lunedì 11 dicembre 2017

Definizione di tumore

Formazione anormale causata dalla proliferazione incontrollata delle cellule SIN neoplasia,. Leggi la voce TUMORE sul Dizionario della Salute. TUMORE : definizione , ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del Corriere della Sera.


Il tumore consiste in una proliferazione cellulare sregolata. Si va da valori di circa il , dopo anni dalla diagnosi, per i tumori di testicolo, mammella e prostata, a percentuali di meno del per quelli del pancreas. Quello che è importante è che la probabilità di sopravvivere ai tumori è costantemente aumentata negli ultimi decenni.

Nel tumore di mammella del cane, come il proprio nome indica, questo sviluppo patologico avverrà nelle ghiandole mammarie. Ogni tumore possiede quattro stadi, indicati - in ordine di gravità crescente - con i numeri I, II, III e IV. A questi va aggiunto lo stadio nel caso di carcinomi in situ. T2N0Mfa parte del secondo stadio nel tumore.


Ippocrate di Coo (4a.C. - ca. 3a.C.) descrisse diversi tipi di tumore , riferendosi a loro con la parola greca carcinos (granchio o gambero). Dimensioni del tumore : E’ spesso un dato determinante per la definizione dello stadio T, ma in molte neoplasie consente un dettaglio di estensione più preciso, altrettanto determinante per la valutazione della sensibilità diagnostica (es. nel tumore della mammella in corso di screening). A seconda del tipo di tumore possono essere eseguite la chemioterapia adiuvante, generalmente usata dopo la chirurgia per distruggere le cellule tumorali residue, oppure la chemioterapia neo-adiuvante che viene effettuata prima dell’intervento chirurgico per ridurre le dimensioni del tumore.


Questa massa viene comunemente definita tumore : termine generico che indica una tumefazione quale può essere provocata anche da processi patologici di altra natura (per es. edemi, emorragie, infiammazioni), in pratica sinonimo di n. Un processo neoplastico può svilupparsi da qualunque tipo di cellula e di tessuto dell’organismo molti tumori.

Tumore di terzo grado. Metodiche di trattamento e follow-up. Le forme più moderne di tomografia computerizzata (spirale o elicoidale) sono in grado di rilevare i tumori del pancreas e la eventuale diffusione a linfonodi, fegato e dotti biliari.


Le cellule del tumore possono presentare sulla loro superficie delle particolari proteine che si legano agli ormoni femminili: gli estrogeni e il progesterone. La loro presenza influisce sulla prognosi e sul percorso terapeutico. Prima di addentrarci nelle informazioni medico scientifiche (sintomi dei tumori , cura del cancro, aspettative di vita, ecc.) analizziamo i termini utilizzati per definire e identificare i tumori , vediamo inoltre a cosa si riferiscono.


Quindi più basso è il punteggio, più basso è il grado del. La storica definizione di tumore ‘localizzato’ o ‘localmente avanzato’ è stata ormai sostituita dal concetto di ‘rischio di progressione della malattia’ sulla base di classi: rischio molto basso, ba. Definizione e significato di tumorale sul dizionario italiano. Se tumore e neoplasia indicano la stessa patologia, il cancro fa riferimento solo a una sua sottoclasse, ovvero quella dei tumori maligni.


In relazione alla sede e alle dimensioni anche un tumore benigno può creare grossi problemi per effetto della compressione esercitata. Sindrome di Zollinger-Ellison nel tumore gastrinoma, causata dalla iperproduzione di gastrina. Sindrome “da insulinoma” causata dalla iperproduzione di insulina. I tumori dell’organismo che più frequentemente danno metastasi polmonari sono: il tumore del colon, il tumore renale, il melanoma, il tumore della mammella, i tumori testa-collo, i sarcomi.


Applicando questa soglia, i ricercatori hanno individuato esattamente 1tumori rari (qui la lista). La neoplasia di termine si riferisce alla massa che ha sviluppato dovuto la crescita anormale del tessuto o delle cellule. La neoplasia si riferisce ai vari tipi di crescite compreso i tumori non cancerogeni o benigni, le crescite precancerose, il tumore in situ ed i tumori maligni o cancerogeni.


Il rischio di sviluppare la maggior parte dei tumori può essere ridotto da cambiamenti nello stile di vita personale, ad esempio smettendo di fumare e seguendo una dieta migliore.

In genere, quanto prima viene riscontrata la presenza di un tumore , tanto migliori sono le possibilità di vivere ancora per molti anni. In fase precoce infatti il carcinoma mammario è localizzato solo alla mammella e tutti gli interventi sono concentrati su di essa. I tipi più frequenti di tumore al seno sono il carcinoma duttale (in particolare il carcinoma duttale infiltrante) e il carcinoma lobulare: si chiamano così perché derivano rispettivamente dai dotti e dai lobuli della mammella.


Ne esistono altri tipi, meno frequenti, la cui definizione è importante ai fini della scelta terapeutica. Quando la componente ghiandolare è elevata si parla di seno denso. Un problema su due fronti, perché rende le mammografie più difficili da leggere e perché aumenta il rischio di sviluppare un tumore fino a sei volte.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari