Così direte basta alla psoriasi in modo naturale. Nota anche come psoriasi ungueale, questa è un fattore di rischio per l’artrite psoriasica. Anche in questo caso si tratta di un disturbo cronico dal decorso imprevedibile, caratterizzato da remissioni e recidive. La psoriasi può colpire sia le unghie delle mani che quelle dei piedi. La struttura dell’ unghia può venire gravemente compromessa sia a livello estetico che funzionale, influendo negativamente sulla qualità della vita di chi ne soffre.
Analogamente a quella della pelle, non si tratta di una malattia contagiosa.
Le cause derivano sempre da un mix di fattori genetici familiari e fattori esterni scatenanti (allergie alimentari, stress, traumi, abuso di alcol e fumo, utilizzo di determinati farmaci etc.). Cosa possiamo fare per combattere la psoriasi delle unghie ? Ebbene sì, la psoriasi può colpire le unghie. Un buon motivo per prendersene cura con maggior attenzione. Tuttavia, per molte persone affette da psoriasi , l’idea di mettere uno smalto sulle dita delle mani e dei piedi può sembrare fuori questione.
Psoriasi alle unghie dei piedi: foto per riconoscerla. Anche le unghie dei piedi e delle mani possono essere affette da psoriasi. Riconoscerla è facile: le unghie appaiono spesse, puntinate, fragili, con macchie gialle o marroni.
In alcuni casi si può verificare il distaccamento dell’ unghia. Sulla psoriasi delle mani le immagini che puoi rintracciare su internet a volte non rendono davvero l’idea. A volte puoi trovare degli elementi che si rifanno alla psoriasi mani e piedi con foto precise.
Ma le foto della psoriasi delle mani non sono affatto esaustive per approntare un’autodiagnosi. Esiste una forma di psoriasi pustolosa, la psoriasi pustolosa localizzata, che si manifesta principalmente nelle mani e nei piedi, coinvolgendo anche le unghie. La pustolosi palmo-plantare, o psoriasi palmo-plantare pustolosa, è caratterizzata da piccole pustole sterili circondate da un alone eritematoso, con intenso bruciore e prurito.
Questo è uno dei motivi per i quali i sintomi non vanno trascurati. Quando la psoriasi colpisce le unghie Un disagio grave per i pazienti perché le mani sono una parte molto visibile. Quali sono i sintomi e le cause della psoriasi ? Si può soffrire di psoriasi a qualsiasi età e la malattia colpisce in egual misura sia gli uomini che le donne. Mentre prendete medicine per curare la psoriasi delle unghie , fate particolare attenzione a proteggere le unghie a casa.
Tieni le unghie tagliate corte in modo che non catturino nulla e strappino. Indossare guanti di cotone ogni volta che si lavora con le mani per proteggere le unghie dalle ferite. Dopo ogni nuova recidiva della malattia può aumentare. Diagnosi di psoriasi.
La diagnosi e il trattamento della psoriasi sono responsabilità dei dermatologi. Chi ne è colpito può sentirsi a disagio, esattamente come per la psoriasi che coinvolge altre parti del corpo, anche se in questi casi, a volte, la malattia può essere più lieve.
Alcuni soggetti possono sviluppare una malattia grave con coinvolgimento delle articolazioni ( artrite psoriasica : si manifesta tipicamente con dolore , gonfiore e rigidità articolari). Diventa quindi fondamentale controllare sempre le unghie in modo da vedere se la presenza della psoriasi possa segnalare la presenze di una patologia più seria come ad esempio digressione verso l’artrite psoriasica.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.