lunedì 12 novembre 2018

Esame istologico della prostata

PSA ed esplorazione rettale sono esami preliminari, atti ad individuare tutti quei soggetti che con maggiore probabilità, anche se non necessariamente, hanno sviluppato un tumore alla prostata. In presenza di anomalie, la biopsia prostatica viene eseguita proprio per confermare o smentire le evidenze cliniche. Per quanto ritenuta sicura, la biopsia della prostata è una procedura invasiva e non esente dalla possibilità di complicazioni.


Stadio T2: Il tumore è ancora confinato alla ghiandola prostatica e non supera la capsula, ma è cresciuto al punto da divenire palpabile alla esplorazione rettale o visualizzabile con l’ecografia o altre metodiche di imaging. Dal luglio eseguiamo, in casi selezionati, anche la chirurgia robotica, il nostro è il primo esame istologico di tessuto prostatico della toscana e del centro italia di chirurgia urologica robotica. Infissione transperineale di semi radioattivi nella prostata controllata mediante ecografia transrettale.

Permette di misurare le dimensioni della prostata ed è di ausilio all’urologo come guida nell’esecuzione della biopsia (quando indicato). Quando il paziente verrà chiamato per il ritiro del referto dell’ esame istologico , il medico prenderà visione dell’ esame urine ed urocoltura. Verranno prescritti altri controlli da effettuare dopo alcuni mesi come la valutazione del PSA e studi specialistici come uroflussometria. In caso di normalità i controlli potranno diventare annuali.


La prostata è una ghiandola, a forma di castagna, che si trova sotto la vescica nel maschio e che abbraccia il canale che porta fuori le urine e il liquido seminale, cioè l’uretra. Il compito principale della prostata è quello di fornire alcuni elementi necessari all’arricchimento del liquido seminale. Esame istologico : cos’è, a cosa serve e quando va fatto.


Parecchi pazienti , di fronte ad un esame istologico positivo , richiedono lettura di verifica da altro specialista , essendo la lettura stessa del vetrino , nonostante la aderenza ai canoni di protocollo, operatore dipendente, e quindi influenzata dalla esperienza di chi prepara il vetrino , lo colora, e da chi lo vede.

La biopsia della prostata è un esame diagnostico che preleva piccoli campioni di tessuto sui quali eseguire un esame istologico al microscopio per determinarne la natura benigna o tumorale. Biopsia prostatica ecoguidata. Ogni anno, in Italia, sono diagnosticati 30mila nuovi casi di tumore della prostata. Quando la diagnosi è fatta precocemente, ci sono ottime prospettive di guarigione. Ecco gli esami utili.


La Società italiana di urologia suggerisce di tenere sotto controllo la prostata , attraverso una serie di esami. La RM multiparametrica per lo studio prostatico rappresenta oggi un esame con doppia finalità per l’urologo: diagnostica e stadiante e di monitoraggio. Mi sembra tutto corretto. Solamente che non va mai interrotta altrimenti il PSA ricomincia a salire.


Valutazione esame istologico dopo prostatectomia radicale. La prostata si trova nella parte profonda del bacino, causalmente alla vescica ed è attraversata dall’uretra. Questa posizione da’ alla prostata anche un ruolo nella funzione della minzione. Si esegue se si sospetta la presenza di un tumore della prostata.


Si tratta del prelievo di un campione di tessuto prostatico da inviare al laboratorio di anatomia patologica per le indagini al microscopio ( esame istologico ). Permette di determinare il tipo di tumore, la sua posizione, la sua stadiazione attraverso l’ esame istologico dei campioni. La biopsia prostatica di saturazione è una procedura di secondo livello che si effettua: quando quella di primo livello ha un referto istologico con una diagnosi di neoplasia non certa. Il tumore della prostata è uno dei più comuni tra gli uomini, e il rischio è direttamente correlato all’età: se a anni circa uomo su presenta cellule cancerose nella prostata , a anni questa condizione riguarda uomo su 2. La somiglianza di immagine ecografia del cancro alla prostata e alterazioni infiammatorie nella ghiandola si avvale complesso differennpalno attività diagnostiche, la più accurata di loro - polifokalnaya biopsia della prostata sotto guida ecografica seguito da studio morfologico dei tessuti ottenuti.

In tale occasione viene fissato l’appuntamento per il ritiro dell’ esame istologico. Consegna dell’ esame istologico. L’ esame bioptico è risultato essere fastidioso ma non particolarmente doloroso.


La mia ansia era rivolta più agli esiti dell’ esame microscopico della biopsia che alla esecuzione della biopsia stessa. Qualche giorno dopo ho ricevuto la telefonata dell’urologo, che mi comunicava la risposta dell’ esame istologico : si trattava di un cancro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari