mercoledì 5 giugno 2019

La riproduzione dei funghi

Usare un cesto per trasportare i funghi è l’ideale per permettere alle spore di raggiungere il terreno e favorire la diffusione della specie (no alle buste di plastica, che, tra l’altro, fanno marcire i funghi molto velocemente). Questo sempre che i boschi adatti allo sviluppo dei funghi esistano ancora, in futuro. Torna alla pagina Funghi I disegni sono stati presi dal libro Funghi in prov. La riproduzione dei funghi superiori mediante la germinazione delle spore è, in realtà, un fenomeno molto complesso, perché richiede la concomitanza di fattori diversi, ciò che difficilmente si verifica. La coltivazione di funghi e la loro raccolta porta allo sviluppo di grandi industrie in molti paesi.


I corpi fruttiferi, detti “Carpofori”, finalmente sono i funghi che tanto cerchiamo e di cui tanto parliamo.

Prendiamo ora, come esempio, un classico fungo a lamelle e seguiamolo nella sua riproduzione. Specie di funghi coltivabili. Abbiamo già visto che solo alcuni funghi sono commestibili per l’essere umano, ancor meno quelli coltivabili. Il fungo porcino ha delle caratteristiche e un comportamento riproduttivo del tutto particolari.


Capirne i meccanismi è davvero affascinante, come affascinante è tutto il regno dei funghi. Vediamo dunque come si riproducono i funghi porcini. Partiremo dalle spore fino ad arrivare al corpo fruttifero pronto per essere raccolto.


Tutti e due, a seconda dei diversi tipi di funghi , possono avvenire con varie modalità, tute piuttosto complesse. Nella coltivazione dei funghi distinguiamo due importanti momenti operativi: la preparazione dei substrati di coltura e la produzione dei funghi.

Le aziende che attuano entrambi i suddetti momenti operativi vengono definite fungaie a ciclo chiuso e sono normalmente di rilevanti dimensioni e occupano decine (ed anche centinaia) di addetti. Irrighiamo a pioggia, solo quanto basta. Noi, però, stiamo provando, a guisa di terricci, posizionati sopra le ballette, due diversi terreni, uno argilloso-limoso, scuro, e l’altro di medio impasto, rossiccio, per valutare chi dei due risponda meglio alla coltivazione dei funghi. Balle di funghi : Funghi in casa e in serra.


Per una rapida coltivazione in casa o in larga scala è necessario acquistare le balle di funghi. La riproduzione asessuata (o asessuale, o agametica, o vegetativa, o agamica, o più semplicemente agamia) è il processo che consente la formazione di nuovi organismi da un singolo organismo, unicellulare o pluricellulare. Come coltivare funghi in casa: altri kit domestici e sistemi originali. Come dicevamo, in commercio troviamo anche una serie di kit o sistemi più o meno efficaci che consentono di cimentarsi nella coltivazione domestica dei funghi , così come di tante altre varietà di ortaggi ed erbe aromatiche. Ascomiceti e Basidiomiceti.


Riproduzione asessuale I In molti funghi non si osserva riproduzione sessuale, questi vengono detti Deuteromiceti o funghi imperfetti Eventi preceduti da mitosi. Riproduzione per scissione: è tipica dei lieviti e consiste nella divisione della cellula madre in due cellule figlie identiche. La riproduzione I miceti sono costituiti da una sola divisione, gli eumycota, che si suddivide in quattro classi: zigomiceti, ascomiceti, basidiomiceti (alla quale appartengono la maggior parte dei funghi di interesse alimentare) e deuteromiceti. Spesso in commercio si possono trovare anche balle per la coltivazione dei funghi già seminate. Questo vale per i porcini come per ogni altro fungo.


I funghi che rientrano nella. Aiutatevi piuttosto con un semplice bastone di legno. Scavare in maniera indiscriminata può danneggiare il sottobosco e la stessa riproduzione dei funghi.


Se volete davvero trovarli, non fermativi al primo sguardo, spesso i funghi sono coperti dalla vegetazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari