Circa il dei pazienti con dolore cronico lo prova a causa del tumore stesso. Dolore all’addome destro e tumore al pancreas. Diversamente da quanto si può pensare il dolore non è uno dei sintomi più comuni e precoci del cancro, a meno che la malattia non sia localizzata alle ossa. Sintomi del tumore dei polmoni: dolore alla spalla. Come il mal di schiena, il cancro ai polmoni può causare dolore alla spalla in diversi modi.
I sintomi variano a seconda della localizzazione e delle dimensioni del tumore.
Se il tumore non invade il tessuto e le parti del corpo vicine, viene chiamato tumore benigno o non-canceroso. I tumori benigni non sono quasi mai pericolosi per la vita. Molti sentono questo dolore a livello della schiena o dei fianchi, dolore che può peggiorare durante la notte con il sonno. Cancro” (o tumore , o neoplasia) è il nome generico che identifica un gruppo di più di 2malattie in cui le cellule di una qualche parte del corpo iniziano a crescere in maniera incontrollata.
Anche se esistono molte tipologie di tumore , fondamentalmente si innescano tutti perché le cellule anomale crescono in maniera incontrollata. Infatti esistono differenti tumore del dolore alla spalla di sarcomi dei tessuti molli e ciascuno ha un comportamento clinico differente. Come per il tumore ai polmonianche i sintomi del sarcoma dei tessuti molli non si manifestano nella fase iniziale nella maggior parte dei casi.
I sintomi, ovviamente, variano in base alla localizzazione e alla dimensione del tumore.
Questo dolore si associa spesso ad altri sintomi , spesso correlati a una postura errata della schiena: formicolio alle gambe, mal di schiena nella regione lombare, dolore al coccige. Sia chiaro, però: questi sintomi, quando presenti, non rappresentano sempre il segnale di un tumore. Il tumore polmonare può diffondersi ad altri organi (metastasi) e dare quindi disturbi correlati a queste sedi di malattia, fra cui ittero (fegato), dolore osseo (ossa), mal di testa e vertigini (cervello). Nel primo caso è la sintomatologia tipica della sindrome premestruale: è un dolore ciclico e compare qualche giorno prima dell’arrivo delle mestruazioni, comunemente si accompagna a tensione o gonfiore della ghiandola mammaria.
Negli altri casi, le metastasi ossee possono causare forti dolori. In un primo momento può essere difficile dire cosa stia causando i sintomi. Bisogna ricordare che non tutti i dolori sono causati dal cancro. Di solito è un dolore che cresce di intensità con il tempo e non si riduce con i farmaci. Il tumore allo stomaco può comprimere le strutture circostanti, mentre il cancro ulcerato può erodere le membrane dello stomaco.
Tra le cause più gravi che possono provocare dolore al colon sinistro ricordiamo la flessura splenica, anche conosciuta come colica di sinistra, che provoca dolori forti e brevi a chi ne soffre. Come facciamo a capire se si tratta di un tumore al colon? Molti pazienti affetti da questa patologia riferiscono di avvertire dolore situato sotto alle coste (addome), che si muove dall’avanti all’indietro. E’ una dolenzia persistente, dovuta alla compressione degli organi adiacenti al pancreas. La presenza di dolore alla schiena è particolarmente preoccupante poiché indica il più delle volte una invasione da parte del tumore del plesso nervoso splancnico, che si trova in questa area.
Il dolore può insorgere per diversi motivi. Spesso il dolore è costante e progressivo nel tempo, particolarmente dopo un pasto o quando si è sdraiati nel letto durante la notte. Tuttavia, è bene ricordare che in rari casi una lombalgia può indicare un tumore dell’ovaio o del colon, un forte e persistente dolore alla spalla può essere provocato da un tumore al polmone, così come dolori addominali hanno molte altre spiegazioni ma in alcuni casi possono dipendere da un tumore del pancreas o dello stomaco.
Nel caso di tumore al colon ascendente, si osserva sangue nelle feci e dimagrimento inspiegabile, oltre a dolori molto intensi.
Nel caso, invece, in cui si presenti un tumore nel colon discendente o nel sigma, i sintomi sono diversi. I crampi più sono più frequenti a sinistra. Un dolore alla mandibola che non scompare e non accenna a migliorare con il tempo, può essere la spia di un tumore delle strutture ossee mascellari. Si tratta di un gruppo di neoplasie relativamente frequenti: il più diffuso è il carcinoma a cellule squamose che infiltra l’osso attraverso gli alveoli dentari. Riconoscere i tumori , vista la grande varietà, non è però facile e, in qualche caso, nemmeno possibile.
Tutto dipende dal posizionamento del tumore e dalla sua aggressività. Il tumore del pancreas, ad esempio, non produce alcun sintomo fin quando non è esteso tanto da colpire i nervi e produrre dolore.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.