mercoledì 6 settembre 2017

Prostata alta

PSA Antigene prostata -specifico: valori di riferimento. La produzione di PSA è uno degli indicatori della stato di salute della prostata. Ci sono vari motivi che fanno aumentare il livello di PSA: prostatiti di varia natura, ipertrofia prostatica benigna, tumore alla prostata. Vediamoli nel dettaglio.


Prostata , Psa alto oppure basso: ma quando davvero segnala un tumore? La prostatite di natura non batterica viene curata con massaggio prostatico e farmaci alfa bloccanti, mentre in caso di infezione batterica si somministrano antibiotici orali quali Ofloxacina o Levofloxacina.

Il trattamento del cancro alla prostata prevede terapia ormonale,, intervento chirurgico e radioterapia. Oltre al cancro prostatico , varie condizioni di natura benigna (non cancerosa) possono far aumentare i livelli, le condizioni prostatiche benigne più frequenti che causano un innalzamento dei livelli di PSA sono. I sintomi sono molto simili, ma nella prostatite si aggiungono febbre, brividi, dolore alla schiena e alla zona genitale. Questi ultimi hanno un maggior rischio di progredire e diffondersi in altri organi.


Una neoplasia prostatica intraepiteliale di alto grado, invece, correla ad un rischio significativamente maggiore. Molti studi affermano che il fumo di tabacco aumenta il tasso di cancro alla prostata. Ecografia prostatica transrettale. Esame ecografico che permette di valutare la morfologia della prostata e quindi di rilevare una dilatazione o eventuali neoformazioni.


Si effettua inserendo una sonda nel retto che emette ultrasuoni in grado di essere riconvertiti in immagini statiche o dinamiche.

I problemi che possono colpire la prostata sono 2: l’ipertrofia prostatica benigna e il tumore alla prostata. Ecco gli sintomi per individuarli. Inoltre, diminuisce la pressione arteriosa alta , aiuta a perdere peso e può ridurre il rischio di un attacco cardiaco. E, per l’appunto, il pesce può contribuire a rafforzare la salute della prostata.


Il PSA (antigene prostatico specifico) è un enzima che viene prodotto dalla ghiandola prostatica e in passato veniva considerato il marcatore del tumore alla prostata. I suoi valori nel sangue vengono quindi misurati per accertare questa patologia, ma è bene precisare sin da subito che un PSA alto non sempre indica la presenza di un carcinoma. Dosaggio del Psa indicativo soltanto se ripetuto nei soggetti a rischio. Le sue parole valgono quasi come il gesto di un padre che ripudia il proprio figlio. Il test del PSA è uno degli esami a cui si ricorre per valutare le condizioni della prostata.


In ogni caso la neoplasia prostatica non è l’unico motivo per cui il test potrà indicare valori fuori norma. A tali parametri si abbina anche il grado di Gleason. Ne derivano tre classi di rischio differenti: alto , intermedio e basso rischio. I valori PSA indicano un enzima relativo alla prostata , ecco le cause possibili di PSA alto e come interpretare i valori del test di dosaggio.


Valori superiori a 10. Si va da sintomi di lieve entità, che è facile sottovalutare, a sintomi della prostata ingrossata estremamente gravi. L’antigene prostatico specifico è una sostanza enzimatica presente nel sangue prodotta dalle ghiandole prostatiche utilizzata da molti anni come “marcatore tumorale” del carcinoma della prostata. Come abbiamo già detto, alti livelli del PSA potrebbero indicare la presenza di un tumore alla prostata , motivo per cui ti dovrai sottoporre ad altri accertamenti.


Oltre al tumore alla prostata , però, potresti andare incontro ad altre condizioni patologiche più o meno gravi, che spesso hanno gli stessi sintomi del tumore alla prostata. Le cellule tumorali della prostata di solito producono più PSA di quanto non facciano le cellule benigne, generando livelli di PSA più alti.

Ma i livelli di PSA possono essere alti anche negli uomini con ipertrofia prostatica benigna o prostatite. Pertanto, determinare il significato di un livello alto di PSA può essere complicato. Un valore PSA alto può preoccupare chi si sottopone a questo semplice esame. Ma si tratta per forza del sintomo del tumore alla prostata ? Terapia ormonale del tumore prostatico (anche per tumori della prostata metastatici o localmente avanzati) Il testosterone prodotto dai testicoli maschili stimola la crescita del tumore della prostata. La terapia ormonale cerca di contrastare questa azione rallentando o bloccando la sintesi del testosterone (deprivazione androgenica).


La prostata ingrossata è causata da una malattia denominata IPB (Ipertrofia prostatica benigna). Per effetto dell’ipertrofia prostatica benigna le cellule prostatiche aumentano di numero determinando un aumento di volume della prostata.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari