mercoledì 21 novembre 2018

Cistite nei cani

Anche i cani possono soffrire di cistite e dolori durante la minzione: i sintomi più evidenti, le possibili cause e il processo di guarigione. Una recente statistica americana indica la cistite da cause batteriche come la più comune malattia di origine microbica che colpisce la specie canina. In altre parole, sembrerebbe che almeno il per cento dei cani domestici abbia a che fare, almeno una volta nella vita, con questo fastidioso disturbo. Nei cani , molto spesso, la cistite è associata a una disfunzione dell’uretra, il condotto attraverso il quale l’urina viene espulsa dalla vescica ed eliminata all’esterno.


La patologia, similmente a quanto avviene nella razza umana, colpisce con maggiore frequenza i soggetti di sesso femminile.

Curare la cistite dei cani Una volta che il veterinario avrà accertato la causa della cistite provvederà alla prescrizione della cura. Essa può partire da una semplice modifica della dieta del cane ad un intervento chirurgico, nei casi di tumore o calcoli. La somministrazione di farmaci antibiotici è molto frequente.


Oltre che frequente, è un problema assai fastidioso. Cistite cane : cos’é. La cistite può avere diverse cause. Si tratta di un’infiammazione della vescica urinaria che comporta forti dolori all’atto della minzione e difficoltà ad urinare.


In genere i soggetti più a rischio tendono ad essere i cani castrati, in quanto la loro uretra è più soggetta ad esposizione batterica.

Calcoli di ossalato di calcio: cause alimentari nel cane. Lo svilupparsi di questi calcoli è comune nei cani e nei gatti che sono nutriti con gli stessi alimenti dell’uomo. Non intendo i singoli ingredienti, ma proprio i resti dei pasti. Colpisce frequentemente cani di ogni età e sesso e si distingue in acuta o cronica a seconda dell’intensità e della frequenza con le quali si presenta. La causa più comune di cistite nei cani è un’infezione batterica.


Ci rendiamo subito conto che qualcosa di anomalo sta colpendo l’animale: è giunto il momento di recarci dal nostro veterinario di fiducia per cercare una soluzione adeguata al caso. Nessun allarmismo, la cistite è la malattia di origine microbica più frequente nei cani. Per il veterinario la diagnosi non sarà difficile.


Facile da individuare con sintomi caratteristici, può essere favorito da molti fattori. Episodi di infiammazione dell’apparato urinario possono evidenziarsi non solo tra gli esseri umani ma anche tra gli animali ed infatti non sono ari casi di cistite nel cane , soprattutto di sesso femminile. Nell’uomo e nel cane Dalmata, una dieta troppo carica di proteine può comportare l’accumulo dell’acido urico in eccesso nei reni e nelle articolazioni, causandone l’aggregazione in cristalli. I cani sono spesso soggetti a cistite. Diagnosi di cistite nei cani.


Un campione di analisi delle urine, insieme a una coltura e alla sensibilità delle urine, viene solitamente ordinato dal veterinario per diagnosticare correttamente la cistite nei cani. Se ha la cistite , potrebbe esserci un aumento della conta dei globuli bianchi e dei batteri nelle urine del cane. Nei cani maschi dovrebbero essere considerate complessi, in quanto è molto probabile il coinvolgimento prostatico.


Può essere acuta o cronica e può presentarsi in cani di qualsiasi età.

Chantaris è ottimo x prevenire o curare la cistite nei cani potrei sapere il dosaggio e per quanti giorni? Quali cibi assumere e quali evitare. Ricordo che erano granuli al dì.


Noi giriamo la domanda a al Dottor Mauro Dodesini. Ecco la sua pronta risposta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari