venerdì 23 novembre 2018

Terapia cistite emorragica

Terapia preventiva per la cistite emorragica nei pazienti oncologici. La cura e la terapia della cistite emorragica cistite emorragica. Quando un soggetto viene colpito dalla forma di cistite emorragica è necessario giungere ad una rapida diagnosi in modo tale da identificare il batterio che causa l’infezione, per questo bisogna sottoporsi ad un esame specifico: la coltura urinaria.


Cause meno frequenti della cistite emorragica sono: Farmaci utilizzati in terapie immunosoppressive. Dette categorie di farmaci provocano severe infiammazioni della vescica con ulcerazioni e compromissione dei capillari e quindi cistite emorragica. La cistite emorragica nei neonati in due terzi dei casi è associata alla presenza di infezioni urogenitali non trattate nella madre.

Anche la cistite emorragica si sviluppa in quasi il dei pazienti sottoposti a trapianto di midollo osseo e ha ricevuto alte dosi di Ciclofosfamide o Ifosfamide. Molte sono le opzioni di trattamento , e alcune di queste sono ancora in fase sperimentale. In tabella, sono riportate alcune possibili terapie per curare la cistite emorragica (ove possibile) o per attenuarne i sintomi.


In caso di cistite , il tuo medico sceglierà la terapia antibiotica basandosi sulla storia clinica e su alcuni esami delle urine chiamati “Urinocoltura ed antibiogramma”. Qual è la terapia per la cistite emorragica ? Il trattamento della cistite emorragica di solito varia e non vi è alcun protocollo stabilito. Spesso, la cistite emorragica si risolve da sola, ma è bene procedere a una cura adeguata in caso di persistenza.


Il consiglio è di: Interrompere il trattamento che causa i problemi alla vescica.

Il suo trattamento prevede anche la somministrazione di antibiotici che tuttavia, a volte, può essere corredata da alcuni errori: Ciò che va assolutamente evitato è l’uso indiscriminato degli antibiotici, tanto da parte dei medici di famiglia, cui spesso ci si rivolge in caso di cistite , quanto da parte dei pazienti, avverte il dottor. Ecco i rimedi naturali più efficaci contro la cistite. Chi soffre ciclicamente di cistite deve sempre avere in casa questo fantastico rimedio, il D-Mannosio, da utilizzare anche in prevenzione.


Si tratta di uno zucchero semplice estratto dai legni di larice e betulla. La cistite può determinare la presenza di globuli rossi nelle urine visibili o ad occhio nudo (ematuria macroscopica) o con il microscopio (ematuria microscopica). Cistite emorragica (sangue nelle urine). Per quanto riguarda, in particolare, la cistite con sangue, questo fenomeno avviene a causa dell’insorgenza di un danno a livello del rivestimento interno della vescica, formato da strati soprastanti di tessuto di mucosa e sottomucosa, e dei vasi sanguigni correlati. Le infezioni urinarie rappresentano una delle più comuni malattie infettive dell’uomo, seconde solo alle infezioni delle vie respiratorie.


Quando il problema interessa in modo particolare la vescica, si parla di cistite. Altre infezioni delle vie urinarie sono l’uretrite, la prostatite e la pielonefrite. Chiamata anche cistite emorragica , appunto per la presenza del sangue nella pipì, sembra sia più comune nel gatto maschio castrato, in quanto dotato di una uretra più lunga, quindi più soggetta a batteri. Ma la cistite in realtà può insorgere sia nel gatto maschio, intero o sterilizzato, sia nella gatta femmina, ed anche durate il calore.


Esiste poi una cistite più grave che è quella emorragica , quando l’infezione batterica che i coinvolge i capillari della sottomucosa provoca lesioni molto profonde. Le cause di questa particolare forma di cistite possono essere rintracciate anche nell’esposizione alle radiazioni ionizzanti e anche l’impiego di alcuni farmaci citotossici. Se la cistite emorragica è causata da un fungo, invece, si procederà ad una terapia antimicotica.


Le cistiti sono disturbi che spesso diventano ricorrenti, dando luogo a frequenti recidive. Per questa ragione è importate prevenire l’infezione soprattutto rinforzando le difese immunitarie.

La terapia della cistite emorragica varia a seconda della causa, ma si avvale in tutti i casi di abbondante idratazione e di terapia antidolorifica ed antinfiammatoria. La cistite interstiziale è un tipo di cistite cronica caratterizzata da dolore, urgenza e frequenza minzionale. Ancora, alcuni medici consiglieranno l’idratazione salina e la somministrazione di mesna, al fine di prevenire la cistite , e l’evacuazione del coagulo di sangue.


Come abbiamo visto poche righe fa, il trattamento contro la cistite emorragica non può che partire attraverso l’individuazione della causa sottostante. Un caso di infezione diventata poi cistite (anche emorragica ) e la corrispondente terapia omeopatica Nel mese di giugno mi contatta telefonicamente un collega specialista, col quale collaboro, per una sua paziente, chiedendomi un consulto urgente, in quanto non sa più come poterla aiutare. Il quadro sintomatologico della cistite emorragica , però, può non essere sempre univoco, potendo essere causato anche da altre patologie, la più temibile delle quali è il tumore alla vescica.


Tra i tipici sintomi di cistite ve ne solo alcuni che si presentano in casi particolari. Ad esempio, quando si ha una cistite frequente, questa potrebbe evolvere in una condizione più grave in cui si presenta anche del sangue nelle urine e bruciore. Le urine torbide sono una condizione di per sé allarmante. Terapia antibiotica nella cistite emorragica del cane. Nella cistite , soprattutto se c’è del sangue è sempre l’antibiotico il trattamento d’elezione.


Non mi soffermerò sul dirti quale sarà da somministrare perché la scelta dovrà essere fatta in base alla storia del tuo cane e alle evidenze degli esami a cui dovrà essere sottoposto. La terapia prevede l’uso di antibiotici per via orale, con terapia che vanno. Unidrox) e fosfomicina (Monuril), a 7-giorni nei casi complicati.


Le cure della cistite nel cane, si solito, sono composte da antibiotici che solo il veterinario può prescrivere dopo aver fatto le prove corrispondenti. Non interrompere mai la terapia a meno che non sia il veterinario a indicartelo. Ricorda che è fondamentale che il cane beva molta acqua, lo aiuterà a riprendersi più in fretta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari