venerdì 22 dicembre 2017

Effetti indesiderati radioterapia

Effetti collaterali durante la terapia. Le radiazioni utilizzate per combattere i tumori non solo uccidono (o rallentano) la crescita delle cellule tumorali, ma possono anche colpire le vicine cellule sane: questa è la causa più comune degli effetti collaterali da radioterapia. Stanchezza : il dispendio di energia da parte del corpo nel corso del trattamento potrà far sì che la paziente si senta più stanca del solito. Gli effetti indesiderati della radioterapia sono frequenti ma spariscono molto spesso alla fine del trattamento. Variano in base al paziente, la zona del corpo irradiata e il tipo e la quantità di raggi amministrati.


I principali effetti indesiderati di questo trattamento, nelle persone con carcinoma differenziato della tiroide, riguardano le ghiandole salivari, le ghiandole lacrimali e gli occhi, l’apparato genitale, i polmoni e il midollo.

Le radiazioni ionizzanti sono una energia fisica in grado di danneggiare il DNA delle cellule tumorali che non saranno più in grado di replicarsi e verranno quindi eliminate dall’organismo che le ospita. Può essere interessante approfondire cosa è la Tecarterapia nella nostra guida. La radioterapia può causare molti effetti collaterali.


Ecco la guida al trattamento. Alcuni effetti collaterali, tuttavia, sono. Possibili effetti collaterali. Le reazioni ai trattamenti e, quindi, la frequenza e l’intensità degli effetti collaterali variano da persona a persona.


Gli effetti collaterali della radioterapia della prostata possono essere acuti o tardivi.

Radioterapia : quali effetti collaterali aspettarsi. EFFETTI INDESIDERATI DELLA RADIOTERAPIA L’esposizione del cuore alle radiazioni ionizzanti durante la radioterapia per il cancro al seno aumenta il tasso di successiva cardiopatia ischemica. Ad esempio, se hai il cancro ai polmoni, avrai radiazioni solo sul petto, non su tutto il corpo. La complicanza più frequente ( circa) è il barotrauma all’ orecchio medio, conseguente a variazioni non “compensate” della pressione vigente all’interno della tuba di Eustachio , di solito per.


Ipersensibilità verso il prodotto od uno dei componenti. Laser: controindicazioni. La maggior parte degli effetti collaterali sono quindi simili ai disturbi della menopausa: questi sintomi sono spesso più intensi rispetto alla menopausa naturale. Gli effetti a lungo termine della radioterapia per il cancro della mammella variano da persona a persona.


Due degli effetti a lungo termine più comuni includono danno all’organismo e aumentato rischio di cancro in future. In molte persone gli effetti collaterali della radioterapia svaniscono nel giro di poche settimane dopo la fine del trattamento e così esse possono tornare ad una vita normale. Ma per altre persone la radioterapia può causare effetti collaterali a lungo termine.


CONTROINDICAZIONI ED EFFETTI INDESIDERATI DELLA ULTRASUONOTERAPIA Gli ultrasuoni non vanno applicati in corrispondenza dell’aia cardiaca e sui tessuti specializzati (metafisi fertili, testicolo, ovaio), che possono essere danneggiati. Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Quetiapina, conoscerne le controindicazioni , le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti indesiderati , in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante. La gravità degli effetti indesiderati è direttamente correlata alla dose di radiazione somministrata e il tempo in cui viene consegnato. Anche per questi farmaci, tuttavia, i disturbi gastrointestinali sono gli effetti indesiderati più comuni. Segnalazione degli effetti indesiderati Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista.


Segnalando gli effetti indesiderati può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, si rivolga al medico o al farmacista. Tumore alla prostata, come evitare gli effetti indesiderati delle cure Si può tenere la malattia sotto controllo, senza operare o fare radioterapia. Il paziente sottoposto alla terapia marziale deve rimanere in ambulatorio fino a min dopo il temine dell’infusione o, se eseguita in U. Il trattamento medico del cancro è progredito enormemente negli ultimi anni, tuttavia il percorso terapeutico espone spesso i pazienti a effetti indesiderati che possono alterare la loro qualità di vita. Jean-Lionel Bagot per più di dieci anni e ha fatto si che, con un team di oncologi di.


La possibilità che la somministrazione di eparina provochi la comparsa di emorragie è invece più rara, determinata da un errore nel dosaggio del farmaco o da una risposta anomala alla terapia : questo errore può essere evitato controllando l’ effetto della terapia con esami del sangue.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari