venerdì 29 dicembre 2017

Tumore prostata terapia ormonale

Fra le possibili opzioni sono inclusi i farmaci e la terapia ormonale. Per ridurre gli effetti collaterali della terapia alcuni specialisti adottano una modalità di somministrazione intermittente, vale a dire che somministrano il trattamento per un certo periodo, lo sospendono al riscontro di un abbassamento significativo del PSA e lo riprendono quando questo aumenta di nuovo. Se il tumore alla prostata si è diffuso ad altri distretti corporei e non risponde più al trattamento ormonale si ricorre alla chemioterapia con l’obiettivo di ridurre le dimensioni della neoplasia e alleviarne la sintomatologia migliorando la qualità della vita del paziente.


Nelle persone con tumore alla prostata in terapia ormonale la qualità di vita migliora se si svolge una regolare attività fisica. Vi sono poi altri effetti collaterali specifici rispetto ai farmaci che vengono utilizzati per indurre la deprivazione androgenica. Mentre gli effetti avversi sopracitati sono stati ben documentati, è ancora discussa la possibilità che la terapia ormonale per il trattamento del carcinoma prostatico aumenti il rischio di malattia cardiovascolare.

Oggi si ritiene che la chirurgia robotica sia la tecnica da preferire in caso di terapia chirurgica del tumore prostatico. Poiché il rischio di depressione è aumentato con un trattamento più lungo, gli uomini che considerano l’opzione della terapia ormonale dovrebbero, anche in considerazione della durata della terapia , decidere se i benefici valgono i potenziali effetti collaterali. I tumori della prostata che comportano un rischio elevato possono essere. Quando il tumore della prostata si trova in stadio metastatico, a differenza di quanto accade in altri tumori , la chemioterapia non è il trattamento di prima scelta e si preferisce invece la terapia ormonale.


Il trattamento di prima scelta del tumore della prostata metastatico non è - come per la grande maggioranza delle neoplasie - la chemioterapia, bensì la terapia ormonale. I principali effetti collaterali della chemioterapia sono causati dai loro effetti sulle cellule sane e comprendono: infezioni, stanchezza, perdita di capelli, mal di gola, perdita di appetito, nausea e vomito. Le opzioni terapeutiche volte al trattamento del tumore alla prostata dipendono dal grado di evoluzione del cancro e dalla localizzazione delle cellule malate: certo è, per esempio, che la terapia mirata per il cancro circoscritto alla prostata è diversa da quella impiegata per curare il cancro alla prostata nello stadio avanzato (metastasi). Viene usata principalmente come terapia adiuvante, in associazione ad altri trattamenti, per tumori localizzati, ma avanzati, o che hanno già dato luogo a diffusione con metastasi.


Generalmente la terapia ormonale è ben tollerata, pur avendo comunque effetti collaterali , più o meno gravi rispetto a quelli della chemioterapia.

Una soluzione nella terapia ormonale. Tumore alla prostata ? Va somministrato come singola iniezione intramuscolare in entrambe le natiche. Vi hanno prescritto una terapia ormonale per il vostro tumore della prostata giudicato localmente avanzato o metastatico. ALCOL E RIDOTTA EFFICACIA DELLA TERAPIA ORMONALE. Infine per limitare gli effetti collaterali da terapia ormonale è necessario controllare il consumo di alcol.


Ad esempio non bere alcol può sicuramente alleviare il problema dei mal di testa frequenti che possono comparire durante la terapia ormonale. Il testosterone prodotto dai testicoli maschili stimola la crescita del tumore della prostata. Quando si parla di tumore della prostata un altro fattore non trascurabile è senza terapia ormonale per il cancro alla prostata la familiarità : il rischio di ammalarsi è pari al doppio per chi ha un parente consanguineo padre, fratello eccetera con la malattia rispetto a chi non ha nessun caso in famiglia. Nei soggetti con tumore della prostata metastatico, la terapia ormonale può risultare inefficace dopo qualche anno. Se il tumore progredisce nonostante la terapia ormonale , l’aspettativa di vita del soggetto è solo di qualche anno.


TUMORI , cancro alla prostata : aumentano le speranze di vita con le nuove cure. I ricercatori hanno combinato la terapia ormonale standard con abiraterone, che attualmente viene utilizzato solo per i pazienti affetti da tumore alla prostata la cui malattia abbia smesso di rispondere alla terapia ormonale standard. Aiuta anche gli uomini che stanno pianificando un'operazione e vogliono ridurre il tumore per aumentare l'efficacia della procedura chirurgica.


Razza: il tumore della prostata è più comune negli uomini afroamericani rispetto ai bianchi, compresi gli uomini di origine ispanica. La terapia ormonale è il cardine del trattamento per la malattia metastatica stadio D2. Tale molecola è stata approvata, recentemente, anche in Italia per i pazienti con carcinoma prostatico metastatico resistente alla terapia ormonale non sottoposti a chemioterapia. La condizione per l'uso di questo prodotto è comunque sempre la presenza sulla superficie delle cellule tumorali dei recettori ormonali, non necessariamente quelli per gli estrogeni ma anche quelli per il progesterone.


Terapia ormonale tumore prostata durata, svolta nella terapia del tumore della prostata - agesciliguria.

Nel gruppo intermedio sfavorevole la radioterapia dovrebbe essere accompagnata da un ciclo breve (mesi) di terapia ormonale. Nei pazienti con tumore ad alto rischio si dovrà inceve utilizzare un ciclo di terapia ormonale più lungo (circa 2-anni). Per indagare sul legame tra la terapia ormonale e la depressione, Nguyen e colleghi hanno esaminato i dati di oltre 78.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari