Soltanto il (casi su 100) dei tumori del colon -retto è causato da alterazioni genetiche ereditarie. Patologie intestinali: Gli individui con lunga storia di colite ulcerosa o di morbo di Crohn hanno un alto rischio di sviluppare un tumore del colon -retto. Nel caso di tumore al colon ascendente, si osserva sangue nelle feci e dimagrimento inspiegabile, oltre a dolori molto intensi.
Nel caso, invece, in cui si presenti un tumore nel colon discendente o nel sigma, i sintomi sono diversi. I crampi più sono più frequenti a sinistra. Le cause del tumore al colon.
La scienza in questo caso le cataloga come polipi. Se arrivano a superare determinate dimensioni, uscendo fuori il controllo del nostro corpo, questi polipi diventano di tipo canceroso. Nessuno conosce le esatte cause alla base della comparsa del tumore del colon -retto ed i medici raramente capiscono perché una persona possa essere affetta da questa malattia e un’altra no.
Tuttavia è certo che il tumore non sia contagioso, cioè nessuno può contrarre questa malattia da un’altra persona, mentre può esistere una qualche. Mangiare pesce tre volte a settimana aiuta a ridurre i rischi di sviluppare un tumore al colon : quali sono i pesci da consumare. Tumori Tra le maggiori cause lo scarso consumo di cereali integrali e di latticini e un elevato apporto nutritivo da carni processate. In genere il tumore al colon si presenta con una abnorme crescita delle cellule normali.
Questo tumore , molto frequente, insorge nel grosso intestino, ovvero nel colon e nel retto, ed è causato dalla proliferazione incontrollata delle cellule della mucosa, cioè del rivestimento interno della parete intestinale. Il tumore si sviluppa più spesso nel colon (circa il dei casi) e meno frequentemente nel.
Tumore dell’intestino: di che si tratta? Quali sono i sintomi? I tumori intestinali più frequenti sono i tumori del colon e del retto che rappresentano rispettivamente il ed il dei tumori intestinali. I medici sono piuttosto preoccupati per l’aumento del numero di persone sotto i anni che sviluppano il cancro al colon al giorno d’oggi. Nel nostro paese ogni anno vengono diagnosticati 373.
Sono molte le cause che concorrono a determinare questo tumore : solo alcune di esse sono conosciute e hanno dato luogo a procedure appropriate di prevenzione. Cause del tumore del colon -retto. Inoltre, il dolore al colon destro potrebbe essere causato dalla presenza di un tumore.
Quindi, visto che le cause di questo problema sono diverse e possono avere diversa gravità, per capire di cosa si tratta è necessario rivolgersi al medico. Il tumore del colon retto è una neoplasia assai più diffusa di quanto molti ritengono. Il tumore al colon è una delle più frequenti cause di morte per neoplasia del mondo. In questo video, Luca Piretta, nutrizionista e gastroenterologo della Sapienza Università di Roma, ci spiega le cause della sindrome del colon irritabile.
La sopravvivenza dopo la diagnosi di tumore è aumentata, grazie alle nuove terapie e alle diagnosi precoci. Ciò succede nei casi in cui il tumore causa un sanguinamento, inducendo in tal modo una condizione di anemia, che, a sua volta, può causare una sensazione di mancanza di respiro. In alcuni casi il tumore può determinare il blocco o l’ostruzione dell’intestino, che si manifestano con nausea e vomito, costipazione, dolore localizzato all’addome e sensazione di pienezza. Per tumore dell’intestino si intende il tumore del colon , il cancro più frequente nei Paesi Occidentali ed in Italia. Se si è verificato un mutamento nelle sue abitudini di evacuazione, con passaggio dalla stitichezza alla diarrea, o viceversa, con dolori addominali e feci maleodoranti, è opportuno approfondire gli accertamenti con una colonscopia.
In Italia si sono registrati casi ogni 100. La mortalità per tumore del colon retto è pari a circa un terzo delle diagnosi.
Nonostante possa insorgere a qualsiasi età, il tumore , raro in età giovanile, diventa sempre più frequente a partire dai anni. Altri fattori predisponenti: fumo, obesità, scarsa attività fisica e abuso di alcol. Come gli altri tumori, il cancro del colon -retto può diffondersi ai linfonodi e formare metastasi in altre parti del corpo.
Se il tumore è nello stadio I, viene consigliata la sola chirurgia come trattamento definitivo senza chemioterapia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.