mercoledì 2 ottobre 2019

Radioterapia a cosa serve

Giulia Michelini ci aiuta a capire come le radiazioni provocano la morte delle cellule tumorali. La radioterapia effettuata dopo l’intervento chirurgico è detta radioterapia postoperatoria o adiuvante. Magnetoterapia: cos’è? La magnetoterapia è una forma di terapia fisica che si avvale di onde elettromagnetiche a bassa intensità e bassa frequenza per espletare numerosi effetti terapeutici, in particolare di tipo antinfiammatorio, entiedemigeno, osteoriparativo e analgesico.


La pressoterapia è un trattamento volto a migliorare la circolazione venosa e linfatica, sopratutto di gambe, braccia e addome. Cosa è, e a cosa serve la radioterapia , e quali sono gli effetti collaterali dovuti a tale tipo di trattamento?

Con il termine “ radioterapia ” si. Questo tipo di radioterapia serve per ridurre il rischio che la malattia si ripresenti (recidiva). Anche in questo caso può essere associata alla chemioterapia. Chi lavora in radioterapia ? Cos’è un ciclo di radioterapia ? Cosa si deve fare prima di iniziare un ciclo di radioterapia ? Devo fare una preparazione particolare prima della TAC di centratura?


Perché è importante fare questa preparazione?

Dovrò fare questa preparazione anche ogni. Partendo dalle basi, la prima domanda è: cosa sono gli ultrasuoni? Rispetto alla radioterapia a fasci esterni ha meno effetti collaterali. Arrivata in Italia nel ’come terapia medica per curare la Sindrome di Raynaud (un problema che causa spasmi circolatori nelle dita della mano, che diventano bianche), la carbossiterapia in seguito si è affermata nel mondo della bellezza, dove oggi sta vivendo un ritorno di fiamma.


La sua efficacia, senza effetti collaterali, si riconduce alla possibilità di trasferire ai tessuti lesi l’energia biocompatibile, generando così correnti di spostamento al suo interno. Con “ radioterapia ” in medicina oncologica si intende un particolare tipo di terapia antitumorale, usata da sola o associata ad altri trattamenti quali la chirurgia e la chemioterapia, con la scopo principale di eliminare un tumore o, almeno, ridurne le dimensioni rendendolo meno grave e più facilmente operabile o attaccabile da altre terapie. La chemioterapia è una terapia medica rivolta principalmente a colpire tumori solidi ed ematologici e consiste nella somministrazione di farmaci detti citotossici o antiblastici che sono impegnati nella distruzione delle cellule tumorali. La TENS terapia , dall’inglese “Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation”, è un’elettroterapia che utilizza corrente alternata a basso voltaggio, diversamente dalla ionoforesi che utilizza la corrente continua. L’obiettivo della terapia è di ottenere un effetto antalgico (cioè antidolorifico) per diverse condizioni.


Fangoterapia: che cos’è, a cosa serve , benefici e controindicazioni. In queste circostanze è consigliato sospendere immediatamente la terapia. Pressoterapia: a cosa serve e quali sono i benefici. Come abbiamo anticipato, questa tecnica può tornare utile in diverse occasioni e non solo per liberarsi degli inestetismi della cellulite.


Questa pratica può essere consigliata anche a coloro che hanno problematiche o patologie legate alla circolazione sanguigna e al sistema linfatico. Ma cosa sarà esattamente la magnetoterapia? Quali sono gli effetti collaterali che può causare?


A cosa serve il cortisone?

Fa davvero ingrassare? Ecco tutte le risposte in parole semplici.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari