venerdì 23 novembre 2018

Lesioni da papilloma virus

La maggior parte degli HPV causa lesioni benigne, come le verruche che colpiscono la cute (di mani, piedi o viso) e i condilomi o papillomi che interessano le mucose genitali e orali. Il virus HPV può provocare lesioni benigne come verruche o condilomi che interessano la cute o le mucose del tratto genitale. In una minoranza di casi, se non curate, le lesioni genitali da papilloma virus progrediscono lentamente.


L’infezione da Papilloma Virus Umano (Hpv, Human Papilloma Virus ) è un’infezione molto diffusa, trasmessa prevalentemente per via sessuale. Sebbene nella maggior parte dei casi sia transitoria e priva di sintomi evidenti, talvolta si manifesta attraverso lesioni benigne della cute e delle mucose. Quella da papilloma virus umano (Human Papilloma Virus o HPV) è la più comune delle infezioni a trasmissione sessuale: si stima che oltre l’ delle persone sessualmente attive si infetti nel corso della vita.

Il rischio di contrarre l’infezione comincia col primo contatto sessuale e può perdurare per tutta la vita. Papilloma virus e paura, se la lesione diventa un cancro Ci sono molti tipi di HPV. Ne esistono ben 1genotipi differenti (differente DNA), di cui implicati nella patogenesi di diversi tumori. Questa crescita eccessiva può portare alla formazione di lesioni come condilomi, e con alcuni tipi di virus – quali quelli appunto ad alto rischio – il danno dell’infezione persistente può sostenere lo sviluppo di tumore, attraverso danni indotti dal virus nel dna delle cellule che da ultimo causano proliferazioni cellulari. Le infezioni da HPV sono estremamente diffuse nella popolazione e sono trasmesse prevalentemente per via sessuale.


Alcuni di questi possono eventualmente creare delle condizioni di patologia benigna, altri possono essere oncogen. L’infezione genitale da HPV è un’infezione piuttosto diffusa, trasmessa generalmente per via sessuale, causata dal papilloma virus (HPV). Nei casi meno gravi comporta lesioni benigne della cute in differenti distretti ginecologici (vagina, cervice, vulva, ano).


PAPILLOMA VIRUS (HPV).

Il papilloma virus può essere sede a livello del cavo orale di un gruppo di lesioni con caratteristiche verruco-papillari. Si tratta di formazioni esofitiche benigne che possono manifestarsi in ogni area del cavo orale, sia sulla mucosa cheratinizzata che su quella non cheratinizzata. Così come le donne, anche gli uomini che hanno avuto e hanno rapporti sessuali completi possono contrarre il papilloma virus. Come nella maggior parte dei casi, il contagio da HPV negli uomini è asintomatico.


I sintomi del papilloma virus nell’uomo sono pressoché simili: possono comparire, infatti, a livello genitale dei condilomi, denominati anche anche verruche o creste di gallo. Per quanto riguarda poi i sintomi del papilloma virus alla bocca, il papilloma squamoso alla lingua è il più evidente e diffuso. Vi sono scarse prove che il trattamento delle lesioni da Papilloma Virus possa prevenire la trasmissione virale.


Le lesioni da HPV genitale come le verruche genitali o le lesioni precancerose, possono essere trattate con la crioterapia, l’ elettrocauterizzazione o l’escissione chirurgica. In tutto il mondo questi virus sono i principali agenti di infezioni a trasmissione sessuale, chiamati condilomi. I papilloma virus umani sono piccoli virus a DNA responsabili di processi proliferativi dei tessuti epiteliali squamosi. Il papillomavirus (HPV- Human Papilloma Virus ) e’ responsabile di lesioni infettive quali papillomi, condilomi e verruche a localizzazione quasi esclusivamente genitale.


Le lesioni genitali si possono diagnosticare con il Pap test, la colposcopia, la biopsia, o con test virali specifici per ogni tipo di virus. Le lesioni documentabili con i comuni mezzi clinici non rappresentano però tutto il serbatoio tissutale del virus , che sarebbe ben più ampio, potendo coinvolgere i tessuti anche laddove non vi sia una. L’HPV, o papilloma virus umano: si tratta di un virus che provoca un’infezione molto frequente, che la maggior parte delle donne contrae almeno una volta nella vita. In genere, non causa complicazioni e si risolve da sola.


Nei casi più gravi può però provocare delle lesioni al collo dell’utero che possono degenerare in un tumore. Il Papilloma Virus umano (HPV) è il responsabile di una tra le più comuni infezioni a trasmissione sessuale sia nella donna che nell’uomo, soprattutto in giovane età. La manifestazione tipica dell’HPV è rappresentata da lesioni della cute e delle mucose chiamate condilomi o verruche ano-genitali.

Lesione CIN dovuta a papilloma virus , come comportarsi Sono una donna di anni. Tre anni fa dal pap test è risultato un CIN con HPV. Ho voluto fare la colposcopia con cauterizzazione e laserterapia, ma non è stata fatta alcuna biopsia. Ho ripetuto una colposcopia dopo giorni e da allora pap test ogni sei mesi sempre negativi. Il virus entra per contagio attraverso lesioni che si creano sulla cute o sulle mucose.


Può colpire i genitali, ma anche la bocca, la lingua, le corde vocali. In alcuni casi, si può contrarre il virus da biancheria da bagno infetta in situazioni di scarsa igiene. L-SIL( lesioni squamose intraepitliali di basso grado).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari