mercoledì 13 dicembre 2017

Articolazione anca

L’ articolazione dell’ ANCA o articolazione coxo-femorale, è una delle maggiori articolazioni del corpo umano. E’ formata da due capi ossei sferici, uno concavo (l’acetabolo), l’altro convesso (la testa del femore), che compiono movimenti su tutti i piani. La testa del femore è quindi libera di ruotare all’interno dell’acetabolo.


Esercizi per l’ articolazione dell’ anca. Il sistema migliore per sbloccare velocemente l’ articolazione dell’ anca è lavorare contemporaneamente su gambe e bacino, cercando di coinvolgere la muscolatura dei glutei che intervengono attivamente in qualunque movimento se questo è eseguito correttamente. Il muscolo ileo psoas (sempre lui!), la cui eccessiva rigidità è una delle principali cause di artrosi all’ anca , è un muscolo che lavora sia sulla colonna lombare che sull’ articolazione dell’ anca.

Per “colpa” dell’ileo-psoas, i problemi della lombare possono diventare problemi d’ anca , e viceversa. La coxartrosi è l’artrosi dell’ articolazione dell’ anca , patologia cronico-degenerativa dovuta a una progressiva alterazione della cartilagine articolare. Si definisce “primitiva” quando compare su un’ anca normale, in soggetti solitamente di più di anni di età, e rappresenta il dei casi. Il ginocchio è un’ articolazione in cui entrano in gioco il femore, la tibia e la rotula.


Risulta di difficile classificazione poiché il rapporto articolare che si stabilisce tra femore e patella può essere infatti definito come un’artrodia, mentre quello femoro-tibiale è riconducibile, per alcuni caratteri, alle articolazioni condiloidee, per altri ai ginglimi angolari. I capi articolari, sempre a contatto, ruotano reciprocamente e così le relativi diafisi compiono movimenti angolari su tutti i piani. La regione anatomica dell’ anca , detta anche articolazione coxofemorale, è la più grande articolazione dello scheletro umano e ha una funzione fondamentale per la struttura, la stabilità e il movimento del nostro corpo.


Da cosa è composta l’ anca e perché è una parte del nostro corpo così delicata? Com’è fatta la nostra anca ?

In questo breve aticolo parleremo dell’anatomia del ginocchio. Presenta un solo grado di libertà di movimento (flesso-estensione). Scopri maggiori informazioni sul dolore all’ anca. Sollecitazioni sull’ articolazione dell’ anca Sollecitazioni sull’ articolazione I carichi agenti sull’ anca variano al variare del peso corporeo, della posizione del corpo e delle forze esterne applicate Quando l’individuo è in posizione eretta, il peso corporeo viene trasmesso dalla vertebra lombare Lalla base sacrale, alle.


Ciò significa che funge da raccordo tra la coscia e il polpaccio, e permette alle gambe di piegarsi, ruotare e distendersi. Le estremità dei due legamenti raggiungono la massima tensione a ginocchio esteso, mentre con l’ articolazione in flessione la tensione si riduce. Nella parte anteriore del ginocchio è situato il legamento trasverso del ginocchio che collega i menischi tra loro e il menisco mediale con l’area inter-condiloidea. Permette di camminare, correre e saltare.


Sopporta il peso del corpo e la forza esercitata dai muscoli presenti nei fianchi e nelle gambe, moltiplicandola. Le cause di coxartrosi. L’artrosi all’ anca può essere primitiva, ovvero insorgere su un’ articolazione altrimenti sana, oppure secondaria, cioè conseguenza di affezioni malformative o eventi traumatici. Anche camminare fa bene, perché permette all’ articolazione dell’ anca di rimanere sempre in movimento.


L’alimentazione ideale deve prevedere alimenti ricchi di vitamine A, B1 C, K e di Omega mentre è bene ridurre l’apporto proteico di origine animale. La cura dell’alimentazione può avere ottimi riscontri sui dolori all’ anca : una buona alimentazione favorisce infatti un corretto transito intestinale, fattore importantissimo per l’ articolazione dell’ anca. Abbiamo visto come posteriormente rispetto all’intestino risieda il muscolo psoas, il più grande muscolo dell’ anca. Cause del dolore all’ anca e al gluteo secondo la medicina convenzionale 1) Artrite. L’artrite è una malattia che causa dolore e rigidità alle articolazioni.


La causa è una reazione del sistema immunitario che colpisce le articolazioni. L’artrite dell’ articolazione dell’ anca può causare dolore che si irradia al gluteo.

L’ ANCA SANA – UN’ ARTICOLAZIONE FORTE. Trattandosi di un’ articolazione sferica, i movimenti dell’ anca sono molto ampi. L’ anca umana deve sostenere un carico notevole.


Apparato locomotore 21: Articolazioni del Torace e del Cingolo Scapolare - Duration: 10:35.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari