martedì 20 novembre 2018

Cistite bambina 10 anni

La cistite - e più in generale le infezioni delle vie urinarie - possono colpire sia i lattanti, sia i bambini piccoli, sia i bambini in età scolare. Questo tipo di infezione è chiamata cistite. Le cistiti sono comuni sia nei bambini che negli adulti e si stima che più della metà delle donne ne manifestino almeno un episodio durante l’arco della vita, di cui la metà dei casi interessati da almeno una recidiva nel giro di un anno.


Cistite nei bambini , i sintomi. Altri sintomi che invece indicano chiaramente la cistite nel bambino , sono difficoltà di minzione, nonostante lo stimolo continuo ad urinare, bruciore e appunto febbre.

Anche perdita di sangue è un campanello d’allarme della cistite. Per un accertamento occorre portare il bambino dal medico e effettuare l’esame delle urine. Nei bambini più piccoli (al di sotto dei 2-anni ) i sintomi che accompagnano la cistite non sono quelli tipici di noi adulti, ma sono molto più sfumati e atipici: crisi di pianto apparentemente immotivate, minzione frequente, febbre, inappetenza, vomito, irritabilità, diarrea, blocco della crescita, stanchezza o sonnolenza. La cistite è più frequente nelle bambine dopo i 3-anni Generalmente le bambine verso i 3-anni sono più vulnerabili alla cistite rispetto ai maschi (rapporto : F:M) anche se appena nati questi ultimi risultano molto più sensibili (rapporto 1: F:M).


Tra i fattori che possono contribuire all’aumentata sensibilità delle bambine. Buongiorno a tutti, mi chiamo Isabella, ho anni e soffro di cistite da quasi anni. Vi racconto brevemente la mia storia.

Il primissimo attacco risale ai anni , dopo il mio primo rapporto sessuale. Da quel momento in poi è iniziato un ciclo che non si è mai risolto. I sintomi di cistite nei bambini sono uguali ai sintomi cistite donne e alla cistite nell’uomo. Ma chiaramente, nei bambini , è più difficile rilevarli.


Soprattutto le infezioni vie urinarie nel neonato corrono il rischio di essere diagnosticate in una fase molto avanzata. Perché i bambini tendono a trattenere la pipì perché magari troppo impegnati a giocare, perché i bambini tendono a bere poco per lo stesso motivo e perché all’asilo spesso le condizioni igieniche sono un po’ promiscue. La cistite nei bambini (nelle bambine soprattutto) è più comune di quanto si pensi. Quando sono piccoli non riescono a manifestare i sintomi, spetta ai genitori monitorare i comportamenti. Per mettere in atto la corretta cura è necessario diagnosticare prontamente l’infezione delle vie urinarie per cui per un accertamento diagnostico corretto è bene eseguire l’esame delle urine o l’urinocultura per la ricerca degli agenti batterici responsabili della cistite batterica.


La cistite è dovuta alla presenza di batteri, spesso risalgono dall’esterno nelle vie urinarie, soprattutto delle bambine i cui genitali sono più esposti e in modo particolare nei mesi caldi, quando è più facile il contatto con terra, sabbia e polvere. Anche i maschietti, però, possono esserne soggetti. Spietato, perché per cercarlo è necessario fare esami molto disturbanti per il bambino , oltre che somministrargli i raggi X, e questa non è una buona cosa, se non è necessaria. Ma, l’abbiamo già detto, la medicina cambia e va avanti, e negli ultimi anni sono cadute una a una le motivazioni per cercare il famigerato reflusso.


La cistite , infatti, tanto comune tra noi donne, colpisce le bambine più dei maschietti sin dai primi anni di vita. Inoltre, continua a lamentarsi che le scappa. Ne deduco che sia cistite : purtroppo il pediatra non è reperibile nei festivi e prefestivi, quindi volevo giocare la carta nel monuril pediatrico in attesa di sentirlo lunedì.

Per evitarlo ci sono alcune semplici norme, come bere acqua di frequente e avere funzioni intestinali regolali. Quanto hai trovato interessante questo contenuto? Infezione urinaria bassa sintomatica o cistite acuta Può essere favorita da fattori locali (infezioni vaginali e del prepuzio, fimosi, sinechie delle piccole labbra etc). La febbre è poco frequente e generalmente inferiore a 38°C, mentre prevalgono i disturbi minzionali. Nel lattante la sintomatologia è in genere aspecifica.


Purtroppo però, la cistite può manifestarsi anche nelle bambine. Buongiorno, sono la mamma di una bimba di anni che da anni soffre di cistite recidiva, dagli esami delle urine è stato riscontrato il batterio escherichia coli. Dopo aver fatto una cura di Clavulin che purtroppo non ha sortito effetti, il pediatra le ha prescritto il Supracef.


Ad oggi, è al 5° ed ultimo giorno, ma non ci sono miglioramenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari