rosa o vio laceo, può essere isolato o presentarsi come una formazione a grap polo, a coprire una vasta area. Forniscono inoltre informazioni sulle modalità colloquio con i familiari e conoscenti.


Le linee guida non comprendono la gestione dei tumori borderline e non comprendono analisi dei costi né strategie economiche. Tumori a livello cutaneo carcinoma basocellulare (Basalioma): origina dallo strato basale dell’epidermide. Altamente invasivo a livello locale ma non metastatizza. Altri tumori maligni del padiglione.


Essi sono rari: sarcomi, linfomi maligni non Hodgkin, metastasi di carcinomi viscerali. Tumori maligni del meato (condotto) uditivo esterno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari